Serata dedicata all’action movie quella di Rai 4 dove va in onda il film Vice a partire dalle ore 21.05. La pellicola in questione sicuramente piace a un pubblico giovane che vuole vivere una serata adrenalinica grazie alle emozioni che regala il cinema. Ci troviamo di fronte a una pellicola dove possiamo contare anche su personaggi molto importanti come Bruce Willis e Bryan Greenberg. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) è però impietoso e regala appena un 4.2 su 10 grazie a circa 13mila giudizi. Sicuramente il film però non lascerà delusi quelli che si approcciano a una serata con non molte cose da chiedere e la voglia solo di passare del tempo in compagnia di un film tutt’altro che noioso. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse anticipazioni e la possibilità di cogliere numerosi aspetti della pellicola. Vice va in onda dalle 21.05 su Rai 4 e potremo seguirlo su Rai Play in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CURIOSITÀ

La presenza di Bruce Willis è il motivo di principale per il quale guardare Vice: l’attore americano resta uno dei massimi interpreti del cinema d’azione degli ultimi vent’anni. La pellicola riprende idee già viste: da Surrogates a Westworld, ma il tasso di thrilling è più basso e mancano figure carismatiche. Le potenzialità del film non vengono quindi espresse, quindi i media lo hanno bollato già prima della sua uscita come un film poco intelligente, oltre che superficiale, nel quale Bruce Willis «si muove con l’aspetto triste e indifferente di chi sa che sta perdendo tempo (e il nostro)», ha scritto Variety. Anche per questo non ha riscosso molto successo: il film, realizzato con un budget di circa 15 milioni di dollari, è uscito direttamente in dvd. Le critiche sono state estremamente negative: il punteggio al metascore è stato di 17/100, mentre IMDb, una delle fonti più celebri e autorevoli nel panorama cinematografico, ha dato un rating di 4,1 su 10 basato su più di diecimila voti. (agg. di Silvana Palazzo)



ACTION SCI-FI ISPIRATO A WESTWORLD E BLADE RUNNER

Vice è una pellicola fantascientifica del 2015 diretta da Brian Miller e con Bruce Willis attore protagonista. Il film andrà in onda lunedì 21 agosto, alle 21.05 su Rai 4. Nel cast troviamo anche Thomas Jane, Ambyr Childers, Johnathon Schaech, Bryan Greenberg e Charlotte Kirk. Bruce Willis è però tra gli attori statunitensi più noti del mondo del cinema contemporaneo. Ha preso parte a film del calibro di Armageddon-Giudizio finale, Sin City, Die Hard e Pulp Fiction. Il film Vice è stato prodotto utilizzando un budget molto esiguo, di circa 15 milioni di dollari, ed è stato interamente girata in Alabama.



La pellicola però non è stata trasmessa nelle sale cinematografiche: fu immessa sul mercato attraverso la versione DVD che venne distribuita in America nel gennaio del 2015. La trama di Vice è molto simile a quella di Westworld, pellicola del 1973, ma trae spunto anche da Blade Runner per quanto riguarda le atmosfere e le ambientazioni. Per Bruce Willis, che in questa pellicola veste i panni del cattivo di turno, questo film rappresenta la seconda collaborazione con il regista Brian Miller. I risultati sono stati davvero poco brillanti, ben al di sotto delle aspettative. E infatti in linea di massima il film Vice è stato giudicato in maniera estremamente negativa, nonostante la presenza nel cast di un grande attore come Bruce Willis. Per la rivista Blu Ray review è un titolo decisamente da evitare, costituito da una trama poco convincente ed inconsistente.

LA TRAMA

La trama del film Vice è ambientata in un particolare resort abitato da robot creati ad immagine e somiglianza di esseri umani. A gestire il tutto è il magnate ed imprenditore Julian Michaels. Qui persone influenti e molto ricche possono dare sfogo ai propri desideri più perversi sfruttando gli esseri sintetici che, in realtà, non sono consapevoli di ciò che accade. Ogni volta che uno di loro viene eliminato, il loro sistema è resettato e non ricordano più nulla del giorno precedente.

A rovinare i piani dei clienti del resort sarà il cyborg Childers, che un giorno inizierà a capire che qualcosa non quadra. Il robot verrà inondata dai ricordi della donna di cui rappresenta la copia sintetica e riuscirà a riconoscere l’uomo amato dalla sua copia umana. L’uomo, una volta compreso che il cyborg ha assunto i ricordi della sua fidanzata morta diversi anni fa, farà di tutto per cercare di aiutarla, ma finirà per essere ucciso dagli spietati uomini di Julian Michaels. Childers cercherà a tutti i costi di fuggire dal resort, distruggendo l’intera organizzazione. A complicare ancor di più la situazione sarà anche un poliziotto, intenzionato a dimostrare che il resort Vice sia fonte di violenza e criminalità. I due collaboreranno pur di raggiungere il loro comune obiettivo.