L’Ambasciata 2 non ci sarà e questa è ormai una certezza, cosa rimane ai fan? Sembra proprio che l’unica speranza dei fan è che le fiction italiane possano essere ispirate dai temi e dalla scrittura della serie spagnola. L’Ambasciata 2 non ha conquistato milioni di italiani ma, sicuramente, è riuscita ad arrivare dove altre non sono riuscite, soprattutto se osserviamo gli ultimi ascolti di Canale 5. Non ci sono speranze per il futuro se non quella che L’Ambasciata possa avere una versione italiana magari con attori di successo come Lino Guanciale o altri volti Rai e gli stessi fan ieri sera, su Twitter, chiedevano la stessa cosa complimentandosi per il prodotto davvero innovativo e ben fatto: “#lambasciata finale thrilling per questa serie ricca di colpi di scena dove fare il doppio gioco è pratica usuale” e “Anche a me è piaciuta molto fatta bene buona recitazione ottima fotografia e l’ambasciatore è stato il mio eroe!”. Avremo modo di entusiasmarci così anche in futuro per una serie? (Hedda Hopper)



LE POLEMICHE DEI FAN

Si è conclusa con il botto la prima ed ultima stagione de L’Ambasciata. Antena 3, la rete spagnola che ha trasmesso la fiction, ha deciso di non rinnovarla. Nonostante il successo e il buon riscontro del pubblico, infatti, le avventure de L’ambasciata non avranno un seguito. Il pubblico italiano che sperava di vedere nuovi intrighi, nuovi sotterfugi e nuove storie d’amore nascere all’interno dell’ambasciata spagnola Thailandia resterà deluso. Non ci sarà alcun seguito della fiction spagnola che, in questa calda estate, ha appassionato i telespettatori di Raiuno. Una scelta che sta facendo molto discutere in Italia ma che non sarà cambiata. La serie, infatti, in Spagna, è stata trasmessa nel 2016 e, prima ancora di trasmettere il finale di stagione, Antena 3 aveva deciso di cancellarla per produrre la quarta stagione di Velvet che è stata trasmessa nelle ultime settimane su Raiuno. Una decisione che in Spagna ha fatto torcere il naso a molti fans de L’ambasciata che ha ricevuto più consensi di Velvet. Nessuna possibilità, dunque, di rivedere L’ambasciata. Finisce qui una delle produzioni spagnole più belle acquistate dalla televisione italiana (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LA DECISIONE DI ANTENA 3

Il mancato rinnovo de L’Ambasciata ha letteralmente fatto infuriare i fan della serie tv spagnola. La decisione di Antena 3 non è proprio andata giù agli appassionati della fiction, che dalle prossime settimane dovranno accontentarsi di Velvet 4 su Rai Uno. L’Ambasciata 2 quindi non ci sarà, come confermato le ultime indiscrezioni al riguardo. Anche sui social si discute animatamente sulla decisione presa dalla produzione, che evidentemente non crede fino in fondo nel progetto. Eppure intrecci, intrighi e colpi di scena avevano fatto ben sperare sul prosieguo della serie. Dal punto di vista degli ascolti non ci si può proprio lamentare in casa Rai, che ha ottenuto un discreto riscontro nonostante il difficile periodo estivo. Tuttavia L’Ambasciata si conclude soltanto dopo cinque episodi grazie ai taglia e cuci che hanno ridotto la programmazione spagnola che ha previsto ben undici puntate. (agg. Jacopo D’Antuono)



BELEN RUEDA NON BASTA

Non è bastato il successo di Belen Rueda a far trionfare la serie televisiva L’ambasciata che a quanto pare dovrebbe chiudere i battenti con la prima stagione. L’attrice spagnola classe 1965 è una star in patria, ma in Italia si conosceva poco prima de L’ambasciata. La sua femminilità, l’intelligenza e la bravura nello svolgere il ruolo di Claudia Cernuda Sanramòn le hanno regalato diversi fan nel nostro paese che ora sono molto dispiaciuti di non vedere una seconda stagione della serie. Belen Rueda ha debuttato in televisione nella serie tv Medico de familia. Al cinema invece arriva con il film drammatico Mare dentro di Alejandro Amenabar che ha avuto un buon successo di pubblico anche da noi. Sono due horror gli altri film che hanno mostrato il suo volto al nostro paese prima de L’ambasciata e cioè The Orphanage di Juan Antonio Bayona del 2007 e Con gli occhi dell’assassino del 2010 di Guillem Morales. (agg. di Matteo Fantozzi)

