UNA VITTORIA ANCHE PER IL CONDUTTORE
Si è concluso con la vittoria dei Tre Denari il torneo di Reazione a Catena di sera, che ha visto la sua finalissima in diretta ieri su RaiUno. Francesco Nonnis, Michael Di Liberto e Marco Burato si confermano grandi campioni del gioco condotto da Amadeus che, come loro, porta a casa una grande soddisfazione. Se il trio dorato si porta a casa la coppa della vittoria, Amadeus vince la gara degli ascolti in questo lunedì che ha visto in onda Voyager e Emigratis 2, con Pio e Amedeo, in replica su Italia 1. Sfiora i tre milioni di ascoltatori lo show degli enigmi sulle parole in edizione speciale su RaiUno, che ha visto quattro ospiti speciali affiancare le due squadre: con i Tre Denari hanno infatti gareggiato Valeria Marini e Pippo Franco; dalla parte dei Parenti Stretti hanno invece gareggiato Bianca Guaccero e Sergio Assisi. (Agg. Anna Montesano)
SQUADRE SQUILIBRATE?
Le due squadre di Reazione a Catena di sera erano equilibrate? È questo l’interrogativo che, nelle ultime ore, si sono posti molti utenti sui social network. Nel corso della finale del torneo di Rai Uno, infatti, i Parenti Stretti sono stati supportati dai Bianca Guaccero e Sergio Assisi, che con entusiasmo e ingegno hanno dato prova di essere degli ottimi giocatori; la stessa sorte, però, non è toccata a “i Tre di Denari”, che sono stati affiancati, invece, da Valeria Marini e Pippo Franco, meno acuti degli avversari vip. Di conseguenza, i fan dei concorrenti lombardi hanno detto la loro sui social, dove hanno condiviso, nel corso della serata, cinguettii più o meno eloquenti: “#reazioneacatena ma proprio Valeria con i #tredidenari?”, “La Marini proprio non ce la fa. #reazioneacatena”, “La Marini che finge di capirci qualcosa è fantastica!! #reazioneacatena”, “Pippo Franco e Valeria Marini utili come la data di scadenza della Nutella #reazioneacatena”. Gli ospiti hanno ostacolato la vittoria dei Tre di Denari?
REAZIONE A CATENA DI SERA, LA DIRETTA FINALE
I Tre di Denari, grandi favoriti della serata, hanno trionfato nella sfida finale dedicata al torneo di Reazione a Catena di sera. Come comprensibile, la loro vittoria è stata accolta con grande entusiasmo sui social, dove i loro fan, con gif e cinguettii, hanno portato l’hashtag ufficiale in cima a tutti gli argomenti trend. Scopriamo, attraverso i tweet più interessanti, cosa pensa il pubblico della vittoria dei tre concorrenti: “11 comandamento: non avere altre squadre all’infuori dei tre di denari #reazioneacatena”, “#reazioneacatena Bravi i tre di denari . Peccato perché non hanno vinto il montepremi . Lo meritavamo ! CAMPIONI”. E poi ancora: “Le sclerate per Marco Burato, la rabbia, i sorrisi, i ricorsi, le ansie… mi mancherà ritwittare con voi”, “A parte tutto vorrei solo dire GRAZIE a questi tre ragazzi. Grazie Marco Grazie Francesco. Grazie Michael”, “Richiedo alla Rai una puntata speciale con i tre di denari ogni sera finché non muoio #reazioneacatena”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
LA COPPA AI “TRE DI DENARI”
“I Tre di Denari”, con 166.500 euro si avviano al gran finale del torneo di Reazione a Catena di sera. I tre campioni, quindi, devono confrontarsi con una nuova, difficilissima, catena, che parte dalle due parole “soluzione” e “veloce”. Per Marco Burato la risposta esatta potrebbe essere “Rapida”, ma il doppio errore, purtroppo, porta il montepremi accumulato a quota 41 mila euro. Le due nuove parole sono “Mandata” e “Boa”, i concorrenti, stavolta, riescono a dare la risposta esatta e con due jolly ancora a disposizione procedono a passo spedito. La catena riparte dalle parole “boa” e “lingua”, ma la risposta di Michael dimezza nuovamente il bottino, che arriva a 20.813 euro. Si ricomincia quindi dalle parole “lingua” e “pesante”, ma in seguito all’ennesimo errore il montepremi scala ancora una volta: la risposta esatta è “volgare”. Per la penultima parola della catena gli indizi sono “Pesante” e “Alto”. Michael gioca il Jolly e, dopo aver ottenuto una nuova lettera, dà la risposta esatta. Il budget, per l’ultima parola è 5.201 euro, l’unico indizio è “alto”. Il jolly dimezza il bottino a 2.602, ma il nuovo indizio, “colle”, non aiuta i concorrenti. I Tre Denari, quindi, tornano a casa senza montepremi, ma possono stringere n mano la coppa dei campioni. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
