CURIOSITÀ
Una pellicola di genere thriller, drammatico e horror diretta nel 2011 da Mikael Hastrom con soggetto tratto dal romanzo di Matt Baglio. Il montaggio del film è stato realizzato da David Rosenbloom con le musiche della colonna sonora composte da Alex Heffes. I costumi di scena portano la firma di Carlo Poggioli e il trucco è frutto del lavoro di Ivan Pohamok, Trefor Proud e Tracey Wells. La pellicola è stata prodotta tra gli USA e l’Italia. Il film non è altro che la trasposizione cinematografica di un saggio del 2009, intitolato Il Rito – Storia vera di un esorcista di oggi. L’autore è Matt Baglio, il quale ha acconsentito all’acquisto dei diritti oltre a parteciparvi in qualità di sceneggiatore. Uno dei protagonisti del film è Padre Lucas, interpretato dal rinomatissimo Anthony Hopkins. Sono molti i titoli legati al suo nome, come ad esempio la saga Marvel di Thor (dove interpreta Odino, Dio della Guerra e padre di Thor e Loki), Transformers e La cospirazione del 2016. Colin O’Donoghue (conosciuto grazie alle serie tv I Tudors e Once Upon a Time) è stato il secondo aessere scritturato. Verso maggio dello stesso anno (2011) sono stati scritturati anche numerosi attori italiani. (agg. di Cinzia Costa)
ANTHONY HOPKINS E COLIN O’DONOGHUE NEL CAST
Il rito, il film in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 23 agosto 2017 alle ore 23.50. Una nottata da brividi per gli amanti del terrore, del gotico e della paura con la messa in onda della pellicola d’orrore che è stata affidata nel 2011 alla regia di Mikael Håfström, noto regista svedese. Il film, girato sia negli Stati uniti che in Italia (molti riconosceranno gli ambienti di Roma o Firenze), vede come protagonisti attori del calibro di Anthony Hopkins nei panni di un sacerdote che esercita anche come esorcista e Colin O’Donoghue nei panni di un apprendista. Oltre ai già citati attori, hanno partecipato al film anche diverse personalità italiane, ne sono un esempio attrici come Maria Grazia Cucinotta e Marta Gastini. Oltre agli scenari romani, sarà possibile ammirare diversi panorami ungheresi. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
ECCO LA TRAMA DEL FILM ORROR
Il protagonista del film è Michael Kovak, un giovane che ha voglia di realizzarsi senza necessariamente seguire la scia dell’attività del padre. Infatti, il padre di Micheal ha già avviato da tempo un’agenzia di pompe funebri. Pur di scampare a questo destino, Micheal si iscrive al Seminario, cambiando fin troppo presto idea a causa della sua mancata fede. Tuttavia, prima di retrocedere del tutto dal Seminario, viene convinto dal Padre capo del Seminario a partecipare ad un corso sull’esorcismo, che però si svolgerà a Roma. Michael quasi con riluttanza accetta, prendendola comunque come un’ultima occasione per comprendere. Una volta giunto a Roma entrano in gioco altri due personaggi, Padre Lucas, un noto esorcista, e Angelina, una giornalista che si trova a Roma per raccogliere maggiori informazioni per la scrittura di un articolo sugli esorcismi. Entrambi, per mettere alla prova la propria fede (e perché no, anche il proprio scetticismo), verranno invitati ad assistere ad un esorcismo, una donna incinta posseduta dal Demonio. Purtroppo la donna muore, sarà solo l’inizio di una lunga serie di sfortunate coincidenze, sia Micheal che Angelina verranno messi a dura prova, dovranno affrontare i propri demoni interiori per riuscire a sconfiggere il male che li circonda.