SERIE CANCELLATA, FAN DELUSI

Brutte notizie per i fans italiani de L’ambasciata che, in queste settimane, hanno seguito le vicende dei protagonisti della serie tv spagnola che, nonostante il caldo, ha ottenuto un discreto successo. La seconda stagione non ci sarà. In Spagna, infatti, la serie che ha visto il coinvolgimento di attori importanti come Megan Montaner, l’indimenticabile Pepa de Il Segreto, è stata ufficialmente cancellata. Nonostante gli ascolti ottenuti e il buon riscontro sul pubblico che ha apprezzato il nuovo genere, la produzione ha deciso di non rinnovare la serie per una seconda stagione e puntare su nuovi prodotti. Nessuna possibilità che, in futuro, i produttori cambino idea. L’ambasciata, dunque, si concluderà questa sera, dopo sole cinque puntate in cui non sono mancati i colpi di scena. Il pubblico italiano si aspetta così un finale degno di quanto visto finora. Sarà davvero così o ci sarà un finale aperto destinato a non avere un seguito per la cancellazione della serie? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA SECONDA STAGIONE NON CI SARA’

Nonostante il grande successo ottenuto in patria, la seconda stagione de L’ambasciata non ci sarà. La serie tv spagnola, trasmessa in Italia nelle ultime settimane dalla Rai riscuotendo un discreto successo, si chiuderà questa sera con l’ultimo, attesissimo appuntamento. Una brutta notizia per i fans che speravano di poter rivedere i protagonisti di una serie che è riuscita a conquistare l’affetto del pubblico. Diversamente dagli altri prodotti spagnoli trasmessi dalla televisione italiana, infatti, L’ambasciata ha proposto una storia nuova e avvincente in cui non ci sono solo i sentimenti come l’amore ma anche intrighi politici molto pericolosi. L’Ambasciata, infatti, è stata studiata dagli sceneggiatori come un mix di thriller, drammaticità e amore. Il risultato è ottimo anche grazie alla bravura degli attori che si sono calati perfettamente nella parte. Nonostante tutti i riscontri positivi, però, in patria la serie è già stata cancellata (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA SECONDA STAGIONE NON CI SARA’?

Il futuro della serie spagnola sembra ormai segnato. Sotterfugi, bugie, passione e omicidi in queste settimana su Rai1 ma il percorso dell‘Ambasciata si chiuderà questa sera con la messa in onda dell’ultima puntata. Il destino dei nostri personaggi è ormai segnato perché, ad un anno dalla messa in onda della prima stagione in Patria, ormai è certo che il seguito non ci sarà. La rete che ha ospitato la prima stagione de L’Ambasciata ha annunciato ufficialmente che una seconda stagione non ci sarà per il dramma politico Atresmedia. La notizia è stata accolta con sorpresa dal pubblico spagnolo e, sicuramente, lascerà senza parole anche quello italiano che in queste settimane ha imparato ad amare i protagonisti della serie.

IL FINALE DELL’AMBASCIATA LASCERÀ TUTTI CONTENTI?

‘L’Ambasciata’ è stata una delle più grandi scommesse della narrativa spagnola di Antena 3, con un cast guidato da Belén Rueda e una serie di sotterfugi e di corruzioni che, però, ben presto ha dato lasciato spazio anche alla vita privata e personale dei protagonisti. La decisione è stata accolta con molti dubbi anche da parte degli addetti ai lavori ma, a quanto pare, niente è bastato per spingere la rete a dare una seconda stagione e un seguito agli avvenimenti della prima e del finale che gli italiani, tra tagli e cuci, vedranno questa sera su Rai1. Non ci rimane che sperare che il finale della prima stagione sia chiuso e non lasci i fan appesi ad un filo e senza le risposte che attendono ormai da settimane.