I TRE DI DENARI ALLA SFIDA FINALE
La sfida nel torneo di Reazione a catena di Sera, che vede contrapposti i Tre di Denari e i Parenti Stretti, riparte dal noto gioco dal titolo l’Intesa Vincente, che dà la possibilità ai tre concorrenti lombardi di recuperare lo svantaggio. I primi a partire, infatti, sono proprio Francesco Nonnis, Michael Di Liberto e Marco Burato, che come noto da tutti gli appassionati del quiz show di Rai Uno, in questo gioco sono dei veri campioni. I tre concorrenti, infatti, dopo una sfida piuttosto accesa, riescono a totalizzare ben 28 risposte esatte, superando, quindi, il loro record assoluto di 26 parole. Dopo questa gara, sono i Parenti Stretti a confrontarsi con l’Intesa Vincente: anche per loro 60 secondi a disposizione e 1000 euro per ogni risposta esatta. Riusciranno a eguagliare o a superare il risultato degli avversari? I tre campioni, naturalmente, sono più agguerriti che mai, ma alla fine devono rinunciare alla vittoria, che va,di conseguenza a “i Tre di Denari”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
SERGIO ASSISI AL TOP PER “I PARENTI STRETTI”
Con la prima manche del gioco “Quando, dove, come perché” i Tre di Denari riescono ad accumulare un vantaggio molto importante sugli avversari, ma i Parenti Stretti, grazie all’intuizione di Sergio Assisi, riescono a risolvere l’enigma proposto dalla manche e a recuperare. Le due squadre, con un budget di 45 mila euro, si ritrovano quindi nuovamente in perfetta parità. Il gioco riparte con la sfida dal titolo “Una tira l’altra”, una catena che vede i concorrenti siciliani dare il via alla manche. Le due parole che aprono e chiudono la concatenazione sono Forte e Torta, ma il team sceglie di partire dalla prima. Inizialmente, i tre concorrenti fanno fatica a dare la risposta esatta, ma poi, con un intuito senza precedenti, Eliana, Giovanni e Beatrice riescono ad andare avanti senza alcuna esitazione. I Tre di Denari, in questa prima fase, assistono inermi alla sconfitta, ma successivamente un errore degli avversari regala loro un importante vantaggio. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
LE SQUADRE IN PARITÀ
A Reazione a Catena di sera, le due squadre attualmente in sfida si lasciano coinvolgere, assieme agli ospiti della serata, in una nuova manche de l’Intesa Vincente, il fortunato gioco che ormai da molti anni continua a conquistare il pubblico a casa. Bianca Guaccero e Sergio Assisi sono i più agguerriti e riescono a dare la risposta esatta numerose volte, ma lo stesso non può dirsi per Veleria Marini e Pippo Franco, che brillano soprattutto grazie alla loro straripante simpatia. La gara, intanto, vede i contendenti in situazione di perfetta parità, con un budget che si attesta a 25 mila euro, ma la nuova sfida, quella del “Quando, dove, come perché”, regala al primo colpo 8 mila euro ai Parenti Stretti, che riescono ad accumulare un nuovo vantaggio rispetto agli avversari. Il gioco, però, è ancora solo agli inizi e la gara, quindi, riparte da una nuova manche. Le domande, ancora una volta, non sono semplici, ma i Tre di Denari, sempre più agguerriti, riescono a passare, per la prima volta in questa serata, in vantaggio (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
BIANCA GUACCERO, “INTESA VINCENTE” CON VALERIA MARINI
