Le repliche di Masterchef Italia 6, proposte da Tv8, ci danno la possibilità di vedere per l’ultima volta in questo programma, almeno per il momento, Carlo Cracco. Il noto chef stellato che è stato giudice del programma fin dalla prima edizione ha infatti deciso di abbandonare la barca e lasciarla ai suoi compagni Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich che saranno accompagnati da Antonia Klugmann. Saranno queste quindi le ultime volte in cui vedremo Carlo Cracco giudice del programma, una scelta per staccarsi un po’ dalla televisione e tornare al suo ruolo originario di chef. Nonostante questo però ha continuato l’avventura a Hell’s Kitchen, programma che sta andando in scena proprio in queste settimane in prima tv su Sky Uno. Staremo a vedere quali saranno i commenti del pubblico sui social network. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL SOGNO DI DUE RAGAZZI
A partire da questa sera sarà possibile assistere al lungo percorso degli aspiranti cuochi della sesta stagione di Masterchef e al sogno di due giovanissimi: Valerio Braschi, uno dei concorrenti più talentuosi dell’ultima edizione, e Valerio Ghedini, che a partire da questa sera conquisterà i giudici con i suoi piatti, ma soprattutto per la sua ormai celebre apatia. I due ragazzi, nel corso dell’edizione al via questa sera, stringeranno una forte amicizia che, fra difficoltà e ostacoli da superare, li accompagnerà per tutta la durata dello show. Valerio, in una recente intervista realizzata da Diego Licopoli per Approdonews, ha rivelato alcuni piccoli dettagli ancora inediti su come gli chef stellati – e in particolare Carlo Cracco – nel corso della loro avventura nella cucina di MasterChef abbiano investito su entrambi per ottenere il meglio: “Cracco rimproverava spesso me e Michele Ghedini, forse perché eravamo i più piccoli e lui vedeva qualcosa in noi, ci ha insegnato tanto, e quei calci nel sedere che ci dava alla fine hanno avuto un ottimo risultato”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
LE PRIME AUDIZIONI
Se vi siete persi la stagione di Masterchef Italia 2017, potete recuperare a partire da stasera. Su Tv 8, infatti, avranno inizio le repliche dell’ultima edizione a partire proprio dalle selezioni che hanno dato il via alla gara fra chef. Nel corso dei primi appuntamenti, ritroveremo due vecchi aspiranti cuochi che, pur non essendosi classificati, sono riusciti comunque a lasciare il segno nella nota cucina stellata. Il primo è Gianluca, che già in passato ha partecipato alle selezioni e che stasera riceverà un nuovo due di picche, l’ennesimo, da Antonino Canavacciuolo; il secondo, invece, è Marco, che fresco di studi presso l’istituto alberghiero presenterà ai giudici un piatto immangiabile. A troncare i suoi sogni di gloria, però, sarà lo chef Bruno Barbieri, che lo farà cadere in errore chiedendogli alcune dritte sulla preparazione della quaglia. Se volete avere una piccola anticipazione di ciò che succederà stasera, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
AL VIA E REPLICHE DELL’ULTIMA STAGIONE
Dal 27 agosto arriva per la prima volta sulle reti in chiaro MasterChef Italia 6, il talent show culinario di maggior successo e che vanta un impareggiabile cast di giudici, diventati delle vere e proprie icone tanto da essere soprannominati i “Fab Four” dei fornelli: toccherà infatti agli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Carlo Cracco valutare le performance dei cuochi amatoriali che si sfideranno tra i fornelli, guadagnandosi non solo l’agognato grembiule di chef ma anche il montepremi di 100mila euro e la possibilità di pubblicare un volume di ricette edito da Baldini & Castoldi. Spazio dunque non solo alla passione degli aspiranti cuochi e ad alcune ricette tipiche della tradizione nostrana, ma anche alle loro storie e ai percorsi che li hanno portati fino alla cucina più famosa d’Italia: sin dalle prime puntate, infatti, il “gruppone” dei 150 concorrenti sarà sottoposto a una scrematura che individuerà i venti talenti che, per creatività, spirito di iniziativa e abilità culinarie, avranno diritto a far parte della MasterClass finale dalla quinta puntata in poi.
LE “ESTERNE” E IL FORMAT DI GARA
Per quanto riguarda il format di MasterChef Italia 6, non sono previste variazioni sostanziali rispetto alla precedente stagione anche se non mancheranno novità in merito alle “esterne”: Bastianich, Cracco, Barbieri e Cannavacciuolo saranno infatti protagonisti in alcuni dei più affascinanti angoli d’Italia (si pensi ai Sassi di Matera e alla rinomata tradizione della panificazione del capoluogo lucano) ma non solo, con alcune “capatine” anche in Spagna e Grecia. Tra le guest star del mondo della cucina ci saranno invece lo chef nipponico Masaharu Morimoto, Heinz Beck (il cuoco tedesco premiato con le Tre Stelle Michelin) e l’uruguaiano Matias Perdomo. Nessuno stravolgimento invece negli oliati meccanismi di gara che, come detto, vedranno prima una fase di super-casting con 150 concorrenti, dei quali solo 100 accederanno al Live Cooking. Infine, i 40 “superstiti” di questo gruppo si contenderanno nell’Hangar uno dei 20 posti disponibili nella MasterClass, anticamera della gara vera e propria con le classiche Prove in Esterna, il Pressure Test, l’Invention Test e le sorprese del Mistery Box.
DOVE VEDERE MASTERCHEF ITALIA 6
L’appuntamento con la sesta stagione di MasterChef Italia è per tutte le domeniche, in prima serata su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), a partire dal prossimo 27 agosto, quando andranno infatti in onda le due puntate inaugurali: alle 21.15 è in programma la prima (la replica è prevista invece per venerdì 1 settembre alle 23.00), mentre la seconda partirà alle 22.15 (in replica sabato 2 settembre alle ore 00.00), e nelle quali si assisterà alla prima scrematura dei 150 concorrenti fino ad individuare i 40 cuochi che accederanno alle puntate successive. Inoltre, è possibile seguire le peripezie tra i fornelli degli aspiranti chef anche attraverso lo streaming online sullo stesso portale dell’emittente (si può guardare la diretta live a questo link), mentre per tutte le altre info basta far riferimento al sito ufficiale del cooking show, ovvero masterchef.sky.it.