COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU IRIS
Serata di grande respiro internazionale con il cinema italiano su Iris che trasmetterà Respiro. Il film del 2002 sicuramente è stato molto apprezzato dal pubblico e anche dalla critica. Aldo Fittante di Film Tv ha detto: “Come la Gloria di John Cassavetes Grazia (Valeria Golino) non è ”normale”. Se è triste è triste davvero, se invece è allegra è capace di tutto. Vive a Lampedusa tra le canzoni di Patty Pravo e l’odore fortissimo del pesce oltre alle bande di ragazzini che rispecchiano il contrasto della natura del luogo”. Anche su Imdb (Internet Movie Database) il film ha ricevuto buone votazioni dal pubblico, una media di 7 su 10 grazie a oltre quattromila giudizi. Dal trailer, clicca qui per il video, ci possiamo rendere conto di trovarci di fronte a un film davvero di altissima qualità. Respiro andrà in onda su Iris dalle ore 21.00 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU IRIS
Il cast del film Respiro è composto da attori amatoriali, fatta eccezione per la straordinaria Valeria Golino e per Elio Germano, che all’epoca in cui fu girato il film non era ancora noto al grande pubblico. La pellicola è stata completamente girata a Lampedusa. Qui il regista ha soggiornato per diversi mesi, legandosi molto al luogo. Valeria Golino è una nota attrice e regista italiana. Grazie all’interpreatazione di Grazie nel film Sospiro si è aggiudicata un David di Donatello nel 2002 come miglior attrice protagonista. Nel 2013 ha debuttato alla regia con il film Miele. Ha spesso recitato in collaborazione straniere come Hot shots 1 e 2, Via da Las Vegas e L’anno del terrore.
VALERIA GOLINO NEL CAST DEL FILM SU IRIS
Respiro è una pellicola drammatica del 2002 in onda questa sera, giovedì 3 agosto 2017 su Iris alle ore 21.00. Diretta da Emanuela Crialese ed interpretata da Valeria Golino, Vincenzo Amato, Veronica D’Agostino, Francesco Casisa e Filippo Pucillo. La protagonista del film, l’attrice napoletana Valeria Golino, è una delle artiste più amate del nostro cinema contemporaneo. Tra i suoi film di maggior successo ricordiamo Il capitale umano, Rain Ma-L’uomo della pioggia e La kryptonite nella borsa. La colonna sonora del film è stata composta da John Surman. L’artista ha utilizzato solo sassofono e sintetizzatore. Nella prima parte della pellicola è possibile anche ascoltare uno dei singoli più famosi di Patty Pravo, La bambola.
RESPIRO, IL FILM AMBIENTATO A LAMPEDUSA
La trama del film è ambientata a Lampedusa, in piena estate. La protagonista è Grazia, una donna bella, giovane e sposata con Pietro, un umile pescatore e dal loro amore sono nati tre splendidi figli. Nonostante ciò, la donna non è felice. Grazia è infatti soffocata dalla realtà chiusa in cui vive ed e affetta da una grave forma di depressione. Gli abitanti di Lampedusa e soprattutto la sua famiglia non sono in grado di comprendere il suo malessere ed i repentini cambi di umore. Amici e parenti consigliano infatti al marito Pietro di far ricoverare la donna presso un centro specializzato che si trova a Milano e la persona più vicina a Grazia, che riesce più facilmente a comprenderla, è suo figlio Pasquale. Il ragazzo in più occasioni tratta la madre in modo amorevole e quasi genitoriale.
A far precipitare la situazione è la decisione di Pietro di uccidere uno dei cani appartenenti a Grazia, convinto potesse nuocere alla sicurezza della moglie. Di tutta riposta Grazia libera tutti i cani rinchiusi del canile del paese, scatenando l’ira degli abitanti di Lampedusa. Quando Pietro parla a Grazia della possibilità di rinchiuderla in clinica, la donna scappa via e va a rintanarsi in una grotta in riva al mare. Qui il piccolo Pasquale le porta ogni giorno cibo e vestiti. Nel frattempo Pietro è in ansia per la scomparsa della moglie e Pasquale, per far credere a tutti che sua madre sia morta, lascia alcuni suoi vestiti sulla scogliera. Al contrario di tutti, Pietro non riesce a convincersi che Grazia sia davvero morta e continua a cercarla. Riuscirà a ritrovarla sana e salva?