CURIOSITÀ
Il titolo originale di “Prima ti sposo, poi ti rovino” è “Intolerable Cruelty”. La produzione del film prima del cast definitivo aveva contattato Julia Roberts e Hugh Grant per i ruoli dei protagonisti ma con l’arrivo alla regia dei fratelli Coen sono stati scelti Clooney e Zeta-Jones. Il sodalizio lavorativo tra i fratelli Coen e George Clooney è iniziato nel 2000 con la pellicola Fratello dove sei? negli anni hanno lavorato insieme a molte altre pellicole di grande successo, l’ultima in ordine di tempo Ave Cesare! del 2016. Durante le riprese del film Catherine Zeta-Jones era incinta ma non si notava affatto perché di pochi mesi, l’attrice è stata l’ultima ad arrivare sul set perché impegnata nelle riprese del grande successo, Chicago, pellicola che poi le valse l’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista. La trama del film fa numerosi richiami al passato dei protagonisti; in una scena, ad esempio, Clooney assiste ad un telefilm medico, chiaro riferimento al suo passato in ER, mentre la Jones è stata al centro del gossip per il contratto prematrimoniale stipulato con il marito Michael Douglas.
IL CAST DEL FILM
Prima ti sposo, poi ti rovino, che va in onda alle 16.30 su Canale 5, oggi, è una commedia romantica americana del 2003 diretta da Joel e Ethan Coen, noti registi e sceneggiatori americani vincitori di diversi premi Oscar, tra le pellicole di maggior successo: Fargo e Non è un paese per vecchi. I fratelli Coen hanno lavorato alla sceneggiatura insieme a Robert Ramsey e Matthew Stone. Gli attori protagonisti sono: i premi Oscar George Clooney (vinto per il film Syriana e Argo), Catherine Zeta-Jones e Geoffrey Rush, l’attore che ha interpretato Albert Einstein nella serie biografica firmata da Ron Howard, Genius; insieme a loro rectiano anche Cedric the Entertainer, Edward Herrmann, Paul Adelstein e Billy Bob Thorton, ex marito di Angelina Jolie.
LA TRAMA
Miles Massey è un avvocato matrimonialista newyorkese di grande successo, è l’inventore del “pre-nup di Massey” un accordo prematrimoniale infallibile che ha portato alla vittoria in tribunale anche di coniugi fedifraghi. Il suo ultimo cliente è un milionario di nome Rex Rexroth, beccato in compagnia della sua amante in una camera d’albergo dal detective privato che lo ha seguito per conto della moglie. La bella Marylin Rexroth ha sposato Rex solo per i soldi e le prove del suo tradimento sono indispensabili nel processo ma il suo avvocato la mette in guardia dalla bravura di Miles. Lo spregiudicato avvocato resta affascinato dalla bellezza e dall’acume di Marylin e la invita a cena per poi rubarle delle informazioni da utilizzare contro di lei in tribunale. Il giorno del processo, seppur messa all’angolo, la donna riesce a cavarsela fingendo una crisi isterica.
Alla fine del processo Rex ottiene il divorzio e non dovrà pagare nulla alla ex moglie, ormai smascherata come una cacciatrice di uomini ricchi. La donna vuole vendicarsi di Miles e si allea con il produttore televisivo Donaly, anche lui vittima dell’avvocato. Marylin trova in fretta un nuovo e ricco fidanzato e va da Miles per il suo famoso accordo prematrimoniale. Passano sei mesi e la donna e l’avvocato si rincontrano a Las Vegas. Marylin si è risposata ma ha anche divorziato, ma il marito le ha lasciato i soldi dell’accordo.
Miles compie un gesto impulsivo e la sposa ma ben presto si rende conto di essere stato raggirato dalla donna e dai suoi soci. Il secondo marito di Marylin non era altri che un attore assoldato da Donaly per farla pagare al cinico avvocato. L’onta per Miles è troppo grande e l’uomo, preso dal panico, compie un gesto estremo, assolda un killer per uccidere Marylin. Nel frattempo le cose si complicano, il primo marito di Marylin, Rex, muore all’improvviso senza aver cambiato il testamento e così senza saperlo la donna è di nuovo ricca. La resa dei conti tra i due coniugi di fronte al killer si conclude con la morte di quest’ultimo per un gesto avventato. Nel finale Miles e Marylin, entrambi ricchi, decidono di restare insieme.