Serata piena di risate su Canale Nove con la messa in onda di Ricky & Barabba con Christian De Sica e Renato Pozzetto. La critica però non è stata gentile con la pellicola, tanto che MyMovies sottolinea come questa sia: “Terza e pessima regia di Christian De Sica”. Su Segnalazioni Cinematografiche possiamo leggere: “Questo film è assai scadente. Il soggetto non è nuovo, usa il problema dei barboni, del quale si vede ogni giorno la tragica realtà, solo per riderci sopra nel modo più banale. Non c’è nulla di positivo nemmeno un minimo di dignità in quanto tutto l’impianto del lavoro è incentrato solo su una cosa: i soldi”. I personaggi sono poi considerati tutti come ”immorali” con “la volgarità che peggiora la situazione”. Il trailer, clicca qui per il video, ci fornisce delle indicazioni per indirizzare la nostra scelta in visto di una programmazione ricca di contenuti interessanti. Potremo seguire Ricky & Barabba su Canale Nove dalle 21.15 e in diretta streaming, grazie a iDplay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Christian De Sica che si è occupato anche del soggetto con Paolo Costella e Filippo Ascione mentre la sceneggiatura è stata curata da Alessandro Bencivenni con Leonardo Benvenuti, Paolo Costella, Piero De Bernardi, lo stesso De Sica e Domenico Saverni. La produzione è stata gestita dai fratelli Mario e Vittorio Cecchi Gori con la casa di produzione Cecchi Gori Group e Penta Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Raimondo Crociani con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Manuel de Sica e con la scenografia di Giuseppe Mariani e Tonino Zera. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1992 con la durata di 83 minuti. La curiosità maggiore è legata ai ruoli che erano stati assegnati dalla produzione, inizialmente infatti doveva essere Pozzetto ad interpretare la figura del barbone, la sua ritrosia lo portò a chiedere lo scambio dei ruoli a De Sica, cosa che l’attore romano fece in virtù della grande amicizia che unisce i due personaggi dello spettacolo. Il film è stato interamente girato in Italia con buona parte delle location situate nel Lazio. Ottimi gli incassi dichiarati al box office, figli della grande verve comica dei protagonisti, a tal proposito si evidenzia la continua presenza dei due attori sulle pagine social italiane, soprattutto Pozzetto su facebook è molto seguito, con lo staff del personaggio che non manca di pubblicizzare i film che lo vedono da protagonista, unitamente a data, orario e rete di programmazione.
CHRISTIAN DE SICA ALLA REGIA
Ricky & Barabba, il film in onda su Canale Nove oggi, lunedì 28 agosto 2017 alle ore 21.15. Una bella pellicola comica che è stata prodotta nel 1992 nel nostro paese con la regia di Christian De Sica, professionista che ha curato altresì il soggetto unitamente a Paolo Costella. La pellicola prodotta dal gruppo riconducibile a Vittorio Cecchi Gori, vede oltre allo stesso De Sica un nutrito cast di attori conosciuti, tra di essi si segnala senza dubbio la presenza del grande Renato Pozzetto. Il film è ascrivibile al genere delle commedie all’Italiana, genere nel quale sia il regista che gli attori principali hanno contribuito a sdoganare in tutto il mondo. Il film non è una prima televisiva essendo stato più volte programmato sui piccoli schermi. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
RICKY E BARABBA, COSA ACCADRA’? ECCO LA TRAMA
Ricky, al secolo Riccardo Morandi è un miliardario sul ciglio del collasso economico, tutti i suoi guai sono infatti nati dalla scoperta di una speciale marmitta, il brevetto era stato finanziato da alcune banche tedesche, e la sparizione misteriosa del prototipo aveva portato le banche a richiedere la bancarotta della società di Morandi. Non sopportando l’umiliazione Ricky decide di impiccarsi, ma la corda che egli vuole usare viene rubata da un barbone, Barabba, che con il suo gesto di fatto gli salva la vita. Per ringraziarlo il miliardario porta il barbone a casa per offrirgli un lauto pranzo, qui scopre che la moglie lo aveva abbandonato, decide pertanto di seguirla per cercare di riconquistare il suo amore, ma l’unico a sapere l’indirizzo è Barabba, visto che aveva ingoiato il fax che era giunto, come conferma della prenotazione, da parte dell’albergo. Dopo infinite peripezie i due giungono nella struttura ricettiva e qui Ricky, scopre che la moglie era fuggita con il suo rivale in affari, tale Bonetti, l’uomo che probabilmente aveva rubato la marmitta, e che per questo aveva quasi causato la morte di Morandi.
La situazione dell’ex miliardario non cambia, ed egli scaricato anche dal suocero che era in combutta con la moglie, e inizia a vivere da senzatetto. La sua decisione è quella di suicidarsi dandosi fuoco a Piazza Affari, allorquando verrà ufficializzato il fallimento della sua ditta. A salvarlo è nuovamente Barabba che dopo aver conosciuto la moglie di Bonetti recupera il progetto della marmitta, progetto che era stato effettivamente rubato dal marito della donna. Il barbone riesce ad intervenire qualche secondo prima del suicidio di Ricky, e da allora i due divengono inseparabili, iniziando un viaggio in giro per il mondo a bordo di una folgorante Ferrari