IL CONCERTO A MACERATA

“Siamo tantissimi”, fa notare De Gregori sul palco di Risorgi Marche, la manifestazione organizzata da Neri Marcorè nell’ambito dellla raccolta fondi per le vittime del terremoto. “Questo è il giorno più bello della mia vita”, ha dichiarato commosso. Orde di fan si sono recate a Macerata per assistere all’ultima esibizione dal vivo del cantautore romano, che ha fatto emozionare la folla con alcuni dei suoi più grandi capolavori. Si comincia da Generale, e mai scenario fu più azzeccato per una canzone dai toni così bucolici. “Non servono parole”, commenta Marcorè. In effetti, basta la musica: “Potremmo restare qui altre tre ore per godere di questi momenti meravigliosi”. (agg. di Rossella Pastore)



IN TRENTAMILA PER DE GREGORI

Doppia comparsata oggi per Francesco De Gregori, che si farà in due in occasione della messa in onda di Techetechetè e Zucchero Partigiano Reggiano. Entrambe le trasmissioni, infatti, ripercorreranno parte della sua carriera con particolare attenzione per le esibizioni sulle note dei suoi brani più riusciti. Solo ieri l’ultimo concerto dal vivo, che ha fatto registrare oltre trentamila presenze. De Gregori ha preso parte all’iniziativa Risorgi Marche, tenutasi a Macerata in quanto luogo-simbolo della tragedia del sisma. Il caldo torrido e la fatica non sono bastati a scoraggiare i fan, che lo hanno accolto con la tipica verve di un concerto di musica rock. Prima canzone in scaletta, Generale. Poi l’annuncio del padrone di casa Neri Marcorè: “Le grandi serate in musica non finiscono qui”. Appuntamento a stasera con Samuele Bersani a Pian dell’Elmo. (agg. di Rossella Pastore)



LA COLLABORAZIONE PER “DIAMANTE”

Il cantautore Francesco De Gregori ritorna questa sera protagonista su Rai 1 nell’ambito dello show musicale Partigiano Reggiano di Zucchero. Un evento di straordinario fascino presentato da Massimo Giletti ed arricchito dalla presenza di tanti ospiti d’eccezione come nel caso dello stesso De Gregori. Un artista amato in maniera trasversale da più generazioni grazie a canzoni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana come La donna cannone, Generale, Alice, La leva calcistica della classe ’68 e tante altre ancora. Tra l’altro Francesco De Gregori e Zucchero in passato hanno avuto modo di collaborare dando alla luce brani eccezionali come nel caso di Diamante (probabile che vi possa essere un duetto tra i due nel corso della serata proprio sulle note di questa canzone ma non solo). Il pezzo ha fatto parte dell’album Oro, incenso e birra uscito nel 1989 con musica di Zucchero e testo per l’appunto di De Gregori. Insomma, due fuoriclasse della musica italiana che si ritroveranno questa sera sul palco di Rai 1 per un appuntamento assolutamente da non perdere.



FRANCESCO DE GREGORI, I MITI CHE LO HANNO ISPIRATO

Francesco De Gregori nel corso di una recente intervista rilasciata al quotidiano Il Secolo XIX ha parlato dei propri inizi e di chi lo ha spinto ad intraprendere una carriera artistica. Il cantautore ha evidenziato: “Due persone. Per primo, Fabrizio De André, scoperto sui banchi del liceo. Cercavo di imitarlo in tutto. Anche esteticamente. Aveva questi capelli che gli scendevano di lato, mi piaceva da morire. Una volta andai dal barbiere con una sua foto per avere un taglio uguale, e lui: non posso, non hai i capelli lisci. Ci rimasi malissimo. Il secondo? Bob Dylan, in maniera più globale, pervasiva, perché è arrivato qualche anno dopo, quando ero più grande. Dylan era il mito americano, il rock, il folk, una figura lunare, collegata a quel mondo che conoscevo dai libri, la Beat Generation”.