COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU RAI 4

Su Rai 4 va in onda in seconda serata un film cult come Robocop del 1987. La pellicola diretta da Paul Verhoeven ha ricevuto solo critiche positive, grazie a un pubblico che ancora oggi lo segue con grande ammirazione. Su FantaFilm possiamo leggere: “Per il suo secondo film a Hollywood Paul Verhoeven ha scelto un noir in versione tecnologia avanzata reinterpretando in modo originale la figura del giustiziere che è cara alla tradizione popolare americana e ha deciso di giocare con le leggi codificate di Asimov”. Possiamo poi leggere che: “E’ sorretto da un ottimo montaggio e da spettacolari creazioni meccaniche”. Sono quasi duecentomila i voti che troviamo su Imdb (Internet Movie Database) con il pubblico che ha regalato al film una bella media di 7.5 su 10. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo sicuramente trarre delle interessanti anticipazioni. Robocop va in onda alle 22.50 su Rai 4 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI 4

Una pellicola caratterizzata dai generi azione, fantascienza, poliziesco e thriller che è stata affidata alla regia di Paul Verhoeven mentre la sceneggiatura è stata curata da Edward Neumeier e Michael Miner. La produzione del film è stata firmata da Jon Davison mentre la casa di produzione che ha preso parte a questo progetto è la Orion Pictures. Il montaggio della pellicola è stato realizato da Frank J. Urioste con gli effetti speciali di Phil Tippett e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Basil Poledouris, il trucco dei personaggi invece, è stato realizzato da Rob Bottin in collaborazione con Stephan Dupuis. Il film Robocop, è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1987 e la sua durata è di circa 102 minuti. Secondo il sito www.bloopers.it nel film sono presenti alcuni errori. In una delle sue prime azioni da poliziotto, ad esempio, Robocop colpisce con un pugno un terrorista, la scena viene ripresa, ma quando la notizia viene data dal telegiornale il filmato mandato in onda è ripreso da un’altra angolazione. In quest’ultimo, inoltre, si vede chiaramente che il terrorista alla fine della caduta rimbalza su un materasso. Durante l’inseguimento iniziale l’auto della polizia viene colpita da due fucilate sul parabrezza anteriore, ma nell’inquadratura seguente questo è tornato integro e non vi sono tracce dei colpi. Il regista Paul Verhooven appare anche in un cameo all’interno della pellicola dove interpreta infatti uno dei presenti nella discoteca quando Robocop arresta Nash Leon.



PAUL VERHOEVEN ALLA REGIA

Robocop, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 22.50. Una pellicola di fantascienza del 1987 diretta da Paul Verhoeven (Starship trooper – Fanteria dello spazio, Basic instinct, Atto di forza) ed interpretata da Peter Weller (Into darkness – Star Trek, Screamers – Urla dallo spazio, Skin trade), Nancy Allen (Vestito per uccidere, Carrie – Lo sguardo di Satana, Blow out) e Kurtwood Smith (L’attimo fuggente, Rambo III, Rotta verso l’ignoto). Si tratta del primo grande successo commerciale hollywoodiano di Verhoeven, a cui seguirà nel 1990 Atto di forza, con Arnold Schwarzenegger. Robocop si è rivelato un ottimo successo sia di pubblico che di critica. Il film ha vinto il premio Oscar per il miglior montaggio sonoro e ha ricevuto una nomination per il miglior montaggio e una per il miglior sonoro. il film inoltre si è aggiudicato anche ben 5 Saturn Award come miglior film di fantascienza, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior trucco e migliori effetti speciali. Di Robocop sono stati realizzati anche due sequel, nel 1990 e nel 1993, di successo e qualità calanti. Nel 2014 è stato realizzato anche un remake diretto da Josè Padilha. Ma scopriamo insieme la trama del film.



ROBOCOP, LA TRAMA DEL FILM

In un futuro molto prossimo, Detroit è in preda alla criminalità, la OCP ottiene un appalto per gestire la polizia cittadina, ma il vero obiettivo della multinazionale è radere al suolo il centro della città per costruire Delta City, un quartiere futuribile e tecnologico per una clientela ricca e raffinata. Per poter gestire una città tranquilla per i propri piani, la OCP intende ripulire Detroit dal crimine. Per farlo sperimenta dei robot poliziotto, il primo dei quali, ED 209, si rivela però un fiasco. Nel frattempo Alex Murphy (Peter Weller) si è appena trasferito a Detroit e prende servizio in polizia. Come compagno di pattuglia gli viene affiancato Ann Lewis (Nancy Allen). Proprio al primo giorno di pattuglia i due si scontrano con Clarence Boddicker (Kurtwood Smith), un sanguinario criminale reduce da una rapina. Alex rimane a terra, mortalmente ferito. La OCP decide così di dichiarare morto il poliziotto, ma tenendolo in realtà in vita per utilizzare quello che resta del suo corpo per creare un cyborg poliziotto: Robocop.