Come i telespettatori si saranno ormai accorti, “Napoli prima e dopo” – show che sarebbe dovuto andare in onda questa sera su RaiUno – non va in onda. Al suo posto troviamo invece il film “So che ci sei”. Si tratta di un film drammatico del 2010 diretto da Nadia Tass con Jacinda Barrett, Richard Roxburgh, Tom Russell e Yvonne Strahovski. Ecco la trama: “Dopo una partita di calcio giocata male, Jack finisce in ospedale. La madre Marissa cerca di rintracciare il marito David, il quale sta progettando di lasciarla per un’altra donna. A Jack viene diagnosticata una leucemia e l’unica possibilità di cura sarebbe l’esistenza di un eventuale altro fratello di Jack. Così Marissa indaga sulla vita extraconiugale del marito, per riuscire a scoprire se da una delle sue tante amanti, David ha avuto un altro figlio che potrebbe risultare compatibile come donatore di midollo osseo”.
Cambio di palinsesto
Cambio di palinsesto in atto per Rai Uno, che questa sera, contrariamente a quanto già previsto, non trasmetterà l’attesissimo appuntamento con la musica di “Napoli prima e dopo”. La scaletta in programmazione per oggi, infatti, a causa dei recenti attentati in Spagna, subirà numerose modifiche, che avranno inizio già a partire dal primo pomeriggio di oggi con il prolungamento de “La vita in diretta” fino al consueto appuntamento con il tg delle 20.00. In prima serata, lo show dedicato alla musica partenopea lascerà quindi lo spazio al film drammatico “So che ci sei” (in onda a partire dalle ore 21.15), mentre ulteriori variazioni sono previste anche nella fascia preserale, dove Techetecheté verrà sostituito dal documentario sulla natura “Quark Atlante”. La modifica del palinsesto, nata da esigenze legate ai recenti fatti di cronaca, è stata annunciata poche ore fa su Facebook: cliccate qui per leggere il comunicato ufficiale. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Gli ospiti della kermesse
Sul palcoscenico di “Napoli prima e dopo” in onda nel prime time di oggi, venerdì 18 agosto 2017, troveremo su Rai1 anche la coppia formata da Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio, dopo avere annunciato la crisi attraverso i canali social ufficiali. L’evento musicale dell’estate dedicato alla canzone napoletana si aprirà a partire dalle 21.25 circa e vedrà moltissimi artisti avvicendarsi sul palcoscenico per intrattenere il grande pubblico con le sonorità neo-melodiche che tanto apprezza grande parte del nostro paese. Sul palcoscenico troveremo: Anna Oxa con “Resta cu’ mme”, Bianca Guaccero con “Indifferentemente”, Anna Tatangelo con “A rumba de’ scugnizze”, Gigi D’Alessio con “Malaterra”, Fausto Leali con “Malafemmena” e Clementino con “Don Raffaè”. Tanti gli altri ospiti che però non si esibiranno in musica ma che faranno ugualmente parte dello show. E così, tra i cantanti che saranno presenti nel corso della serata troveremo anche: Peppino di Capri, Serena Rossi, Serena Autieri, Marisa Laurito e Nino D’Angelo. A condurre l’intero evento ci saranno Pupo insieme a Gloriana.
Napoli prima e dopo, la grande musica napoletana torna su Rai1
Napoli prima e dopo è un concerto dedicato alla canzone napoletana che si svolge con cadenza annuale dal 1983. La primissima edizione è stata condotta da Vanna Brosio mentre la direzione artistica della kermesse era stata affidata a Pino Moris, marito di Gloriana che ha gestito la kermesse fino al 2017, anno della sua morte. Tantissimi i volti noti ed i conduttori che hanno avuto il piacere di presenziare all’evento in vesti di presentatori: da Alba Parietti a Marisa Laurito, Luisa Corna, Caterina Balivo e Pupo che lo conduce dal 2011. Gli ascolti TV della kermesse nel corso degli anni hanno portato a casa discreti risultati e l’edizione del 2016 andata in onda lo scorso 30 luglio ha concluso con 2.322.000 di telespettatori e il 16,96% di share. Gloriana è stata presente fino dalla prima edizione e il suo ruolo è fondamentale: spiega il significato delle canzoni. Dall’83 il Festival va in onda sull’ammiraglia di Casa Rai ma solo nel 2007 si è aggiudicato un posto nella prima serata (prima veniva trasmesso nella seconda). La kermesse musicale dedicata alla musica napoletana, per moltissimi anni si è svolta presso il “Grand hotel La Sonrisa” di proprietà della famiglia Polese.
Napoli prima e dopo in onda stasera, venerdì 18 luglio, potrà essere visionato anche in diretta e replica streaming. Vi basterà semplicemente collegarvi da Personal Computer tramite il portale di RaiPlay oppure installare su tablet, phablet e smartphone di ultimissima generazione, l’applicazione ufficiale da scaricare tramite Store iOS, Android e Windows Phone.