Il regista di McFarland USA, film in onda su Rai 3, è Niki Caro. Niki sta in realtà per Nikola Jean e lei è una delle donne più interessanti dell’intero panorama cinematografico. Nata a Wellington il 1967 la neozelandese oltre ad essere regista è anche sceneggiatrice. Il suo debutto arriva con il cortometraggio, acclamatissimo dalla critica, Sure to rise. Il debutto nel lungo invece arriva tre anni dopo con Memorie e desideri. Quest’anno ha diretto il film The Zookeeper’s Wife e anche un episodio della serie televisva Chiamatemi Anna dimostrandosi brava e versatile può disimpegnarsi in diversi ruoli. Il suo successo più grande rimane sicuramente McFarland USA però anche North Country Storia di Josey del 2005 ha riscosso solo consensi. Sarà interessante vedere come il pubblico si interfaccerà con questa pellicola che va in onda sulla terza rete di Stato. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Rai 3 dedica la serata a un film abbastanza recente che ha riscosso anche un discreto successo. Sarà trasmesso McFarland USA del 2015 con nel cast Kevin Costner. MyMovies per raccontarlo sottolinea: “Un allenatore di atletica in un piccolo centro della California trasforma una squadra di studenti in contendenti del campionato”. Sicuramente è una bella favola che fa tornare a credere nei sogni e nello sport. Il film è gradevole e ritrova diversi stilemi della storia del cinema legato agli sport come ”Ogni maledetta domenica” o molti altri della stessa tipologia. Il pubblico sempre severo di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con un voto importante un 7.4 su 10 grazie a quasi 30mila giudizi e questo non accade spesso. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala diverse anticipazioni molto interessanti che fanno crescere l’attesa da parte del pubblico. McFarland USA va in onda su Rai 3 a partire dalle ore 21.15 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CURIOSITA’

Una pellicola biografica che è caratterizzata anche dal genere drammatico e sportivo ed è stata affidata alla regia di Niki Caro mnetre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Christopher Cleveland, Bettina Gilois e Grant Thompson. La produzione del film è stata firmata da Mark Ciardi e Gordon Gray mentre i produttori esecutivi sono mario Iscovich e Mary Martin. Le case di produzione che hanno collaborato alla produzione della pellicola sono Mayhem Pictures e Walt Disney Pictures, la direzione della fotografia è stata gestita da Adam Arkapaw e Terry Stacey mentre il montaggio è stato realizzato da David Coulson con gli effetti speciali di J.D. Schwalm e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Richard Hoover, i costumi di scena infine, sono stati realizzati da Sophie De Rakoff. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2015 con la durata pari a 129 minuti. Tra i protagonisti spicca la bravura del famosissimo Kevin Costner, attore, regista, produttore cinematografico e musicista statunitense. Già negli anni ottanta aveva preso parte in diversi film ma dopo l’interpretazione in Fandango del 1985 raggiunse il successo. Nel 1991 ai Premi Oscar gli è stata consegnata la statuetta come miglior regista per il film Balla coi lupi e ha inoltre vinto l’Oscar al miglior film e oltre sei statuette. Il successo planetario del film ha consacrato Costner come una vera e propria icona di un cinema coraggioso lontano dalle mode.



 

KEVIN COSTNER E CARLOS PRATTS INSIEME NEL CAST

McFarland USA, il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 22 agosto 2017 alle ore 21:15. Una pellicola drammatica americana che è stata diretta nel 2015 da Niki Caro ed è ispirata interamente a fatti realmente accaduti. Il cast è composto da Kevin Costner, Carlos Pratts, Maria Bello, Valente Rodriguez e Diana Maria Riva. Il protagonista del film, Kevin Costner, è tra gli attori americani più famosi al mondo. Nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli di spicco in film come Waterword, The Guardian e Robin Hood – Principe dei ladri. Il film McFarland USA uscì nei cinema americani nel febbraio del 2015. Nel nostro Paese non è stato distribuito nelle sale cinematografiche ma nell’agosto del 2015, Sky Cinema 1 lo ha trasmesso in prima tv. Nel 2015 la pellicola venne nominata ai Teen Choice Award come miglior lungometraggio drammatico dedicato al mondo dello sport. L’attrice che veste i panni della moglie di Jim White è Maria Bello, attrice americana che ha ottenuto due candidature ai Golden Globe per i film The cooler e History of violence. Di recente ha preso parte alla produzione di Te journey is a destination, pellicola diretta da Bronwen Hughes. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

CHE SVOLTA PRENDERA’ LA VITA DI JIM? ECCO LA TRAMA

La storia è ambientata nel 1987, Jim White è un promettente allenatore di football americano che improvvisamente viene licenziato. Decide così di trasferirsi a McFarland, una cittadina della California, assieme alla sua famiglia. Qui insegnerà ad un liceo composto da studenti prevalentemente di origini latino americane. Inizialmente i rapporti tra Jim ed i suoi studenti sono tutt’altro che distesi. Poco tempo dopo la situazione cambia e Jim decide di dar vita alla prima squadra di corsa campestre nata nello Stato californiano. Con il passare del tempo, Jim rimane profondamente affascinato dalla dedizione al lavoro dei ragazzi e dai forti legami che legano l’uno all’altro, in un sentimento di continuo sostegno reciproco. Grazie ai costanti allenamenti, Jim risce a costruire una solida squadra di corridori, oltre a stringere un meraviglioso rapporto di amicizia con i suoi allievi. Lui e la sua famiglia sono finalmente sereni e sentono di aver trovato un luogo degno di essere considerato come una casa. Nel frattempo la squadra di corsa campestre cresce sempre più e riesce ad ottenere successi straordinari. Nel corso dei 14 anni successivi, Jim e la squadra si aggiudicano ben nove premi nazionali. I giovani sportivi allievi di Jim riescono così ad affrancarsi dalla povertà che fino a poco tempo prima aveva investito le loro esistenze. Molti di loro intraprenderanno la carriera militare o intraprenderanno studi universitari.