COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU RAI MOVIE
Su Rai Movie potremo passare una serata dedicata al cinema fantastico con la messa in onda di Neverwas La favola che non c’è. Diretta nel 2005 da Joshua Michael Stern viene definito da My Movies come ”una pellicola che non sa scegliere a quale pubblico rivolgersi”. Sicuramente ci sono diversi punti interrogativi da risolvere per capire quale sia il messaggio che si vuole trasmettere. Sui portali specializzati nel cinema sono pochissimi i commenti che ci portano ad acuire la nostra curiosità verso un film che può davvero essere interessante per alcuni aspetti, ma che lascia a desiderare per altri. Purtroppo online non si trova nessun trailer per avere delle anticipazioni. Neverwas La favola che non c’è sarà trasmesso dalle ore 21.10 su Rai Movie e potremo seguirlo in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI MOVIE
Quando uscì nelle sale cinematografiche in molti avvicinarono questo film a Neverland – Un sogno per la vita (2004). Anche quel film, di cui era protagonista Johnny Depp, raccontava di uno scrittore (J.M.Barrie) che viveva in un mondo immaginario. Neverwas non ebbe un buon successo nè di pubblico nè di critica. Per via della delicatezza di alcuni temi trattati, si pensi che in America il film fu vietato ai minori di 13 anni. Il regista Joshua Michael Stern diresse Neverwas come primo lungometraggio. A questo film seguì nel 2008 Swing Vote – Un uomo da 300 milioni di voti, e nel 2013 jOBS. Quest’ultimo è un bio pic sulla vita del fondatore e CEO della nota azienda Apple Steve Jobs, interpretato da Ashton Kutcher. Per quanto la critica abbia stroncato questo lavoro, fu invece molto apprezzato dal pubblico che lo premiò con un incasso di 35 milioni di dollari. Dal 2016 Stern è lo sceneggiatore della serie tv Graves, il cui protagonista è Nick Nolte. L’attore Aaron Eckhart sta per tornare sul piccolo schermo: infatti è stata data la notizia che farà parte del cast di una nuova serie tv prodotta da Amazon dal titolo The Romanoffs e che dovrebbe andare in onda a partire dal 2018. L’attrice Brittany Murphy, coprotagonista di Neverwas, è morta giovanissima, a soli 32 anni, nel 2009 per cause mai del tutto chiarite. Sir Ian McKellen è un attore britannico noto per aver interpretato il personaggio di Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit e quello di Magneto nella saga degli X-Men. Prossimamente entrerà a far parte del cast de I Griffin, il noto cartone animato, dove doppierà il dottor Pritchfield, psicologo infantile che dovrà seguire il piccolo Stewie.
LA CAST DEL FILM
Martedì 15 agosto in prima serata, alle ore 21:10, su Rai Movie andrà in onda il film fantastico Neverwas, sottotitolato in italiano La favola che non c’è. Questa pellicola è stata girata nel 2005 da Joshua Michael Stern, che ha anche scritto la sceneggiatura e che qui è al suo primo film da regista. L’attore protagonista è Aaron Eckhart che è stato anche uno dei produttori. Il film è stato distribuito dalla Neverwas Production e presentato al pubblico per la prima volta presso il Toronto International Film Festival. Oltre ad Eckhart, che interpreta il ruolo di Zachary Riley (detto Zach), nel cast figurano Brittany Murphy (Maggie Blake), sir Ian McKellen (Gabriel Finch), Nick Nolte (T.L. Pierson) e William Hurt, che interpreta il dottor Peter Reed. Neverwas è stato co-prodotto da USA e Canada ed è stato girato per la maggior parte a Vancouver, in Canada.
LA TRAMA
Zach Riley è uno psichiatra che decide di lasciare un importante incarico ricevuto all’Università per andare ad esercitare la sua professione presso il piccolo istituto psichiatrico di provincia di Millwood. Dietro la sua scelta c’è una motivazione personale: in questa struttura è stato rinchiuso per molti anni suo padre T.L.Pierson, che soffriva di una grave forma di depressione. L’uomo alla fine si era ucciso e suo figlio si è sempre sentito in parte responsabile di questo gesto. Il padre di Zach però era anche un brillante scrittore: aveva inventato un mondo, Neverwas, il cui protagonista era un re imprigionato che veniva salvato da un bambino coraggioso, che altri non era se lo stesso Zach. Nell’ospedale psichiatrico Zach incontra Gabriel, un uomo affetto da schizofrenia che si crede il re dei libri scritti da suo padre e che vive in quel mondo magico credendolo reale.