Una nuova Catena Musicale vede le due squadre di Reazione a Catena di sera nuovamente contrapposte per ottenere la tanto agognata coppa finale. I Parenti Stretti, grazie al sostegno costante di Bianca Guaccero e Sergio Assisi, sono attualmente a quota 25 mila euro, mentre gli avversari, scarsamente supportati da Valeria Marini e Pippo Franco, sono ancora fermi a quota 12 mila. La seconda manche del gioco, però, risolleva le sorti de “I tre di Denari”, che dopo aver risposto in maniera corretta a tutti gli enigmi proposti da gioco, si aggiudicano la seconda parte del quiz accumulando un montepremi di 20 mila euro. La sfida, di conseguenza, diventa sempre più avvincente e le due squadre, a un passo l’una dall’altra, sono sempre più agguerrite. Chi vincerà? In attesa di scoprirlo, Bianca Guaccero e Valeria Marini si lasciano coinvolgere da Marco Marzocca, alias Ariel, in un divertentissimo gioco. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
I TRE DENARI IN SVANTAGGIO
La sfida finale fra i Tre di Denari e i Parenti Stretti entra subito nel vivo con “Caccia alla parola”, il gioco che apre il torneo di Reazione a Catena di sera. Dopo le prime manche, i Parenti Stretti riescono ad accumulare un discreto vantaggio con il supporto costante di Bianca Guaccero e Sergio Assisi e in breve tempo raggiungono un budget di 14 mila euro. Restano a quota 2 mila euro, invece, gli avversari, che supportati da Valeria Marini e a Pippo Franco non possono fare altro che assistere inermi alla netta superiorità della squadra avversaria e dei loro supporter. Naturalmente, la sfida è ancora tutta da giocare e il risultato potrebbe ribaltarsi da un momento all’altro. Intanto, è tutto pronto per la prima Catena musicale, che vede in prima linea la squadra in svantaggio, i Tre di Denari. L’indizio che dà il via al gioco è “Melania Trump”, riusciranno i tre campioni a recuperare lo svantaggio accumulato nella prima sfida? (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
L’INGRESSO DEGLI OSPITI DELLA SERATA
La sfida finale di Reazione a Catena di sera ha inizio con la presentazione delle due squadre, i Tre di Denari e i Parenti stretti, e con un breve riassunto degli appuntamenti precedenti. Subito dopo, si passa all’ingresso dei quattro ospiti della serata. La prima a entrare in scena è Valeria Marini, seguita da Sergio Assisi: entrambi militeranno per i Tre di Denari. Dopo di loro, arriva il momento di accogliere in studio l’amatissima Bianca Guaccero, che a causa di un gradino di troppo, si è ritrovata a terra dopo un inaspettato scivolone. Il quarto vip della serata è Pippo Franco, che raggiunge la Guaccero e si schiera a supporto dei Parenti Stretti. Prima di entrare nel vivo della finale, Amadeus accoglie in studio anche Marco Marzotto nei panni di Ariel, che con il suo siparietto divertente riesce a smorzare la tensione del gioco e a riportare l’allegria in studio. Chi avrà la meglio nel corso della puntata?
I TRE DI DENARI VS I PARENTI STRETTI
È grande l’entusiasmo che si respira sui social per la puntata finale di Reazione a Catena di sera, che fra poche ore proclamerà i campioni assoluti del torneo triangolare dell’estate. Molti utenti, in queste ultime ore, si sono dati appuntamento sul profilo Instagram ufficiale di Amadeus, dove il conduttore, poche ore fa, ha pubblicato un breve messaggio per dare appuntamento a stasera. “Su #rai1 …Finalissima di #reazioneacatenadisera #amadeus #tredidenari vs #parentistretti …chi vincerà? Da non perdere”. Questo post, naturalmente, ha scatenato i commenti degli internauti, che fra pronostici e previsioni, danno per favorita la squadra composta da “I Tre di Denari” (soprattutto in virtù del successo accumulato dai tre campioni nelle precedenti puntate). Come sempre, l’entusiasmo del pubblico è alle stelle, di seguito alcuni commenti condivisi sui social negli ultimi minuti: “Ci mettiamo belli comodi sul divano!”, “Ma come finalissima… è un programma stupendo che dovrebbe esserci tutto l’anno!”, “Io sono prontissima, grande Amadeus!”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
CHI SARÀ IL VINCITORE DELLA FINALE?
