È Anna Loos l’attrice che interpreta Helen Dorn nell’omonima serie tv. L’attrice è figlia di un infermiere e un ingegnere, è nata il 18 novembre del 1970 ed ha una vastissima carriera alle spalle. Anna Loos conta infatti circa 50 film nella sua carriera; tra questi oltre a Helen Dorn – Una falsa testimonianza (2016), troviamo Una nuova indagine per Helen Dorn (2015), Un’indagine per Helen Dorn (2014), Anatomy (2000), Benvenuti a Colonia (1997) e Manila, L’iconoclastia, Luce e ombra e molti altri. Sicuramente il pubblico italiano imparerà a conoscerla proprio con la serie che va in onda su RaiDue e che la prossima settimana vedrà gli ultimi due episodi.



IL REGISTA

È Alexander Dierbach il regista di Helen Dorn, il film in onda questa sera su RaiDue. Nato il 27 Giugno del 1979 a Malaga, è un regista televisivo tedesco di grande talento. Una carriera, nonostante i suoi 39 anni, già ricca di esperienze. Dal 1999 al 2003 Dierbach è stato assistente di produzione e direttore di produzione in varie produzioni cinematografiche e televisive. Dal 2001, ha iniziato a studiare produzione ed Economia dei Media presso la scuola di cinema di Monaco di Baviera. Ma non è tutto: nel 2004 si è trasferito al Dipartimento di Cinema e TV gioco. Il suo cortometraggio “Guerriero silenzioso” è stato mostrato nel 2004 al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2004. (Agg. Anna Montesano)



DIRETTA E INFORMAZIONI

Tra poco andrà in onda su Rai Due Helen Dorn con gli episodi Una falsa testimonianza e Pericolo imminente. Sicuramente saranno tanti gli argomenti interessanti che ci faranno trascorrere una serata all’insegna del colore giallo. Questa serie televisiva infatti regala sempre grandi emozioni con trame intriganti e personaggi che seppur non a livello di cinema d’autore forniscono comunque ottime prove. Tra i casi più interessanti della serata c’è quello che porterà Helen Dorn a indagare sul ritrovamento di un uomo morto in aeroporto, cosa che scatenerà ovviamente tutte le preoccupazioni del caso. Prodotto di ottima qualità è sempre seguito da una buona fetta di pubblico anche perché si rivolge a un pubblico piuttosto ampio. Per i più giovani è consigliata la presenza di un adulto per la visione. Potremo seguire Helen Dorn su Rai Due e anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



INFO STREAMING

Helen Dorn indaga sull’uomo trovato morto in aeroporto: chi è stato? La donna pensa nell’immediato che ad ammazzarlo sia stato Hagen De Winter, ex cliente di Kramer. Purtroppo però, la detective non sa come dimostrarlo. Inizierà in questo modo, la puntata della serie tv crime in onda sulla seconda rete di Casa Rai. Di seguito, le dinamiche proseguiranno con l’investigatrice che riesce a contattare Kerstin Brandt, la sorellastra della vittima. Purtroppo però, qualcosa andrà storto ed anche la donna è stata brutalmente uccisa. L’unica pista utile rimarrà Alena… Per visionare la puntata in diretta streaming, vi basterà collegarvi sul portale di RaiPlay, oppure scaricare l’applicazione ufficiale per iOS, Android e Windows Phone. Di contro, a poche ore di distanza dalla messa in onda su Rai2, potrete guardare nella stessa maniera, la sua replica anche in mobilità ovunque voi siate. Per guardare la serie in HD con il massimo dei dettagli, digitate il canale 502 del vostro TV e… buona visione! (Aggiornamento di Valentina Gambino)

INIZIANO LE INDAGINI DELLA DETECTIVE

APPUNTAMENTO SU RAI DUE

Helen Dorn si presenterà al pubblico di Rai 2, nel prime time. Tra poche ore, le dinamiche del film TV appassioneranno gli estimatori del genere crime. L’aeroporto di Düsseldorf da Roman, farà da cornice all’insolito delitto di un uomo trovato morto con il collo spezzato. Lui però, qualcosa da nascondere pareva averla. Ecco perchè, viaggiava non solo con tanto denaro appresso, ma anche con una falsa identità. Helen Dorn poi, scopre che la vittima ha un nome: Herbert Krämer e faceva parte del programma protezione testimoni. Iniziando le sue indagini, la detective troverà l’aiuto di Christina Behrens, collega che sta lavorando ad un caso collegato da molto vicino alla vittima, riciclaggio di denaro sporco e traffico illegale di bambini: cosa succederà? Il titolo originale del film TV è “Helen Dorn – Die Falsche Zeugin” ed è stato proposto in Germania per la prima volta il 26 novembre del 2016. La serie è stata girata a Neuss, Duisburg, Colonia e Düsseldorf in Germania. Le musiche originali invece, sono state composte da Wolfram de Marco. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

