LE CURIOSITÀ
Il regista e lo sceneggiatore del primo film dedicato all’Esorcista decisero di non prendere parte alla lavorazione del secondo film della saga. Fu così chiamato in causa il regista inglese John Boorman, che venne preso in considerazione anche per la direzione del primo film della serie. Tuttavia, Boorman rifiutò di dirigere L’esoricista I, definendo la pellicola troppo forte e ripugnante per i suoi gusti. L’attrice che interpretò Regan nel primo film, la giovane Linda Blair, fu più che contenta di tornare a vestire i panni del personaggio che tanto l’aveva resa celebre in giro per il mondo. Tuttavia, non accettò di sottoporsi alle lunghe ed estenuanti ore di trucco a cui era stata costretta nel primo film, tanto che la produzione dovette far ricorso ad una controfigura in diverse scene. Al contrario, l’attore interprete di padre Merrin non si mostrò felice di tornare sul set ma fu convinto dal regista Boorman. Per vestire i panni di padre Lamont, l’eroe de L’esorcista II-L’eretico, vennero presi in considerazione diversi attori, come Jack Nicholson e Christopher Walken. Alla fine venne scelto Richard Burton. L’attrice Loiuse Fletcher, che proprio in quell’anno si aggiudicò il premio Oscar come miglior attrice, riuscì ad accaparrarsi il ruolo della dottoressa Tuskin. Al contrario di quanto successo per il primo film, che registrò dei veri e propri record d’incassi, L’esorcista II rappresentò una vera e propria delusione. La pellicola non fu apprezzata particolarmente da pubblico e critica. Si trattò del film più costoso realizzato dalla Warner Bros in quel decennio.
RICHARD BURTON PROTAGONISTA DEL FILM
L’esorcista II – L’eretico (in lingua originale il titolo è Exorcist II: The Heretic), che va in onda venerdì 18 agosto su Rete 4 alle 23.50, è una pellicola horror del 1977 diretta dal regista John Boorman. Nel cast degli attori protagonisti troviamo Linda Blair (già presente nel primo capitolo), Richard Burton (nel ruolo del giovane prete Padre Lemont) , Louise Fletcher, Max von Sydow (che torna a vestire i panni del sacerdote Padre Merrin) e Kitty Winn. Si tratta del secondo film della serie cinematografica iniziato col film L’esorcista, anche in questo caso scritto da William Peter Blatty. Il sequel prende spunto dai fatti avvenuti nel primo film, seguendo le vicende della giovane Regan, che sembra non aver superato del tutto, tuttavia il film non ha la stessa forza del primo.
LA TRAMA
La giovane Regan MacNail sta cercando, a fatica, di riprendersi dalla terribile esperienza che l’ha vista protagonista diversi anni prima. La giovane, vittima di un esorcismo in cui ha perso la vita il parroco Merrin accorso in suo aiuto, è in cura presso Gene Tuskin, una terapeuta che tratta il suo particolare caso mediante sedute ipnotiche. Nel frattempo, padre Lamont, che ha inl compito di scoprire la verità circa la morte di Merrin, si reca presso l’istituto di cura presso cui è ricoverata Regan. Assieme alla dottoressa Tuskin, segue tutto l’iter clinico a cui la giovane è sottoposta. Il prete, dopo aver ascoltato la ragazza, decide di far ritorno in Africa dove affronterà il terribile demone Pazuzu. Ma di tutta risposta il prete verrà addirittura incolpato di eresia e dovrà fare ritorno in patria. Qui, assieme a Regan, si reca nel punto esatto in cui ha perso la vita padre Morrison, deciso più che mai ad eliminare la pericolosa presenza demoniaca. Ma Pazuzu, non cede con facilità al prete e scatena un terribile sisma che fa a pezzi la casa di Regan. Poco dopo si scopre che Regan era perseguitata dal demone per via di alcuni suoi poteri sensitivi. Grazie al suo intervento, padre Lemont libera per sempre la ragazza e distrugge il demone.