Stasera in prime time su Rai 1 si apriranno le porte dell’ultima puntata di Reazione a Catena di Sera. Amadeus tornerà in scena dalla 21.25 circa per condurre un’ultima volta i telespettatori all’interno della sfida finale tra I Tre di denari e i Parenti Stretti, chi vincerà? Ospiti della terza puntata serale, Valeria Marini e Pippo Franco (per I Tre Denari) e Sergio Assisi e Bianca Guaccero (che giocheranno con I Parenti Stretti). Concorrenti e personaggi famosi, saranno “studiati” da molto vicino dalla dottoressa Vera Gheno, sociolinguista dell’Università degli Studi di Firenze. Se volete visionare il quiz show condotto da Amadeus anche in diretta streaming, potete farlo tramite il portale di RaiPlay, cliccando sul seguente link. Sul sito della Rai sarà anche possibile recuperare le puntate in replica, sia tramite Personal Computer che in mobilità, scaricando l’applicazione ufficiale per dispositivi iOS, Android e Windows Phone. In ultimo, l’appuntamento con il quiz di stasera potrà essere commentato anche sul web con l’hashtag #reazioneacatenadisera… Che vinca il migliore! (Aggiornamento di Valentina Gambino)
L’INSOLITO AVVERTIMENTO DI BIANCA
Chi vincerà l’ultimo appuntamento con Reazione a Catena di Sera? I Tre Denari sono i più accreditati alla vittoria finale. Stasera, nel prime time della rete ammiraglia di Casa Rai, scopriremo chi avrà la meglio tra loro ed I Parenti Stretti. La squadra che avrà vinto la puntata finale avrà diritto ad andare verso l’ultima fase del gioco per riuscire a portarsi a casa tutto il ricco montepremi accumulato durante il corso della serata. Oltre al classico meccanismo di gioco, per la fase serale del game show condotto da Amadeus, verrà introdotto un divertente sketch con protagonista Ariel, alias Marco Marzocca, il curioso e divertentissimo collaboratore domestico. Tra gli ospiti della serata, anche la bellissima attrice Bianca Guaccero che su Instagram pubblicando uno scatto ha fatto un insolito avvertimento: “Chi prende e basta dagli altri, prima o poi, dovrà restituire”. L’attrice giocherà al fianco del collega Sergio Assisi per dare una mano alla squadra de I Parenti Stretti. Dopo Reazione a catena, i fan di Bianca potranno ritrovarla sempre su Rai1 con la seconda stagione di “Sotto Copertura” con Claudio Gioè e Alessandro Preziosi. Cliccate qui per visionare lo scatto dell’attrice. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
VALERIA MARINI SCATENATA SUI SOCIAL
Stasera Valeria Marini sarà tra le protagoniste indiscusse della finale di Reazione a Catena di sera, in onda nel prime time di Rai 1: cosa succederà? La burrosa showgirl torna in televisione dopo aver partecipato alla prima edizione Vip del Grande Fratello e sicuramente, farà impazzire il pubblico con il suo sorriso e la sua estrema simpatia. Valeria scenderà in pista al fianco di Pippo Franco gareggiando con Marco Burato, Francesco Nonnis e Michael Di Liberto. L’ex gieffina tornerà in televisione abbandonando per poco le sue vacanze estive. Proprio la formosa showgirl sarda di recente, ha catalizzato l’attenzione di follower ed estimatori per gli scatti pubblicati su Instagram così come i video. Tra le ultime clip che hanno stregato i fan, troviamo un video dove la Marini balla spensierata in compagnia di Antonella Mosetti, sua cara amica anche prima di entrare nella Casa del Grande Fratello Vip. A questo punto, entrambe hanno anche smentito le presunte voci sulla possibile rottura dell’amicizia per via di un potenziale torto. Le due, come potrete vedere da soli cliccando qui, appaiono più serene ed affiatate che mai. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
