Sta meglio Franco Zeffirelli, ricoverato nella notte nella clinica Quisisana a Roma. Ieri sera non stava bene, quindi è stato portato in ospedale per accertamenti. Si è parlato di presunta polmonite, ma questa ipotesi è stata smentita dai risultati dei controlli a cui è stato sottoposto. Il regista resta in osservazione, ma uscirà tra due-tre giorni. I monitoraggi sono stati resi necessari dai 94 anni e dalle problematiche croniche aggravate dal caldo. La famiglia e i fan di Franco Zeffirelli possono tirare un sospiro di sollievo: le ultime notizie in merito alle condizioni di salute del regista sono stata riportate dall’Ansa. Rassicurazioni sono arrivate anche dalla storica assistente Loretta Formicone: «Si tratta solo di accertamenti: il caldo di questi giorni lo mette in difficoltà». Il maestro tornerà a casa nel fine settimana: «Sta meglio, resta in osservazione, non si parla di polmonite. Si tratta piuttosto di monitoraggi ciclici cui il maestro stesso tiene a sottoporsi data l’età e le problematiche croniche di anni», riporta il Corriere della Sera. (agg. di Silvana Palazzo)



FRANCO ZEFFIRELLI RICOVERATO IN OSPEDALE A ROMA

“STA BENE, TORNERÀ A CASA PRESTO”

Dopo ore di silenzio, ad andare incontro ai fan e agli addetti ai lavori è Luciano, uno dei tre figli adottivi di Franco Zeffirelli. Il regista è finito in ospedale ieri sera per alcuni controlli per via di una presunta polmonite ma l’allarme è rientrato e a placare gli animi ci ha pensato proprio lui con alcune dichiarazioni all’AdnKronos poco fa. In particolare, raggiunto dall’agenzia di stampa, Luciano Zefferelli ha sminuito il malessere del padre annunciando che a breve, forse già sabato, potrà tornare a casa. In particolare, ha dichiarato: Ieri sera non stava tanto bene, lo abbiamo portato in clinica per fare dei controlli. Non è la prima volta, è già successo e non ci sono problemi particolari. In sostanza ora sta benee dovrebbe tornare a casa alla fine della settimana, sabato“. La dichiarazione basterà a calmare le ultime indiscrezioni oppure no? Quasi una settimana in ospedale per dei semplici controlli sembrano davvero troppi ma non possiamo che fare gli auguri al maestro per una pronta guarigione.



PRESUNTA POLMONITE PER IL MAESTRO

Sono ore difficili queste per i fan del cinema italiano e per l’arte in generale visto che Franco Zeffirelli è un vero e proprio maestro di scrittura, regia e produzione. Nelle scorse ore, all’età di 94 anni, il maestro è stato ricoverato in una clinica romana per accertamenti dovuti ad una presunta polmonite. Le indiscrezioni circolate in rete nella tarda ora di ieri, 1 agosto, hanno subito preoccupato i fan del regista toscano che aveva avuto problemi anche nei giorni scorsi tanto da non poter presenziare all’inaugurazione fiorentina della fondazione e del museo a lui dedicati. Al momento non ci sono notizie ufficiali e non è stato diramato nemmeno un comunicato stampa da parte dei medici che lo hanno in cura per confermare o meno le ultime indiscrezioni che parlano di condizioni gravi per il regista.



IL CENTRO INTERNAZIONALE PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO FRANCO ZEFFIRELLI

Proprio una settimana fa, a Firenze, c’è stata la preview alla stampa e alle autorità cittadine del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli. Il Centro, nato nei locali dell’ex Tribunale in Piazza San Firenze, è stato inaugurato alla presenza di Andrea Bocelli, accompagnato dal magnifico coro “Voices of Haiti”, e da Gianni Letta che ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel Centro il maestro farà confluire la sua Biblioteca personale, il proprio archivio comprensivo di documenti, composizioni creative e opere a testimonianza del suo impegno nel cinema e nel teatro. Il Centro sarà aperto al pubblico a partire dal prossimo mese di settembre.