QUANDO ANDRA’ IN ONDA IN ITALIA?

La seconda stagione della miniserie ci sarà. Non ci è dato sapete quando verrà mandata in onda nel nostro Paese ma secondo ciò che arriva dalla Germania, il cast sarebbe già al lavoro per altre nuove puntate della miniserie trasmessa sulla terza rete di Casa Rai giovedì, venerdì e sabato sera. Discreto successo e sufficienti ascolti TV per la minifiction, hanno portato gli estimatori italiani a domandarsi: ci sarà una seconda stagione? Le riprese sono già iniziate in quel di Berlino e quindi, ad oggi, la risposta è sì. I temi della miniserie hanno regalato un valore aggiunto al prodotto che pare avere favorevolmente emozionato anche il pubblico del nostro bel paese. Ecco perché, verosimilmente, si immagina che la seconda stagione potrebbe andare in onda in Italia la prossima estate. In attesa di scoprire quali sono stati gli ascolti TV dell’ultima puntata della prima stagione, vi ricordiamo che per rivederla in replica streaming potete collegarvi al portale di RaiPlay tramite Personal Computer oppure scaricando l’applicazione ufficiale. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



LA TRAMA DELLA NUOVA STAGIONE

Cosa accadrà nella seconda stagione di Una strada verso il domani? Spulciando dai siti tedeschi, gli unici per ora a svelare la trama della mini fiction, si legge quella che è la trama ufficiale: “Berlino 1959: Monika (Sonja Gerhardt) e Freddy (Tristano Pütter) fanno carriera come musicista e ballerino, mentre la madre Caterina (Claudia Michelsen) fa loro da manager – sempre attento comunque a rispettare la convenzione sociale. Helga cerca di essere una buona madre di famiglia. Ma il suo amore per Wolfgang e il suo desiderio di una vita normale ha messo nuovamente alla prova questa relazione. Il matrimonio di Eva (Emilia Schüle) e il Prof. Fassbender (Heino Ferch) è rimasto senza figli, ed Eva sinizia a sentire iul peso di questa mancanza. La carriera di Monica ha i suoi limiti, lei decide che vuole un futuro diverso per sé e per la figlia Dorli – e mette la vita degli altri davanti alla sua. (Agg. Anna Montesano)



IL CAST

Hanno in inizio a Berlino le riprese di Una strada verso il domani 2. Dopo il successo di “Ku’damm 56” si torna con la famiglia Schöllack nella scuola di danza “Galant” Ku’damm a fine degli anni ’50. Diretto da Sven Bohse, nella nuova stagione Il focus sarà sulle donne di questa generazione che erano alla ricerca di una nuova identità femminile. Temi come l’emancipazione, strutture familiari e il desiderio di imporre la figura della donna come quella dell’uomo. Le biografie della famiglia Schöllack sono un esempio per le donne in questo momento, le cui vite sono state spesso determinato dal posto sul lato del marito e le aspettative sociali chiare. Nel cast confermati: Sonja Gerhardt, Claudia Michelsen, Maria Ehrich, Emilia Schüle, Trystan putter, Sabin Tambrea, Agosto Wittgenstein, Heino Ferch e altri.



TEMI FEMMINILI NELLA NUOVA STAGIONE

Questa sera andrà in onda il terzo ed ultimo episodio du Una strada verso il domani – Ku’damm 56, una storia che ha appassionato i telespettatori di RaiTre che ora iniziano a chiedersi se la mini-fiction avrà un seguito. Stande alle indiscrezioni tedesche, questo seguito ci sarà! Dopo aver registrato oltre 6 milioni di telespettatori nella messa in onda nel 2016 e aver vinto anche il premio della televisione tedesca, la fiction diretta da Sven Bohse avrà tre nuovi episodi. Nel cast vengono confermati Sonja Gerhardt, Claudia Michelsen, Maria Ehrich, Emilia Schüle, Trystan putter, Sabin Tambrea, Agosto Wittgenstein, Heino Ferch e altri. Nuovo ingresso nel cast è invece Ulrich Noethen. Ku’Damm 59, questo il titolo, si incentrerà su tematiche prettamente femminili. (Agg. Anna Montesano)

KU’DAMM 56, CI SARÀ LA SECONDA STAGIONE?

Oggi va in onda su Rai 3 va in onda la terza e ultima puntata di Una strada verso il domani, Ku’damm 56 e i fan si chiedono già se ci sarà la seconda stagione della serie tedesca. La miniserie con protagoniste Sonja Gerhardt, Claudia Michelsen, Maria Ehrich e Emilia Schule è riuscita a conquistare il pubblico internazionale, grazie a una trama piena di colpi di scena e incentrata sugli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. Uno sguardo in un passato non troppo lontano quindi, che è riuscito ad attirare anche l’attenzione del pubblico giovanile. L’emittente madre ZDF ha di recente accolto l’entusiasmo dei telespettatori e ha deciso di proseguire con una seconda stagione de Una strada verso il domani, Ku’damm 56. Ci saranno tuttavia alcuni cambiamenti, come confermato dall’autrice della sceneggiatura Annette Hess. Il giornale online Fernsehserien ha spiegato che è già all’opera per la stesura della seconda stagione, che si intitolerà Ku’damm 59.  Dunque, nonostante il finale di stagione di Ku’damm 56 sia un qualche modo conclusivo, grazie al terzo e ultimo episodio intitolato “Ci sarà un lieto fine”, la storia delle Schollack non termina di sicuro. Anzi, negli anni successivi le quattro donne dovranno continuare ad affrontare gli importanti cambiamenti dovuti al progresso, così come alla mentalità di una società sempre più lontana dal ruolo autoritario dell’uomo.

ANTICIPAZIONI SI LAVORA SU KU’DAMM 59

In Ku’damm 59 verrà mantenuto il cast e l’ambientazione, lasciando che Caterina Schollack e le sue tre figlie continuino a essere protagoniste assolute. La volontà dell’emittente è infatti di continuare a raccontare attraverso il sequel la storia dell’emancipazione delle donne e i loro diritti, in una cornice che ci riporta dritti alla fine degli anni ’50. Abbiamo conosciuto con Ku’damm 56 quali erano le speranze e le preoccupazioni di quattro diverse generazioni, grazie agli occhi e alle azioni dei diversi personaggi. Secondo quanto rivelato dal direttore di ZDF, Heike Hempel, la volontà della produzione è di concentrare Ku’damm 59 nello sviluppo dei problemi contemporanei delle donne, come l’emancipazione e la sessualità. Non ha nascosto inoltre la soddisfazione nel vedere che Ku’damm 56 ha registrato cifre importanti in termini di share, motivo per cui Annette Hess e i produttori Nico Hofmann e Benjamin Benedict sono entusiasti di poter continuare a raccontare la vita delle quattro eroine, fra gli abissi, le tragedie e anche le gioie. Ku’damm 59 ci permetterà quindi di conoscere come si evolverà la vita delle quattro donne Schollack e la loro personalità: Caterina riuscirà ad accettare che l’epoca in cui è nata e cresciuta è ormai terminata?