Su Rete 4 torna la commedia italiana di una volta con la messa in onda del film del 1979 Mani di velluto. La pellicola con Adriano Celentano tra i protagonisti vede alla regia la mitica coppia composta da Castellano e Pipolo. Sicuramente è un film che offre diversi motivi per essere seguito e non solo l’istrionica presenza dell’uomo snodato che in quegli anni al cinema era al centro di diverse pellicole. C’è anche la splendida Eleonora Giorgi in tutta la sua bellezza e anche nella bravura nell’interpretare sempre parti nuove. Su Imdb (Internet Movie Database) la pellicola riesce a raccogliere una sufficienza piena grazie a un 6.4 su 10 arrivato da oltre seicento giudizi. Purtroppo non c’è online un trailer che ci possa regalare delle interessanti anticipazioni. Potremo seguire Mani di Velluto dalle 21.15 su Rete 4 e anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Castellano e Pipolo ed è stata realizzata in Italia nel 1979. La produzione del film è stata firmata da Mario Cecchi Gori mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Alfio Contini mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Castellano e Pipolo. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Antonio Siciliano con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Nand de Luca mentre la scenografia è stata ideata da Bruno Amalfitan. Il sito Bloopers.it riporta alcuni simpatici errori del film, che magari di primo impatto non si riescono a notare, ma che con maggiore attenzione in realtà sono evidenti. Uno ad esempio riguarda l’ ingegnere che, durante un colloquio con la moglie, mentre si trova a Milano, dice che sono le nove, mentre la moglie a Cannes dice che è l’alba. Ovviamente questo è impossibile, essendo Cannes e Milano sullo stesso fuso orario. In un’altra scena invece Celentano è davanti alla tv che guarda un film di Bud Spencer, che si vede chiaramente che è appena iniziato, in quanto compare la scena iniziale, mentre subito dopo nella tv si vede un’altra scena, che si trova invece a metà film.
ADRIANO CELENTANO ED ELEONORA GIORGI NEL CAST
Mani di velluto, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 22 agosto 2017 alle ore 21.15. Una divertentissima commedia “Mani di velluto” che è stata girata nel 1979 ma ancora oggi molto apprezzata e seguita. La regia di è stata diretta a quattro mani con Franco Castellano e Pipolo, due grandissimi registi italiani. Il cast è composto da nomi importantissimi, come ad esempio quello di Adriano Celentano, attore protagonista, che nel suo curriculum, fra le altre cose, vanta la partecipazione in oltre 40 film, la produzione di oltre 40 album musicali (con milioni di copie vendute), 1 festival di Sanremo e 2 David di Donatello. Famoso in tutto il mondo, Adriano Celentano durante quegli anni ha recitato spesso per i due registi anche in molteplici altri film, come “Grand Hotel Excelsior”, “Il burbero”, “Asso” e tanti altri ancora.
Nel cast sono presenti anche Eleonora Giorgi, la protagonista femminile che ha recitato insieme a Celentano anche in altri film come il già citato “Grand Hotel Excelsior”, in cui entrambi erano i protagonisti, e altri nomi importanti come Pippo Santonastaso, Olga Karlatos e Gino Santercole. Il film, che ha avuto un successone ed è stato uno dei film con maggiori incassi in Italia, ha ricevuto anche opinioni positive da parte della critica. A testimonianza di ciò, Adriano Celentano vinse un David di Donatello proprio come Miglior attore protagonista, mentre Mario Cecchi Gori, produttore del film, vinse il premio come miglior produttore. Per il film fu scelta come protagonista Eleonora Giorgi, stando alle parole dei registi, in quanto era la classica “ragazza della porta accanto” acqua e sapone, assolutamente insospettabile, e particolarmente adatta al ruolo di insospettabile ladra. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
ECCO LA TRAMA DEL FILM
Il film è una commedia geniale, in cui Celentano veste i panni del ricco ingegnere Guido Quiller, famoso per aver inventato un vetro anti rapina, che resiste ai proiettili ed è definito indistruttibile, e quindi comprato dalle aziende che si occupano di progettare sistemi di sicurezza. Il carattere dell’ingegnere è un classico di quasi tutti i personaggi interpretati da Celentano, ovvero un maniaco della perfezione e non una persona particolarmente affabile. Una sera l’ingegnere viene scambiato per uno scippatore e arrestato, pur non avendo fatto nulla. Viene quindi arrestato e mentre è in carcere, conosce Tilli, una stupenda borseggiatrice, della quale si innamora.
Per non rischiare di non piacerle, l’ingegnere fa finta di essere realmente un ladro, e insieme i due, una volta usciti dal carcere, mettono assieme dei colpi, delle rapine, durante le quali però Guido è in difficoltà, in quanto non è del mestiere. Inoltre, assalito dai sensi di colpa, alla fine, tenendo all’oscuro Tilli, risarcisce le vittime dei furti e delle rapine. Una volta che la ragazza lo scopre ne rimane profondamente delusa, e l’ingegnere, per non rischiare di perderla, progetta con lei un colpo, senza nessun tipo di rimorso, in quanto la vittima è la sua ex moglie. Il colpo riesce, dopodiché i due smettono di fare rapine, e vanno a vivere insieme come una normale coppia innamorata.