Serata divertente su La7 con la messa in onda del film Baby Boom del 1987 con Diane Keaton e Sam Shepard. Nel film si discute l’eterno dilemma tra la donna in carriera e l’istinto naturale di diventare madre. Ne sarà colpita la protagonista che si ritroverà a dover prendersi cura di un vero e proprio uragano. Il pubblico apprezza questa commedia che sicuramente raggiunge la sufficienza ma non va molto oltre su Imdb (Internet Movie Database) dove riceve un comunque accettabile 6.1 su 10 grazie a oltre10mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diverse interessanti anticipazioni che ci mostrano le evoluzioni legate a un film che difficilmente non può allietare una serata. Baby Boom va in onda su La7 dalle ore 21.30 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURIOSITÀ
Una pellicola caratterizzata dalla commedia, dal drammatico e dal sentimentale che è stata diretta da Charles Shyer che insieme a Nancy Meyers hanno anche realizzato il soggetto e la sceneggiatura. La produzione del film porta le firme di Gerald R. molen e Kathleen Kennedy, la fotografia è stata sviluppata da William A. Fraker e le musiche della colonna sonora sono state composte da Bill Conti,la scenografia invece, è stato frutto del lavoro di Jeffrey Howard, Beala Neel e Lisa Fischer. Il film è stato prodotto in USA nel 1987 e la sua durata è pari a 110 minuti. Il film Baby Boom ha avuto ben due nomination per il Golden Globe Awards nel 1988 ed è considerato uno dei lavori che meglio rappresentano l’immaginario yuppie di quegli anni, di quei giovani dirigenti arrivisti bramosi di fare carriera in poco tempo. Da un certo punto di vista è considerata la classica commedia americana moralista piena zeppa di stereotipi come la donna squalo in carriera, il neonato che piange vedendo immagini sovietiche alla televisione o lo stilema della tata tedesca rigida e senza umanità. La critica più benevola lo valuta invece come una commedia brillante, perfetta per una serata spensierata, in cui la Keaton ha dato prova di giostrarsi tra differenti stati d’animo e personalità, l’attrice ha fatto della sua simpatica schizofrenia un marchio di fabbrica del suo personaggio e ha portato alla ribalta un nuovo modo di recitare attingendo dalla psiche e dal lavoro introspettivo. Un film manifesto dei suoi anni ma ancora piacevole da vedere.
CHARLES SHYER ALLA REGIA
Baby Boom, il film in onda su La7 oggi, venerdì 25 agosto 2017 alle ore 21.30. Una commedia brillante statunitense incarna perfettamente l’immaginario degli anni ’80, sia nella sceneggiatura che nei costumi. Il film, che è stato diretto nel 1987 dal regista Charles Shyer, vede come protagonista una splendida Diane Keaton nel fiore della sua carriera, assieme all’attore Sam Shepard che interpreta l’uomo che le cambierà il modo di pensare e conseguentemente lo stile di vita. Le musiche sono affidate ad un musicista d’eccezione, il compositore di origini italiane Bill Conti, conosciuto anche per aver arrangiato le colonne sonore di altri cult di quei ruggenti anni come Karate Kid e Rocky. Baby Boom è il primo film del regista Charles Shyer che ha curato la sceneggiatura assieme a Nancy Meyers, i due artisti hanno lavorato spesso in collaborazione come nei lungometraggi Il padre della sposa e il suo sequel, ed Inviati molto speciali. La Meyers è conosciuta anche per altre commedie brillanti come L’amore non va in vacanza, Lo stagista inaspettato con Robert De Niro e Anne Hathaway, What women want con Mel Gibson, Tutto può succedere ed È complicato. Charles Shyer ha diretto Alfie. Vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DEL FILM
Il film parla di una donna in carriera, J.C. Wiatt, lavora in un’importante società statunitense, è prossima ad una considerevole promozione e condivide con il compagno Steven un bellissimo appartamento nel cuore di Manhattan. Tutto sembra andare a gonfie vele fin quando la giovane donna non riceve un’eredità molto particolare, una bambina figlia di un remoto cugino, morto sfortunatamente in un incidente. All’improvviso la sua vita vede un’inversione di rotta, il compagno, timoroso della novità, la abbandona, viene rimpiazzata sul lavoro da un giovane rampante e come se non bastasse vede sfumare la sua promozione e viene messa in aspettativa. J.C. decide quindi di trasferirsi nel Vermont in un vecchio cottage e scopre tutto un altro stile di vita, tra un’avventura e l’altra non perde il suo spirito imprenditoriale innato e inizia a produrre golose marmellate realizzate con i prodotti del suo frutteto, all’inizio per la sua piccola Elizabeth e poi per il vicinato, finché non forma una vera e propria piccola impresa. Nel frattempo, un giovane veterinario le farà battere il cuore e comprendere i veri valori genuini della vita, richiamata a New York dal suo capo che vuole acquistare il brevetto della confettura, si farà valere e sceglierà l’amore e la sua realizzazione personale come donna, amante e mamma.