CURIOSITÀ
Una pellicola d’azione, fantascienza e thriller diretta da Steven Quale e co-prodotta da Broken Road Productions, New Line Cinema, Village Roadshow Pictures e Warner Bros. Italia. Ai tempi, Steven Quale mostrò il suo progetto a James Cameron, il quale ne rimase particolarmente colpito. Un altro aneddoto riguarda la scelta della location per le riprese ricaduta su Detroit, in particolare su un quartiere ancora in costruzione. L’agente immobiliare ha scherzato sul fatto, sostenendo che le vendite sarebbero crollate se la gente avesse saputo del tornado. Il film mischia scenografie reali a effetti realizzati in CGI. Pare che dei detriti, fuochi ed esplosioni siano stati aggiunti solo i tornado, rendendo ancora più realistiche le scene. Bloopers: i dispositivi all’interno del furgoncino blu sono tutti perfettamente funzionanti, ma così non dovrebbe essere, nell’ipotesi di un tornado.
IL PROTAGONISTA
Nato a Leicester, in Inghilterra, Richard Armitage ottiene il suo primo ruolo importante nel drama della BBC Sparkhouse (2002). Nello stesso periodo, recita come protagonista nella miniserie Nord e Sud (2004), tratta dall’omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell. Alla luce del suo grande successo tra il pubblico femminile, viene scelto per interpretare Sir Guy Gisborne nella serie televisiva Robin Hood (2006). L’approdo al cinema avviene nel 2010, quando il regista neozelandese Peter Jackson lo sceglie per interpretare Thorin nella fortunata trilogia de Lo Hobbit. Armitage ha inoltre preso parte a svariati spettacoli teatrali. Dal 21 giugno al 13 settembre 2014 è andato in scena all’Old Vic di Londra nei panni di John Proctor, protagonista del Crogiuolo di Arthur Miller. Degna di nota anche la sua comparsata nel dramma Riccardo III. [agg. di Rossella Pastore]
NEL CAST RICHARD ARMITAGE
Into the storm: La natura si ribella!, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 27 agosto 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere azione e fantascienza che è stata prodotta in stile documentario del 2013 (l’anno successivo è uscito nelle sale italiane) con la regia di Steven Quale, con musiche composte ed adattate ai diversi e numerosissimi effetti speciali da Bryan Tyler. In Italia, il film è stato distrubuito dall’azienda Warner Bros Italia, la tecnica del film è stata quella di utilizzare una videocamera qualunque per riprodurre le scene, direttamente dai protagonisti (falso documentario). I personaggi principali sono stati interpretati da Richard Armitage (famoso per aver contribuito alla serie tv di Robin Hood e per il ruolo di Thorin ScudodiQuercia nella saga de Lo Hobbit) e Sarah Wayne Callies ( celeberrima per serie tv di fama mondiale come The Walking Dead e Prison Break). Da notare anche le ambientazioni,si passa da città come Detroit, Rochester e le zone di Oakland. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
INTO THE STORM: LA NATURA SI RIBELLA, ECCO LA TRAMA
Come si può intuire dal trailer, la vita scorre tranquilla presso la quiete cittadina di Silverston. La scena iniziale del film introduce quali saranno le tematiche del film, si vede una macchina ferma in una strada sotto la pioggia, che probabilmente aspetta che il temporale passi per potersi rimettere in marcia. Tuttavia, ben presto i passeggeri si rendono conto che non è un temporale come tutti gli altri, un mini tornado si sta formando pian piano, i quattro passeggeri fanno di tutto per scappare fino a restare vittime della potenza del tornado. Un gruppo di meteorologi specializzati studiano l’evento, profetizzando che il peggio dovrà ancora arrivare. Le raffiche non risparmiano proprio nessuno, in una scena del film si osservano un gruppo di studenti diplomanti che proprio durante il tradizionale lancio del cappello si scatena un tornado, lasciando tutti nel caos più totale. Se da una parte i cittadini e le forze dell’ordine si organizzano nell’evacuazione per la sopravvivenza di più persone possibili, dall’altra sono molti i cacciatori di tornado che cercano di spingersi sempre un po’ più in là (quasi al limite dell’impossibile), per cercare di realizzare lo scatto perfetto. Le cose diventano sempre più difficili per Gary Fuller, un tenace uomo che cerca in tutti i modi di salvare il proprio figlio e Allison Stone, una ragazza che studia i fenomeni naturali e fa di questo moto di tornado una questione di suprema importanza. Riusciranno a sopravvivere fino alla fine di tutto?