COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU RAI 4

Il ribelle è un film drammatico del 2011 di Giancarlo Bocchi con Valerio Mastandrea e Francesco Pannofino che narra le vicende di Erik, un adolescente pieno di tormenti che viene trasferito in un carcere per adulti. Il trailer della pellicola si apre proprio con il suo arrivo nel penitenziario scortato dalle guardie di sicurezza, ma qui, per lui, le cose non saranno semplici, dal momento che dovrà vedersela con la volontà degli altri detenuti di imporre la loro supremazia. Cosa succederà al protagonista? Il film è stato accolto dalla critica statunitense con grande entusiasmo: Per Hitflix, infatti, la pellicola è “Violentemente poetica”, per Indie Wire è “Intensa”, per Evening standard è “Avvincente”, mentre per Loaded è “Brutale e brillante”. Se volete visualizzare il trailer del film in onda stasera in anteprima, potete cliccare qui, mentre qui è possibile seguire il film in diretta streaming direttamente sul vostro dispositivo.



CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI 4

Una pellicola drammatica, sentimentale e sportiva che è stata realizzata negli Stati Uniti nel 1983 e ha visto alla regia Michael Chapman. La sceneggiatura del film è stata realizzata da Michgael Kane mentre la produzione è stata gestita da Stephen Deutsch e Philip Goldfarb affiancati dalla casa di produzione 20th Century Fox. La direzione della fotografia è stata affidata a Jan De Bont mentre il montaggio del film è stato realizzato da David Gardfield con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Joe Unsinn. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da David Richard Campbell e la scenografia è stata ideata da Mary Ann Biddle. ‘Il Ribelle’ ha avuto un ruolo molto importante nel lanciare la stella di Tom Cruise, in una pellicola uscita tre anni prima di Top Gun, il film che lo ha consacrato come star internazionale. Buona anche l’accoglienza al botteghino della pellicola, che nel 1983 ha superato i diciassette milioni di dollari di incasso. ‘Il ribelle’ all’inizio degli anni Ottanta è un film che ha saputo anche fare scalpore per i temi disinibiti con cui affronta il mondo del football americano e della gioventù americana, oltre che per una bollente scena di sesso con protagonisti Tom Cruise e Lea Thompson. Tra le curiosità, da ricordare anche l’edizione italiana del film in DVD che contiene un errore piuttosto grossolano, confondendo il football americano, lo sport che fa da sfondo alla trama, con il rugby.



NEL CAST TOM CRUISE

Il ribelle, FILM Rai 4 ore 21.05 2 agosto 2017 ‘Il Ribelle’ è il film trasmesso in prima serata su Rai 4 mercoledì 2 agosto 2017, una pellicola datata 1983 diretta dal regista Michael Chapman, famoso nel mondo di Hollywood soprattutto come direttore della fotografia, carriera che gli ha permesso di ricevere due nomination ai Premi Oscar prima per ‘Toro Scatenato’, nel 1980, e successivamente per ‘Il Fuggitivo’ nel 1993. Il protagonista de ‘Il Ribelle’ è Tom Cruise nella parte di Stefen “Stef” Djordjevic, fanno parte del cast anche Craig T. Nelson (Nickerson), Paul Carafotes (Vinnie Salvucci), Lea Thompson (Lisa Lietzke), Chris Penn (Brian Riley), Gary Graham (Greg), Charles Cioffi (Pop), Mel Winkler nella parte di Jess Covington, James A. Baffico nel ruolo di Bosko e Sandy Faison nella parte di Suzie.



IL RIBELLE, LA TRAMA

‘Il Ribelle’ racconta la storia di un giovane studente, Stefen “Stef” Djordjevic, promessa del football nella squadra del liceo della piccola città di Ampipe, in Pennsylvania dove si svolgono i fatti. Stef investe sul football la stragrande maggioranza delle sue ambizioni di vita, sperando di poter ottenere una borsa di studio che gli consenta di studiare all’università e diventare ingegnere. Le possibilità della famiglia Djordjevic sono infatti limitate, con la madre scomparsa e il padre ed il fratello di Stef che si guadagnano duramente da vivere lavorando in una delle tante acciaierie dell’ampia zona industriale dove Ampipe sorge.

Stef può contare sul sostegno di Lisa, la sua fidanzata, talentuosa nella musica ma senza possibilità per proseguire gli studi e consapevoli del fatto che, se Stef sarà ammesso al college, la loro storia finirà. Il ragazzo si trova spesso a scontrarsi con l’allenatore della sua squadra di football, il coach Nickerson, che a sua volta aspira di diventare un allenatore universitario e lasciare la guida degli Ampipe Bulldogs.

Durante la partita decisiva contro la squadra dei Knights, Stef gioca un grande match ma commette anche l’errore che permette agli avversari di vincere d’un soffio. Negli spogliatoi Stef e Nickerson litigano furiosamente e la sera dopo la partita Stef partecipa agli atti vandalici dei tifosi dei Bulldogs contro la casa di Nickerson considerato il responsabile della sconfitta. Stef viene così messo fuori squadra e non può più farsi notare dai talent scout del college che scelgono altri giocatori. Nickerson però viene chiamato, come nelle sue speranze, ad allenare una squadra universitaria grazie alla spinta della moglie, amica di Lisa che le aveva spiegato la difficile situazione di Stef, Nickerson si ravvede comprendendo come sia un peccato che il vero talento di Stef venga offuscato per sempre dal suo carattere difficile. Il coach decide così di offrire una borsa di studio al ragazzo che va a studiare nello stesso college dove Nickerson è andato ad allinare, evitando così di doversi unire al lavoro in acciaieria con suo padre e suo fratello e scampando così al veder scorrere i titoli di coda sulla sua carriera di giocatore di football.