LE GAFFE

Mike Bongiorno era altresì noto per le sue gaffe ricorrenti, causate da semplici lapsus o vere e proprie storpiature di alcune parole. Per questo motivo era facile preda di doppi sensi di natura sessuale e frasi del tutto fuori luogo (caso celebre, quello della vedova cui domandò informazioni circa il defunto marito). Il più delle volte, tali gaffe si risolvevano in un momento di ilarità generale, ma altre riscontravano un’eco talmente vasta da arrivare a ricoprire intere pagine dei tabloid. È il caso della presunta gaffe dell’uccello, che in realtà non è altro che una leggenda metropolitana. Bongiorno non pronunciò mai quelle parole: a farlo fu piuttosto il suo imitatore durante uno sketch a L’altra domenica. (agg. di Rossella Pastore)



LA VALLETTA PARLANTE

Mike Bongiorno, si sa, ne ha scoperti tanti. E tra i ‘tanti’ emerge Sabina Ciuffini, la prima valletta parlante della storia della tv. Non solo: Sabina fu anche la prima a indossare la minigonna, sino ad allora bandita dagli schermi della puritana Rai. Ma la Ciuffini non si limitò alla televisione. Nel ’77 diede inizio alla sua esperienza giornalistica per il magazine TV Sorrisi e Canzoni, grazie al quale ebbe modo di conoscere e intervistare personaggi del calibro di Fellini, Ferrari e Andreotti. La sua rubrica riscosse un successo inaspettato, tanto da portare la tiratura del giornale a oltre 1 milione di copie. Attualmente, Sabina Ciuffini è amministratrice unica del blog unaqualunque.it. (agg. di Rossella Pastore)



LA CONFESSIONE DEL FIGLIO

Stasera 18 agosto Techetechetè darà modo al pubblico di ricordare uno dei presentatori più conosciuti e amati della televisione italiana e cioè Mike Bongiorno, scomparso 8 anni fa. Recentemente, il figlio Leonardo ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera in cui ha voluto ricordare il padre. Ha rivelato come l’uomo fosse fissato per lo sport e voleva che lo praticasse ogni giorno anche se la sua grande passione è sempre stata la tv: “Si era fatto montare una parabola in terrazzo che sembrava la Nasa. Le chiamava le sue ricerche”. E Leolino, come affettuosamente chiamato da tutti, ha anche confessato di essere stato lui a far conoscere le imitazioni di Fiorello al padre. “All’inizio non era molto contento poi sono diventati amici ed è cominciata l’abitudine di sentirsi in diretta alla radio”. Mike Bongiorno è sempre stato tifoso della Juventus e Leonardo ha detto come lui e suo padre erano soliti guardare la tv in salotto con i Telegatti dietro di loro.



LE CENERI COSPARSE AL CERVINO

Nel gennaio del 2011 avvenne qualcosa di sconcertante che destabilizzò l’opinione pubblica italiana: qualcuno trafugò la bara di Mike Bongiorno. Solo molto tempo dopo fu ritrovata la salma dell’uomo, con grande sollievo della famiglia. Leonardo Bongiorno, qualche settimana fa, ha ammesso come ora le ceneri di suo padre siano state sparse in parte sul Monte Cervino e altre si trovino, invece, nella loro cappella di famiglia. Qualche tempo fa, tuttavia, c’è stata anche una dichiarazione in grado di far tremare più persone. Daniela Zuccoli, nel corso di una lunga intervista a Repubblica, ha rivelato come la sera prima di morire Bongiorno avesse parlato del suo legame con Silvio Berlusconi e di come si sentisse tradito nell’amicizia dell’ex Presidente del Consiglio. Ricordi molto dolorosi per Daniela, la quale ha comunque ammesso di sentire sempre la vicinanza di Mike, col quale continua a parlare in segreto.