METRÒ VS LA DOLCE VITA

Sfida tra gruppi per i Metrò e La dolce vita. Antonio, Luigi, Marco e Federico sono chiamati a fronteggiare Masha, Ilaria e Giada, il terzetto multietinico soprannominato “Le tre più uno”. Perché? “Una di loro è incinta”, spiega Liorni. I primi a esibirsi sono i Metrò: “Si sono conosiuti a L’Aquila”, fa sapere la Brescia, “hanno deciso di chiamarsi così in onore del locale che li ha uniti per la prima volta”. “È stato un inizio burrascoso: tutti e tre appartenevano a generi diversi”. L’alchimia è venuta dopo, e questa sera sono stati tutti concordi quando si è trattato di scegliere il pezzo da portare sul palco: Un’estate al mare, di Giuni Russo. Momento video-selfie: “Siamo carichissimi. Speriamo solo che i giudici siamo clementi…”. Preoccupazione giustificata, dal momento che la giuria è concorde nel premiare le sfidanti. Decisione sofferta per Cecchetto: “Voi siete giovani, magari avrete qualche possibilità in più in futuro”. [agg. di Rossella Pastore]



LA VOGLIA DI NUOVI SUCESSI

Oltre a La Dolce Vita, il trio “rosa” finalista di questa edizione del Festival di Castrocaro, sarà protagonista della serata finale anche un quartetto tutto al maschile col brano Via d’uscita. I Metrò (formati da Antonio Sorrentino, Luigi Tarquini, Marco Fiorenza e Federico Fontana) vengono da L’Aquila e, come raccontato da loro stessi, hanno una grande voglia di bissare il 2015 che per loro è stato una sorta di anno magico, anche se costellato di qualche polemica. Infatt i quattro musicisti fecero parte della scuola di Amici 15, venendo però eliminati al termine di una sfida (contro il solista Joshua) dall’esito contestato. Tuttavia, i Metrò hanno avuto modo di rifarsi trionfando tempo dopo nel talent show Deejay On Stage dell’omonima emittente radiofonica e, in seguito, hanno pubblicato La parte più debole, il loro primo singolo dalle influenze pop-rock ed elettroniche; infine, va annoverata l’esibizione a Casa Sanremo dove la REA attribuisce loro il Disco d’Argento quale Migliore Band Emergente 2015. (Agg. di Raffaele Flore)



L’USCITA DI SCENA AD AMICI

Tra i giovani talenti che concorrono per la finale di questa sessantesima edizione del Festival di Castrocaro Terme, vi è anche il quartetto maschile dei Metrò. Una finalissima che viene trasmessa su Rai 1 per la conduzione di Marco Liorni e Rossella Brescia con il contributo del comico siciliano Sergio Friscia. I Metrò sono l’unico gruppo maschile in lizza tra l’altro proponendo una musica a tratti decisamente innovativa. Tra l’altro è da segnalare come si sono fatti già conoscere ad altri importanti appuntamenti dove vengono messi in risalto nuovi talenti italiani. In particolare nel 2015 i Metrò hanno preso parte alla fase di casting del celeberrimo talent di Canale 5, Amici di Maria De Filippi. Il loro tentativo, tuttavia, non ebbe esito positivo in quanto i Metrò uscirono battuti da una sfida con il cantante solista Joshua per cui dovettero lasciare la trasmissione nel mese di novembre. Una sconfitta che la band volle all’epoca commentare con un messaggio affidato ai social nel quale traspirava grande sportività e fiducia nel futuro: “Quello che è successo oggi lo sapete. Quello che che ci riserva il futuro dipende solo da noi. È stata un’esperienza bellissima e un nuovo punto da cui partire.Tutto ciò che desideriamo è dall’altra parte della paura”.



DAI LOCALI DI PROVINCIA AL ROXY BAR

L’esperienza musicale dei quattro componenti dei Metrò originari di L’Aquila, è nata abbastanza recentemente. Per la precisione il loro sodalizio ha visto i natali nell’estate del 2013 allorché il gruppo all’epoca composto dal batterista Marco Fiorenza, dal chitarrista Luigi Tarquini e dal bassista Federico Fontana, era alla strenua ricerca di un frontman poi individuato nella persona di Antonio Sorrentino. Il motivo che ha portato alla scelta del nome del gruppo, riporta ad un locale di L’Aquila dove i quattro musicisti solitamente si incontravano per parlare e sognare sul mondo della musica. Nei primi mesi di attività, i Metrò hanno iniziato ad esibirsi nei principali locali di L’Aquila e dell’Abruzzo. In seguito arriverà anche l’esordio discografico con l’incisione del brano Non avere paura, inserito nella compilation relativa alla prima edizione del Soundwave Christmas Nights. Ad Amici nel 2015 hanno proposto un loro secondo brano inedito intitolato La parte più debole e quindi hanno partecipato a diversi concorsi e kermesse musicali come il Premio Lumezia, il Festival di Ghedi e alla storica trasmissione di Red Ronnie, Roxy Bar.