La puntata di oggi, lunedì 21 agosto 2017, di Voyager – Ai confini della conoscenza si parlerà non solo di Cristoforo Colombo, argomento centrale della puntata. Si tornerà infatti a puntare il dito verso i Cavalieri Templari. Si analizzerà soprattutto la fine di questo ordine con il Re di Francia Filippo il Bello che riuscì ad estirparli totalmente. Fu messo al rogo l’ultimo maestro dei Templari Jacque de Molay. Durante il rogo che portò alla morte di quest’ultimo il maestro templare maledì la casa di Francia fino alla sua tredicesima generazione. Alcuni poi associarono alla morte di Luigi XVI durante la Rivoluzione Francese una vendetta postuma dei Templari per quanto fatto a Jacques de Molay. Sicuramente sarà molto interessante seguire quello che racconterà Roberto Giacobbo insieme a una squadra di esperti che ci portano a vedere le cose sempre da un punto di vista diverso di quello che possiamo leggere sui libri di testo. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IL PROGRAMMA IN DIRETTA STREAMING
Tra poco va in onda su Rai Tre il consueto appuntamento con Voyager – Ai confini della conoscenza. Il programma di Roberto Giacobbo punta oggi i suoi fari soprattutto sulla storia di Cristoforo Colombo che scoprì l’America, ma non solo. Saranno diversi i punti interessanti anche legati a Innocenzo VIII, la famiglia Geraldini e addirittura John Fitzgerald Kennedy. Come negare che Cristoforo Colombo ha cambiato per sempre la storia di tutto il mondo? Sicuramente è stata una delle personalità più importanti della storia dell’umanità, riuscendo a rimanere lungo i secoli una figura interessante e piena di fascino. Come al solito Voyager andrà dentro alle cose, facendole scoprire per quello che non conosciamo ancora. Sarà interessante vedere quello che Roberto Giacobbo e la sua squadra di esperti avranno da raccontare. Voyager – Ai confini della conoscenza va in onda su Rai 3 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CRISTOFORO COLOMBO
Cosa lega un Papa, un antico lignaggio e un Presidente degli Stati Uniti? Questo il leitmotiv della sesta puntata di Voyager – Ai confini della conoscenza, il programma di divulgazione culturale condotto da Roberto Giacobbo. Tema della serata, il viaggio in tutte le sue sfaccettature. Dai brevi tragitti alle grandi esplorazioni, il filo conduttore di ogni itinerario è la curiosità. Perché alcuni uomini sono più sedentari, mentre altri avvertono chiaro l’istinto di conoscere, assumersi rischi e andare all’avventura? Il segreto, ancora una volta, risiede nel Dna. Focus su Cristoforo Colombo, viaggiatore per eccellenza: è qui che entrano in gioco Innocenzo VIII, la famiglia Geraldini e John Fitzgerald Kennedy. Kennedy aveva origini italiane. Fu proprio lui a rivelarlo agli italo-americani in occasione del Columbus Day del ’62: “Nelle mie vene, come nelle vostre, scorre sangue italiano”. In una vecchia intervista al settimanale Gente, Antonello Geraldini dichiarava: “Gli avi materni del presidente Kennedy sono con assoluta certezza italiani. Il cognome FitzGerald altro non è che la trasformazione irlandese del cognome italiano Geraldini, che io stesso porto; e posso dimostrare, sulla base di testimonianze dell’epoca, come avvenne che alcune famiglie Geraldini si trapiantarono dall’Italia in Gran Bretagna, e poi in Irlanda, diventando Fitz Gerald, figli di Geraldini”.
DA INNOCENZO VIII A CLEMENTE V
Quanto a Innocenzo VIII, la sua tomba reca la scritta “Durante il suo regno la scoperta di un Nuovo Mondo”. Tuttavia, la partenza di Cristoforo Colombo avvenne il 3 agosto 1492, alcuni giorni dopo la morte del Pontefice. Come poteva essere sicuro della buona riuscita dell’impresa? Viaggio sulle tracce dei Templari, con Filippo il Bello e papa Clemente V. Voyager ha ricostruito le trame del processo che portò alla fine dei Cavalieri e al rogo di Jacque de Molay. Alla disfatta seguì una tremenda maledizione, destinata ad abbattersi sui loro rispettivi regni. Solo coincidenza o vera e propria stregoneria?