LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Il titolo originale della pellicola è Ein Sommer in Portugal. Michael Keusch per il canale ZDF ha realizzato un ciclo di pellicole sentimentali con tema estivo: Un’estate in Alsazia, Un’estate in Scozia e ultima in ordine di tempo nel 2016 Un’estate in Sicilia. Gli esterni sono stati girati tra Lisbona, Cascais, Sintra e Cabo da Roca, la punta più estrema del continente europeo sull’Atlantico. Le musiche sono state firmate dal compositore tedesco Ulrich Reuter, dalla cantante portoghese Ana Moura, e dal gruppo folcloristico Deolinda. La cantante e il gruppo sono tra i maggiori esponenti dello stile musicale Fado, entrato nel 2011 nel Patrimonio Immateriale dell’Unesco. La pellicola ha avuto discreto successo da parte del pubblico ed è stata distribuita anche attraverso il circuito dei DVD, prima di essere acquistata da altri emittenti europee.
IL CAST E LA REGIA DEL FILM SU RAI 1
Per il pomeriggio di oggi, mercoledì 2 agosto Rai 1 propone un film per la televisione prodotto in Germania, Un’estate in Portogallo. Si tratta di una pellicola sentimentale con forti toni drammatici mandata in onda dal canale ZDF nel 2013 e diretta e sceneggiata da Michael Keusch, cineasta noto per aver lavorato con Steven Seagel ad Attack Force. Gli interpreti principali sono: Gesine Cukrowski, l’ex modello portoghese Paulo Pires, Bernhard Schir, Renato Godinho, Zarina Zöller e Lion Wasczyk dal 2016 uno dei volti nuovi del telefilm tedesco Cobra 11, Polizia stradale.
UN’ESTATE IN PORTOGALLO, LA TRAMA
Liana è una donna di mezza età, appagata dalla vita ma non del tutto soddisfatta. Ha una bella famiglia e un’ottima posizione sociale ma da quando i figli si sono allontanati da casa per gli studi, si sente sola e poco utile. La donna si è sempre occupata della famiglia per permettere al marito Ben di concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera e negli anni l’uomo ha raggiunto ottimi risultati diventando uno degli architetti tedeschi più richiesti all’estero. In occasione del loro ventesimo anniversario di nozze, Liana chiede a Ben di trascorrere insieme una settimana a Lisbona, per vivere una seconda luna di miele lontano dalla routine e dal lavoro. In cuor suo la donna spera che il viaggio possa dare nuovo slancio al suo matrimonio, ormai monotono e abitudinario e farle iniziare un nuovo capitolo della vita, senza la costante preoccupazione per i figli. Arrivata all’aeroporto Liana ha un’amara sorpresa. Il marito, che le avevo promesso di raggiungerla nella capitale portoghese, non è riuscito a liberarsi dagli impegni di lavoro in Marocco.
Il previdente Ben ha pensato anche di offrirle una guida, il suo amico Joao, una conoscenza di vecchia data che le farà compagnia prima del suo arrivo. Joao è vedovo da diversi anni ed è anche un uomo affascinante e ricco di molti interessi e fin da subito si mostra gentile e disponibile con la donna. Per Liana la conoscenza dell’uomo è fonte di grande turbamento, dopo l’iniziale dispiacere per la poca delicatezza di Ben, che ancora una volta ha preferito il lavoro a lei, scatta nella donna la voglia di trasgredire e divertirsi. Joao si rivela un buon amico con cui parlare ed anche un cicerone impareggiabile tra le strade di Lisbona, Sintra e Cascais. L’affiatamento tra i due cresce di giorno in giorno così come la sempre più evidente attrazione. L’arrivo di Ben e l’inevitabile confronto con Joao aiuteranno Liana a capire cosa vuole fare del resto della sua vita. Il viaggio in Portogallo permetterà alla donna di iniziare il tanto sospirato nuovo capitolo, solo che non tutto andrà come progettato e tra nuove conoscenze, monumenti artistici e scenari mozzafiato ci sarà anche occasione per scoprire segreti celati a lungo e fare pace con i propri sentimenti.