CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI MOVIE

Il film, Priscilla, la regina del deserto, è particolarmente apprezzato dalla critica, tanto da essere stato premiato da numerose giurie in ambito internazionale. Nel 1994 gli è stato assegnato il Premio Oscar Best Foreign Film e nel 1995 quello per i migliori costumi. Nello stesso anno ha vinto anche due British Academy Film Award, uno per il miglior trucco ed un altro per i costumi. ‘Priscilla’ fu presentato anche alla 47sima edizione del Festival di Cannes, nella categoria ‘Un certain Regard’. Una delle curiosità riguarda il successo che ha avuto anni dopo la sua uscita nelle maggiori sale cinematografiche mondiali. La storia ha infatti ispirato un musical avente il medesimo titolo e che è stato presentato nel 2006 a Sydney, per poi essere riproposto nelle maggiori capitali europee e statunitensi. Il film è, infatti, ricco di colpi di scena e particolarmente curato nella trama e nelle scenografie. Lo stesso regista ha voluto essere presente in una scena: interpreta infatti il ragazzo che accoglie il gruppo nel Lasseters Hotel Casino. Anche i costumi indossati dai protagonisti hanno storie interessanti, tanto che Cynthia indossa un vestito realizzato dall’attore stesso con palline da ping-pong, mentre quello visto su Mitzi, composto da infradito, ha avuto un costo di soli 8 dollari.



IL CAST DEL FILM

Il film dal titolo “Priscilla, la regina del deserto”, in onda alle 22.55 su Rai Movie, è una pellicola particolarmente nota nel mondo cinematografico. Si tratta di una produzione australiana risalente al 1994 che ha suscitato un grande scalpore per i temi trattati e per i dialoghi singolari. Il regista Stephan Elliott ha diretto il film dal titolo originale ‘The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert’ che rientra nel genere della commedia, pur trattando temi attuali e spingendo lo spettatore alla riflessione, tra una risata e l’altra. Il cast è composto da Hugo Weavingv che interpreta Tick, anche conosciuto come Mitzi, Guy Pearce che ha il doppio ruolo di Adam e Felicia, Terence Stamp, cioè Ralph ed il suo alter ego Bernadette, oltre a Rebel Penfold-Russell, John Casey, Bob Boyce, June Marie Bennett, Murray Davies, Frank Cornelius e Leighton Picken. Degni di nota sono i costumisti che hanno lavorato al film: si tratta di Lizzy Gardiner e Tim Chappel, di origine australiana, diventati celebri per la collaborazione a questa pellicola.



LA TRAMA

La scena si apre con i tre protagonisti ed uno spaccato delle loro pazze vite: Anthony Belrose, Adam Whitely e Ralph, che nel mondo dello spettacolo sono conosciuti come Mitzi Del Bra, Felicia Jollygoodfellow e Bernadette Bassenger. Le due drag-queen e la transessuale formano un trio affiatato che si esibisce nella capitale australiana, suscitando un gran successo nei gay bar più alla moda. Le loro vite subiscono un cambiamento drastico nel momento in cui muore il compagno di Ralph e decidono di lasciare tutto e partire verso Alice Springs, cercando fortuna nell’albergo diretto dalla vecchia compagna di Tick e viaggiando in un vecchio autobus che rinominano ‘Priscilla, la regina del deserto’. Il loro viaggio prosegue sereno, tra scambi di battute e racconti delle proprie rocambolesche esperienze, fin quando un guasto al motore obbliga i tre a fermarsi nel bel mezzo del nulla. La sosta fa acquisire al gruppo un nuovo membro: Bob, un meccanico esperto, che aiuta a far ripartire la povera Priscilla, oltre a rimettere in moto il cuore di Bernadette. Giunti in città iniziano il loro tour di spettacoli, scoprendo che Tick in realtà è padre di un bambino di otto anni del quale non conosceva l’esistenza e con il quale nasce un bel rapporto basato sulla comprensione e l’accettazione.

Leggi anche

Giusy Buscemi: “Mio marito Jan Maria Michelini? Non c’è stato il colpo di fulmine”/ “Avere un altro figlio…”