GLI INGREDIENTI PRINCIPALI DELLA SERIE CRIME

Helen Dorn, Una falsa testimonianza è la proposta di questa sera della seconda rete di Casa Rai: quale la trama e il cast della serie? A partire dalle 21.10 circa, potrete assistere al crime scritto da Mathias Schnelting, diretto da Alexander Dierbach, interpretato da Anna Loos, Ernst Stötzner, Daniel Friedrich, sesto film TV della prima stagione della collana Helen Dorn. Quali sono gli ingredienti principali della serie? Un uomo è stato trovato morto in aeroporto, una donna potrebbe sapere la verità ma non può dirla: il motivo? E’ morta anche lei. Un’altra figura femminile invece, potrebbe ancora raccontare la realtà dei fatti ma ha molta paura e non vuole collaborare. Da questo interessante mix, vengono fuori molteplici scenari che si riveleranno più interessanti del previsto. L’uomo trovato morto all’aeroporto di Düsseldorf da Roman viaggiava in incognito, sotto falso nome e aveva dietro di sé una quantità di soldi non indifferente. Helen Dorn intanto, aveva deciso di andare a vivere completamente da sola, nella casa nel bosco, per prendersi un momento di pausa e staccare con tutto. Questo però, per lei non sarà possibile dopo avere ricevuto la chiamata per recarsi sulla scena del crimine: come andrà a finire? Per scoprirlo, vi inviamo a collegarvi su Rai2 nella prima serata di oggi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

CAST E INFORMAZIONI GENERALI

Prima serata in giallo con le indagini del commissario Helen Dorn della serie omonima. Trasmessa dal 2012 sul canale tedesco ZDF, la serie conta 8 episodi in formato film tv. In Italia va in onda su Rai 2 a partire dal 27 luglio 2017, occupando la fascia tra le 21 e le 23 del giovedì sera. Nel cast, Anna Loos (commissario Helen Dorn), Ernst Stötzner (Richard Dorn), Matthias Matschke (Detective Gregor Georgi), Stephan Bissmeier, Daniel Friedrich (ispettore Falk Mattheissen), Fredderik Collins (Detective) e Tristan Seith (Weyer). Regia: Alexander Dierbach, Matti Geschonneck, Johannes Grieser, Markus Imboden. Produttore: Wolfgang Cimera, Jutta Lieck-Klenke, Dietrich Kluge, Silke Schulze-Erdel. Produttore esecutivo: Andreas Breyer, Roger Daute. Primo episodio, Una falsa testimonianza: Alena è una giovane donna rumena impiegata nei magazzini dell’aeroporto di Düsseldorf. È lì che viene ritrovato morto un uomo che era sotto protezione. Secondo episodio, Pericolo imminente: Helen rimane ferita in un attentato. Questo fatto si ricollega a un omicidio avvenuto anni prima, quando un commando formato da quattro persone aveva fatto irruzione in un appartamento uccidendo una donna e il suo presunto amante.

ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA

Un cadavere viene ritrovato nel bagno del personale dell’aeroporto di Düsseldorf. La vittima, Herbert Krämer, faceva parte del programma di protezione testimoni poiché aveva contribuito a risolvere un caso di traffico di minori. Helen scopre che Krämer era un contabile della criminalità che avrebbe dovuto fornire preziose informazioni in caso di avvenuto riciclaggio di denaro sporco. Alena è la sola testimone dell’assassinio di Krämer, ma si rifiuta di parlare. Helen Dorn rimane ferita in un attentato che uccide cinque persone. La bomba è scoppiata in una piazza piena di persone, e si sospetta che l’esplosione sia di matrice terroristica. A finire al centro delle indagini è proprio l’islamista Ron Keller, ma la soluzione non è così semplice come appare. Helen decide di seguire una pista del tutto differente e si concentra su Adrian, l’uomo con cui ha passato la notte.