BIANCA GUACCERO DALLA PUGLIA CON FURORE
La finalissima di Reazione a Catena di Sera andrà in onda su Rai1 proprio questa sera con lo scontro finale ma, soprattutto, tanti ospiti a cominciare dalla splendida Bianca Guaccero. La bella attrice proprio in questi giorni ha avuto l’occasione di dare il meglio di sé durante le sue vacanze pugliesi. La bella mora e le sue amiche sono state protagoniste di una serie di piccoli video postati su Instagram e diventati subito virali. Una sorta di sketch in cui le vediamo alle prese con alcune tecniche per ottenere più like ma alla fine sempre interrotte da un uomo che, armato di cibatte, da loro delle sane mazzate. I fan di Bianca Guaccero dovranno mettere da parte Instagram questa sera, per seguire la propria beniamina in tv dove, sembra, andrà allo scontro con Valerina Marini, che affiancherà la squadra avversaria. Cos’altro sarà in grado di fare Bianca questa sera? (Scalise Piera)
GLI OSPITI DELLA FINALISSIMA
Puntata conclusiva per il ciclo di prime puntate di Reazione a catena di sera, il game show di Rai 1 condotto da Amadeus con la partecipazione di Marco Marzocca. Questa sera avverrà l’attesa premiazione della squadra vincitrice tra i Tre di denari e i Parenti stretti. Il terzo e ultimo speciale coinvolge volti noti del mondo dello showbiz, attori e ospiti musicali con tanta voglia di mettersi in gioco. I Tre di denari e i Parenti stretti saranno affiancati da Valeria Marini, Pippo Franco, Sergio Assisi e Bianca Guaccero, i quattro vip (due per ogni squadra) che hanno accettato la sfida. Oltre ad aggiudicarsi la Coppa di Reazione a catena, i migliori avranno l’opportunità di giocare per il ricco montepremi finale. Al solito crescendo di catene, indovinelli e prove a tempo, si aggiungerà un allegro cocktail di sketch con protagonista Ariel alias Marco Marzocca. Arbitro del gioco, l’eccellente sociolinguista dell’UniFi Vera Gheno.
I PARENTI STRETTI
La scorsa puntata ha visto il trionfo dei Parenti stretti, una delle squadre più amate delle ultime edizioni. I tre furono eliminati dopo ben diciotto vittorie per via di un conflitto di natura semantica. “Cosa racconti non fiaba?”, fu la domanda formulata da Giovanni e Beatrice nel tentativo di far indovinare a Eliana la parola “favola”. La concorrente rispose in maniera corretta, ma il notaio non fu dello stesso avviso: “Fiaba e favola sono sinonimi”, il verdetto. La loro fanbase è agguerritissima: “Sono fenomenali”, si legge su Twitter. “Per me avete già vinto”, scrive un utente su Facebook. “Sarà una bellissima sfida lunedì prossimo, siete super eccezionali. Avevate le carte in regola per sconfiggere le altre e ce l’avete fatta”.
I TRE DI DENARI
Non meno prolifici i Tre di denari, che tra il 2016 e il 2017 portarono a casa non meno di 400 mila euro. Marco, Francesco e Michael vi hanno partecipato già due volte, decretando di fatto il loro licenziamento: “Il capo dell’azienda nella quale lavoriamo ha deciso di licenziarci […] L’anno scorso ci aveva dato il permesso di partecipare al programma, forse pensando che sarebbe stata un’assenza di pochi giorni. Poi però noi abbiamo vinto parecchio e quindi l’assenza si è prolungata. Così quando siamo tornati ci ha detto chiaro e tondo: ‘Non chiedetemi mai più niente di simile'”. I tre sono amatissimi dal pubblico, e hanno già istituito una loro fan page su Facebook. Ed è proprio sui social che è arrivata la notizia: “Con i soldi che abbiamo vinto stiamo pensando di aprire un pub e chiamarlo proprio ‘Tre di denari'”.