COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU LA7
La7 dedica la serata alla commedia italiana con la messa in onda del film Ti lascio perché ti amo troppo diretto da Francesco Ranieri Martinotti. Su Il Messaggero Francesco Alò ha sottolineato: “Martinotti ricomincia da due e si trasferisce a Napoli dopo il flop di Branchie e si trasferisce a Napoli a cucire addosso al cabarettista televisivo Alessandro Siani un film che ne possa esaltare le sue doti comiche”. Invece Valerio Caprara a Il Mattino spiega: “Il salto dal cabaret al cinema spesso è micidiale, ma Alessandro Siani è protetto da autoironia sincera e garbo naturale. Il regista lo accompagna nel film lasciando campo libero a una comicità di situazione”. Il film su Imdb (Internet movie database) non raggiunge la sufficienza con 5.5 su 10 grazie a oltre cento giudizi. Ti lascio perché ti amo troppo va in onda stasera su La7 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui. Clicca qui per il trailer. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU LA7
Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata in Italia nel 2006 con alla regia Francesco Ranieri Martinotti che si è occupato anche del soggetto e della sceneggiatura in collaborazione con Francesco Albanese e lo stesso protagonista Alessandro Siani. La produzione del film è stata firmata da Mauro Berardi e Vittorio Zeviani mentre il montaggio è stato eseguito da Mauro Menicocci con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Sal da Vinci e con la scenografia di Francesca Sica. ‘Ti lascio perchè ti amo troppo’ è una delle molte pellicole prodotte in Italia sfruttando il talento e la verve comica di un particolare personaggio. Alla fine dei primi anni Duemila, Alessandro Siani è salito alla ribalta nazionale e ‘Ti lascio perchè ti amo troppo’ pellicola prodotta del 2006, rappresenta il suo esordio assoluto sul grande schermo, riportandone tormentoni e comicità tipica dell’ambiente partenopeo. Curiosamente, nel film viene sbagliato il nome dello storico mercato di Bagnoli, chiamato ‘Stazza’ quando il realtà il nome giusto sarebbe mercato ‘Starza’, preso dalla via appunto dove sorge, via Starza nella zona di Bagnoli nel Comune di Napoli.
NEL CAST ANCHE ALESSANDRO SIANI
Ti lascio perchè ti amo troppo, il film in onda su La7 oggi, mercoledì 2 agosto 2017 alle ore 21.30. Una pellicola comica che è stata diretta da Francesco Ranieri Marinotti, regista che nella sua carriera ha saputo svariare da un genere più impegnato, come la partecipazione assieme ad altri registi al documentario ‘Lettere dalla Palestina’, fino alla commedia come appunto ‘Ti lascio perchè ti amo troppo’ o anche ‘La seconda volta non si scorda mai’, altra pellicola con protagonista Alessandro Siani, che in ‘Ti lascio perchè ti amo troppo’ interpreta il ruolo del protagonista Mariano. Oltre al celebre comico napoletano, nel cast della pellicola ci sono Francesco Albanese nel ruolo di Isidoro, Maria Mazza nella parte di Daniela, Nunzia Schiano e Caterina De Santis nei ruoli delle mamme di Mariano e Daniela, Mariana Braga nella parte di Ana Paula, Lello Musella nella parte di Lello mentre Gianni Parisi è il papà di Daniela, Clara Bindi è la nonna di Mariano e Mario Porfito è Papillon. Ma ecco nel dettaglio l atrama del film.
LA TRAMA DEL FILM
Il protagonista di ”Ti lascio perchè ti amo troppo’ è Mariano Niculi, che vive un’esistenza ordinaria e tranquilla, ormai trentenne, finché la sua fidanzata Daniela non decide improvvisamente di lasciarlo. E’ proprio la frase che dà il titolo al film a lasciare spiazzato Mariano, che non riesce a darsi pace e a comprendere i reali motivi che hanno portato alla fine della relazione. Gli amici si fanno intorno a Mariano cercando di distrarlo e soprattutto di trovare una ragazza che possa fargli dimenticare in maniera istantanea Daniela, ma l’impresa si rivela pressoché impossibile, perché Mariano non sembra avere nessuna intenzione di dimenticare la sua ex, soprattutto alla luce dell’ambigua frase che ha segnato la fine della storia.
La scossa che gli amici di Mariano cercavano, si presenta in carne ed ossa nelle vesti di Ana Paula, una ragazza di origine brasiliana che arriva a Napoli da turista, in cerca di una sistemazione, e che Mariano riesce a far stare a casa sua facendo finta che la sua abitazione sia un bed & breakfast. La frequentazione tra Mariano e Ana Paula si fa dunque assidua, ma il corteggiamento della ragazza si rivela particolarmente complicato.
La confidenza tra i due comunque cresce, tanto che Mariano decide di presentare Ana Paula ai suoi migliori amici, Isidoro e Lello, che lo mettono però in guardia perché sono convinti che l’obiettivo della ragazza sia ottenere in realtà il permesso di soggiorno sfruttando la permanenza da Mariano. Questo porta il ragazzo a litigare con Ana Paula, che se ne va indignata da casa di Mariano una volta compreso cosa pensa il suo ospite. Pentito della sua reazione, Mariano cercherà di riavvicinarsi ad Ana Paula e facendolo scoprirà che la ragazza è di origini molto ricche ed agiate, e che la sua permanenza prolungata a Napoli era legata al fatto che anche lei si era innamorata di Mariano. Chiariti tutti gli equivoci, i due potranno finalmente vivere liberamente la loro storia d’amore, e Mariano riuscirà finalmente a voltare pagina.