IL SUCCESSO NELL’EUROPA DELL’EST
Albano e Romina, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Fausto Leali. E ancora: Anna Oxa, Massimo Ranieri, Tiziano Ferro e, soprattutto, Toto Cutugno. Sono tutti nomi di manifesti viventi dell’italianità qui e all’estero, perché, lo sappiamo, il nostro è un Paese di poeti, santi, navigatori e… cantautori. Tra i successi d’esportazione figurano numerosi brani firmati Toto Cutugno. Non solo Insieme, la canzone con cui trionfò all’Eurofestival, ma anche Emozioni, Gli amori, Figli e L’italiano. Sebbene i fasti degli magnifici Eighties siano ormai lontani, Cutugno è ancora tra i musichieri più amati in Russia e Germania. (agg. di Rossella Pastore)
QUELLA VOLTA ALL’EUROFESTIVAL
Toto Cutugno approdò all’Eurofestival per via di una serie di circostanze fortuite. Quell’anno, i Pooh avevano trionfato a Sanremo con Uomini soli, rinunciando alla partecipazione all’Eurovision per motivi non meglio specificati. Il loro posto fu preso da Toto Cutugno, che per l’occasione confezionò una canzone furba. Si tratta di Insieme 1992, ispirata proprio all’Europa e alla nascita dell’UE. Nessuno si aspettava la vittoria: la Rai trasmetteva il programma a tarda notte, e i quotidiani nazionali non erano sul pezzo. La riesecuzione fu davvero epica: nemmeno Cutugno ci credeva, e cantò in mezzo alle poltrone dell’arena con la voce spezzata. La canzone, neanche a dirlo, andò benissimo in Europa. (agg. di Rossella Pastore)
IL NUOVO ALBUM
Nella puntata di questa di Techetechetè avremo modo di assistere, tra le altre cose, anche a spezzoni riguardanti la carriera e le performance di uno dei cantanti italiani più amati e cioè Toto Cotugno. All’inizio di giugno, l’artista ha rilasciato un’interessante intervista a TvBlog.it in cui ha anticipato quelli che saranno i prossimi progetti per l’autunno. Dopo dieci anni, sembra proprio che tra ottobre e novembre possa uscire un nuovo album con 19 brani inediti che, nelle parole di Cotugno, sarebbero già stati pronti per luglio. “Sono felicissimo perché faccio delle cose in francese, una anche in russo, due o tre in spagnolo. Sarà divertente” aveva confessato. Toto Cotugno è da sempre sulla cresta dell’onda e ha avuto la fortuna di collaborare e conoscere numerosi artisti. Ha scritto nove canzoni per Dalidà e ben 13 per Adriano Celentano, a cui è legato da una profonda amicizia. Ha detto come il Celentano della tv e del cinema sia proprio quello reale.
IL TUMORE
Cotugno è uno dei cantanti più apprezzati del nostro panorama musicale, calcando la cresta dell’onda sin dagli anni ’70 e ’80. Tra i suoi più grandi successi si ricordano L’italiano e Voglio andare a vivere in campagna. Ha vinto il festival di Sanremo nel 1980 con Olympic Games ed ha trionfato anche all’Eurovision song contest. Tuttavia, nella sua vita non ci sono stati solo successi. Infatti, recentemente ha confessato di essere stato colpito, alcuni anni fa, da una terribile malattia e cioè un tumore alla prostata. Solo un’operazione nel 2007 è riuscita a salvargli la vita e da allora Cotugno cerca di parlare il più possibile del suo dramma per essere d’esempio e spingere le persone a fare prevenzione. Durante questo periodo buio della sua vita, il cantante si è avvicinato tantissimo alla fede e ha ammesso di rivolgersi spesso a Dio.