Serata dedicata alla commedia su Rai Movie con la messa in onda del film Hyseria del 2011. Federico Gironi sottolinea come rimarranno delusi coloro che sperano nei risvolti più pruriginosi che uno spunto come quello della trama potrebbe dare. Viene poi sottolineato come: “le battute non rischiano di turbare nemmeno gli spettatori più giovani”. Un’ironia molto velata nonostante l’argomento che potrebbe risultare ai più molto scottante. Il pubblico sempre severo di Imdb (Internet Movie Database) lo valuta con un bel 6.7 su 10 grazie a quasi 30mila giudizi. Il trailer, clicca qui per il video, ci offre diversi spunti che ci fanno capire com’è il film e quali sono i suoi punti forti. Hysteria va in onda a partire dalle ore 21.10 su Rai Movie e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CURIOSITÀ

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Tanya Wexler mentre la sceneggiatura è stata curata da Jonah Lisa Dyer, Stephen Dyer e Howard Gensler, i produttori che hanno partecipato alla realizzazione del film sono Tracey Becker, Judy Cairo e Sarah Curtis affiancati dalle case di produzione Informat Media, Beachfront Films, Forthcoming Productions e Chimera Films LLC tra gli altri. Il montaggio è stato realizzato da Jon Gregory con la scenografia di Sophie Becher e con la fotografia diretta da Sean Bobbitt. La regista Tanya Wexler fu subito attratta dalla sceneggiatura scritta dalla sua amica Jonah Lisa Dyer ma la realizzazione del film slittò di sei anni rispetto a quanto programmato poiché ebbe non poche difficoltà a trovare qualcuno che volesse produrre il film. Hysteria è una co produzione tra Regno Unito e Lussemburgo ed è stato girato tra Londra e Lussemburgo, i figli della regista appaiono come comparse in una scena. Alcuni errori presenti nel film, sono presenti due anacronismi, quando scattano una foto al dottor Granville si usa un flash con polvere esplosiva, ma questo dispositivo venne inventato solo 5 anni più tardi rispetto al momento in cui è ambientato il film. Anche il tipo di bicicletta che usa Charlotte è un’invenzione più tarda. Nel film si mostra il dottor Granville come il primo inventore del vibratore, in realtà lui inventò il modello elettrico, poiché in precedenza esistevano già dei modelli che però venivano alimentati a manovella.



NEL CAST HUGH DANCY

Hysteria, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 25 agosto 2017 alle ore 21.10. Una pellicola di genere commedia di produzione britannica del 2011 che è stata diretta dalla regista Tanya Wexler. La sceneggiatura è di Jonah Lisa Dyer e trae spunto da una storia realmente accaduta, vale a dire l’invenzione del primo vibratore che originariamente era un dispositivo elettromedicale usato per curare l’isteria femminile. Nel cast di attori figurano Hugh Dancy, che è il protagonista, il giovane dottore Mortimer Granville, Maggie Gyllenhaal è Charlotte Dalrymple, Rupert Everett interpreta Lord Edmund St. John-Smythe, Jonathan Pryce è il dottor Dalrymple e Felicity Jones sua figlia Emily, sorella di Charlotte. Il film fu presentato in concorso al Festival del Cinema di Roma del 2011. Il dotto Mortimer Granville fu a tutti gli effetti colui che mise a punto il primo rudimentale vibratore, che però lui usava come stimolatore per i muscoli. L’apparecchio da lui creato si chiamava Granville’s Hammer (il martello di Granville). Solo in seguito altri dottori lo usarono come trattamento dell’isteria, patologia che all’epoca si credeva dovuta ad una malformazione dell’utero femminile che di conseguenza doveva essere massaggiato per tornare al suo giusto posto.Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



ECCO LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Mortimer Granville è un dottore che vive sul finire dell’Ottocento a Londra, città in cui le condizioni igienico sanitarie sono davvero pessime. Fresco di studi e pieno di buona volontà cerca un impiego, ma i suoi metodi che vengono visti come rivoluzionari, anzi, sovversivi (come ad esempio disinfettare le ferite!) gli causano non pochi problemi. Alla fine però Mortimer riesce a trovare un posto di lavoro: viene assunto come assistente dal dottor Dalrymple che ha uno studio esclusivamente dedicato ai problemi femminili, in particolar modo all’isteria. Mortimer appare particolarmente portato per le terapie del dottore e inizia anche a flirtare con la giovane figlia di lui, Emily. Il dottor Dalrymple ha anche un’altra figlia che si chiama Charlotte e che è molto diversa da Emily, perché ha idee sovversive e rivoluzionarie ed è una ribelle. Mortimer inizia ad essere attratto più da lei che dalla docile Emily, ma inizia ad avere dei problemi. La mano con cui applica la “terapia” contro l’isteria gli duole e teme di non poter proseguire. Ma gli offre un notevole aiuto il suo amico Lord Edmund. Questi è fissato con le nuove tecnologie, e aiuta Mortimer a mettere a punto un dispositivo che possa fare il lavoro al posto suo e che, testato su alcune pazienti, riscuote fin da subito un notevole e inaspettato successo…