Come ci si può consolare dopo il no di Victoria’s Secret? Semplice, al Festival del Cinema di Venezia. Bianca Balti lo sa bene e ieri è stata sul red carpet al lido indossando OVS, marca di cui è testimonial. La bella modella italiana nei giorni scorsi è stata a New York proprio per partecipare ai casting della prossima sfilata di Victoria’s Secret ma le cose non sono andare come previsto e dopo il due di picche americano, è tornata in Italia per ripartire proprio dal red carpet di Venezia 74 sfoggiando il suo più bel sorriso, un abito bianco e una grazia che poche modelle “moderne” possono vantare. Orgoglio italiano, la Balti ha raccolto il favore dei fotografi presenti sul red carpet ma anche dei fan che continuano ad amarla sempre e comunque nonostante il piccolo “neo” del no di VS. La stessa Bianca Balti ha pubblicato la sua foto sul red carpet ringraziando tutti ma, soprattutto, il marchio per il quale è testimonial: “Thank you @ovspeople for another amazing experience at the Venice film Festival!!! The breathtaking dress that I wore will be available for everyone to buy!!!!!!”. Clicca qui per vedere la foto. (Hedda Hopper)
I CORTOMETRAGGI ITALIANI DELLA SEZIONE ORIZZONTI
La seconda giornata della 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia offre importanti spunti, come detto, anche per quanto riguarda l’attesissima Sezione Orizzonti che oggi aprirà ufficialmente. Si comincerà con Undir trénu (Under The Tree), del regista islandese Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Nato da una collaborazione tra Germania, Islanda, Polonia e e Danimarca, il lungometraggio avrà l’obiettivo di raccontare il complicato rapporto di vicinato: motivo del contendere sarà l’ombra di un albero che arriverà nel giardino dei propri vicini, causando problemi ad una famiglia già caratterizzata da altri problemi. L’altra pellicola della Sezione Orizzonti sarà Espèces menacées di Gilles Bourdos. Il film descriverà la complicata convivenza di due giovani sposi, alle prese con una serie di incomprensioni: dietro un’apparenza tutto sommato felice per l’arrivo di un bebé, la coppia si troverà ad affrontare una serie di segreti che verranno scoperti anche dai rispettivi familiari della coppia. In questa sezione saranno oggi presenti anche 14 cortometraggi, tre dei quali realizzati da registi italiani: si tratta di Adriano Valerio con Mon amour, mon ami, Salvatore Mereu con Futuro prossimo e, infine, Alessandra Pescetta con L’ombra della sposa.
I FILM IN CONCORSO OGGI
Nel corso della seconda giornata della 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, la programmazione della kermesse lagunare entrerà nel vivo dopo la proiezione di Downsizing di Alexander Payne, la pellicola a cui è toccato l’onore di aprire ufficialmente le danze. Partendo dai film in Concorso, l’attenzione sarà puntata soprattutto su uno dei nomi storici del cinema hollywoodiano degli Anni Settanta: il regista e sceneggiatore Paul Schrader sarà al Lido con First Reformed, una storia incentrata attorno a una piccola comunità di fedeli che nasconde degli indicibili segreti e che ha come protagonista Ethan Hawke. Il messicano Guillermo del Toro presenterà invece The shape of water, un thriller ambientato durante la Guerra Fredda e interpretato da Michael Shannon e Sally Hawkins. Infine, l’ultimo film in Concorso nella giornata del 31 agosto è L’insulte, di Ziad Douieri, 54enne regista libanese che, a margine di una vicenda processuale, porta in scena i temi più scottanti della questione palestinese e dei conflitti religiosi tra arabi e cristiani.
I FILM NELLE ALTRE SEZIONI
Per quanto riguarda le altre pellicole che verranno presentate nella giornata di oggi al Festival, due documentari Fuori Concorso spiccano su tutti: il primo è The Devil and Father Amorth, diretto dall’inossidabile William Friedkin che, strizzando l’occhio al suo capolavoro, porta in scena l’attività del noto esorcista padre Amorth, mentre il secondo è il corto Casa d’altri, firmato da Gianni Amelio e incentrato sul post-terremoto tra le rovine di Amatrice. Infine, completa la rosa quotidiana dei film Fuori Concorso la proiezione di Zama della regista argentina Lucrecia Martel. La seconda giornata presenta in cartellone anche i primi appuntamenti con una delle sezioni più attese della rassegna, vale a dire Orizzonti: oltre a una ricca selezione di corti, i film in programma sono due, ovvero Under the tree del 39enne islandese Hafsteinn Gunnar Sigurðsson ed Espèces menacées del francese Gilles Bourdos che torna con un nuovo lavoro a cinque anni di distanza da Renoir. Nella sezione Le Giornate degli Autori saranno protagonisti Kim Nguyen con Eye on Juliet, Wilma Labate con il documentario Raccontare Venezia e Anne Riitta Ciccone con I’m, mentre La Settimana della Critica prevede una sola proiezione, Pin Cushion di Deborah Haywood.
GLI OSPITI PRESENTI OGGI AL LIDO
Tra gli ospiti più in vista di questa seconda giornata c’è sicuramente l’attore statunitense Matt Damon che, dopo la première di Downsizing, resterà ancora al Lido perché il 1° settembre ci sarà anche la presentazione di un altro film che lo vede protagonista, vale a dire Suburbicon dell’amico e collega George Clooney. Inoltre, presso il San Clemente Palace Kempinsky (sull’isola di San Clemente) è in programma una serata di gala a cui parteciperanno Ethan Hawke e Amanda Seyfried (interpreti di First Reformed del già citato Paul Schrader). Infine, il regista italiano Saverio Costanzo riceverà l’ambito riconoscimento della Siae per l’Innovazione e che, organizzato in collaborazione con Le Giornate degli Autori, premierà il 41enne regista romano soprattutto per la sua “costante attenzione al ruolo dell’attore”, nel corso di una cerimonia che avrà luogo presso la Villa degli Autori.
LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA
Infine, per quanto riguarda la programmazione relativa alla 74esima edizione della Mostra del Cinema, la Rai ha in programma oltre 30 ore di dirette e diversi “speciali” dal Lido: Rai Movie, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura, proporrà (anche in diretta streaming sul proprio portale) un appuntamento quotidiano con conferenze stampa, approfondimenti ad hoc e interviste nello spazio Venezia Daily, mentre su Rai 3 andrà in onda Da Venezia è tutto, una sorta di diario-live condotto da Concita De Gregorio ogni giorno alle 20.15, seguita da una serie di puntate tematiche di Blob di Enrico Ghezzi. Infine, il canale satellitare Sky Cinema Cult dedicherà i prossimi giorni interamente al Festival del Cinema proponendo “Cult da leoni”, ovvero un ciclo di proiezioni dedicate proprio ai film premiati negli ultmi anni a Venezia, assieme ad alcune ‘prime visioni’ assolute per il pubblico italiano.