PRODUZIONE E ARRIVO IN ITALIA
’71 è il film in onda in prima serata su Rai 3 giovedì oggi 3 agosto 2017. Novantanome minuti di emozioni e suspense quelli del film che vedono le vicende di Gary Hook, un giovane soldato britannico, che partono nel momento in cui nel 1971 viene accidentalmente abbandonato dalla sua unità durante una rivolta nelle strade di Belfast. Sveliamo qualche curiosità sul film in questione: le riprese del film sono iniziate ad aprile 2013 a Blackburn, ma non si sono fermate qui e sono anzi proseguite a Sheffield e Liverpool. È stato il British Film Institute a finanziare la produzione di ’71, assieme a Film4, Creative Scotland e Screen Yorkshire. Il film è stato inoltre presentato ufficialmente al 64º Festival internazionale del cinema di Berlino, concorrendo per l’Orso d’oro. Per quanto riguarda l’arrivo in Italia, il film è uscito direttamente nel mercato Home video (DVD) nel 2015 dalla Good Films in collaborazione con CG Entertainment senza, quindi, apparire al cinema. (Agg. Anna Montesano)
JACK O’COONEL NEL RUOLO DI GARY HOOK
Nel film ’71, in onda stasera su Rai Tre, c’è anche Jack O’Coonel nei panni di Gary Hook il protagonista, un giovane soldato britannico abbandonato durante una rivolta a Belfast dalle sue truppe. L’attore inglese è nato a Derby il 1° agosto del 1990. E’ diventato famoso per la sua interpretazione del giovane James Cook in Skins nella terza, quarta e settima stagione. Ha vinto un Premio Bafta e un National Board of Review per l’interpretazione di Louis Zamperini in Unbroken di Angelina Jolle. La sua carriera inizia con diverse apparizioni in serie televisive quali Doctors, The Bill, Waterloo Road, Holby City e molte altre. Sul grande schermo invece ha debuttato nel 2006 per Shane Meadows in This is England. Nel 2017 ha recitato in Tulip Fever di Justin Chadwick e in HHhH di Cedric Jimenez. Viene considerato uno dei più grandi talenti del cinema europeo degli ultimi anni. (agg. di Matteo Fantozzi)
COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU RAI 3
Su Rai 3 vivremo una serata d’azione con la messa in onda di un film di guerra recente del 2014, ‘71. Questa pellicola ha ricevuto ottime recensioni e si può fregiare di un bel 7.2 su 10 su Imdb (Internet Movie Database) e un 8 su 10 su Film Tv. Alessandra Levantesi su La Stampa scrive: “Il film d’esordio del regista era già molto interessante sia per qualità formale che per l’ottica d’approccio. Il film ci introduce nel cuore dell’Irlanda del nord del 1971”. Il film ’71 ha ricevuto una valutazione importante su Imdb (Internet Movie Database) dove grazie a oltre quarantamila voti ha preso 7.2 su 10. Sicuramente è consigliata la visione di un film di guerra, che fa riflettere. Dal trailer, clicca qui per il video, possiamo poi avere delle interessanti anticipazioni. ‘71 va in onda su Rai 3 dalle ore 21.15 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI 3
’71 è un film molto apprezzato in Gran Bretagna per la sua capacità cruda e veritiera di raccontare la Guerra nell’Irlanda del Nord che ha indubbiamente segnato una generazione. In lizza per l’Orso d’Oro a Berlino, il regista Yann Demange ha ottenuto per il film varie nomination all’Independent British Awards, ottenendo il premio come miglior regista. ’71 ottiene valutazioni molto alte anche nei principali siti di critica cinematografica sul web, ovvero Rotten Tomatoes e Metacritic. In National Board of Review, istituzione della critica cinematografica, ha votato ’71 tra i dieci migliori film indipendenti del 2015, anche se l’anno di produzione della pellicola è il 2014.
IL CAST DEL FILM IN ONDA SU RAI 3
’71 sarà il film in onda in prima serata su Rai 3 giovedì 3 agosto 2017 alle ore 21.15. Si tratta di una pellicola molto impegnata riguardante il conflitto nord-irlandese, diretta dal regista Yann Demange che nel 2018 sarà di nuovo presente sui grandi schermi con la sua opera seconda, ‘White Boy Rick’. Nel cast di ’71 il protagonista è Jack O’Connell nella parte di Gary Hook. Fanno parte del cast anche Sean Harris nel ruolo del Capitano Sandy Browning, Paul Anderson nella parte del Sergente Leslie Lewis mentre Charlie Murphy è Brigid e Sam Reid interpreta il Tenente Armitage. David Wilmot è Boyle, Richard Dormer è Eamon, Valene Kane interpreta Orla, Jack Lowden interpreta Thompson detto Thommo e Martin McCann ha il ruolo di Paul Haggerty.
’71, LA TRAMA
Il protagonista di ’71 è il soldato Gary Hook, che si trova al centro di una sommossa per le strade di Belfast, uno dei tanti tumulti di piazza che caratterizzano la massima tensione del conflitto nordirlandese. Nella confusione, Gary si ritrova però abbandonato dai suoi compagni, e viene aggredito dalla folla, picchiato e messo in grave pericolo. Nonostante questo, Gary riesce a salvarsi grazie all’aiuto di alcuni cittadini, ma si ritrova contemporaneamente braccato sia dall’IRA, sia dalla Military Reaction Force della Gran Bretagna, che lo accusa di tradimento. Gary risulta estremamente scioccato da quanto visto nelle strade di Belfast, da giovane soldato non si poteva aspettare un trattamento così duro da parte dei soldati anche nei confronti di donne e bambini. Hook però, da giovane recluta non comprende di essere finito nell’occhio del ciclone di un intrigo fra l’IRA e i militari, che non vedono di buon occhio i membri meno radicali dell’organizzazione indipendentista.
L’IRA vuole alzare i toni dello scontro e all’esercito serve un avversario sanguinario da combattere, anche per motivi di propaganda e per scongiurare l’ipotesi di un accordo. Per questo viene pianificato l’omicidio di Hook da parte di Quinn, un leader indipendentista, ma il giovane Sean non riesce a mettere in pratica l’esecuzione. Arriva però il gruppo del Capitano Browning, a conoscenza del fatto che il gruppo di Quinn sa dell’attentato esplosivo che sta per concretizzarsi a Belfast. Con grande orrore da parte di Hook, i soldati di Browning sparano al giovane Sean e cercano a loro volta di soffocare Hook, per impedirgli di avvertire tutti dell’imminente esplosione della bomba. Il tenente Armitage, arrivato a capo di un gruppo di sostegno militare per Browning, scopre però che Hook sta per essere ucciso, e riesce ad intervenire anche con l’aiuto di Sean,che si rialza miracolosamente dopo il colpo subito. Alla fine Hook viene lasciato andare e anche Quinn, con il tenente Armitage che depone in caserma una denuncia informale su quanto accaduto ai soldati. Tuttavia un’indagine non viene aperta: scoperto il marcio che c’è dietro la guerra, Hook lascia l’Irlanda del Nord e decide di tornare in a casa in Inghilterra.