TRAILER E DIRETTA STREAMING

Rete 4 dedica la sua serata al western d’annata con la messa in onda del film del 1970 Chisum. Questi racconta la storia, realmente accaduta, di John Simpson Chisum tratta da un romanzo molto noto. Il personaggio è interpretato con grande verve dal solito e impareggiabile John Wayne. Nonostante sia un film d’annata può piacere a un pubblico che ama il cinema tanto che sui portali specializzati ha ricevuto voti molto importanti. Basti pensare che gli utenti sempre severi di Imdb (Internet Movie Database) lo premiano con un bel 6.9 su 10. Anche su My Movies non va male a Chisum che raggiunge 2.5 su 5, la sufficienza piena. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala delle anticipazioni interessanti che ci portano all’interno delle atmosfere magiche che solo questi film sanno darci. Chisum va in onda su Rete 4 a partire dalle ore 21.15 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CURIOSITÀ

Chisum è una pellicola western che è stata diretta da Andrew V. McLaglen mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Andrew J. Fenady. La casa di produzione che ha preso parte al progetto è la Warner Bros Pictures con le musiche della colonna sonora scritte da Dominique Frontiere. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1970 e la sua durata è 110 minuti circa. John Wayne è stato uno dei più celebri interpreti di film western. Il suo personaggio spesso è un burbero dal cuore buono, che unisce maniere rudi ad un grande eroismo. La carriera di Wayne cominciò però ai tempi del cinema muto con piccoli ruoli non accreditati. L’amicizia dell’attore con il regista John Ford portò quest’ultimo ad affidare numerosi incarichi a Wayne, fra cui alcune delle più popolari pellicole di genere western della storia del cinema. Insieme Ford e Wayne realizzarono, fra gli altri, Ombre rosse, L’uomo che uccise Liberty Valance e Rio Bravo. Nel frattempo interpretò anche numerosi altri ruoli, fra cui diversi film bellici. Durante la Seconda Guerra Mondiale dichiarò di volersi arruolare, ma rimandò sempre la partenza finché non fu esentato dal servizio grazie alla sua famiglia numerosa. Wayne fu sempre estremamente conservatore e negli ultimi anni fu presidente di un’associazione con lo scopo di smascherare e denunciare i comunisti nello star system di Hollywood.



NEL CAST ANCHE JOHN WAYNE

Chisum, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 5 agosto 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere western del 1970 che è stata diretta da Andrew V. McLaglen (I 4 dell’oca selvaggia, I due invincibili, La stella di latta) ed interpretata da John Wayne (Sentieri selvaggi, Un dollaro d’onore, Ombre rosse), Forrest Tucker (La signora mia zia, Iwo Jima: Deserto di fuoco, I mostri delle rocce atomiche) e Christopher George (Future animals, El Dorado, Exterminator). Il film è ispirato alla vera storia della cosiddetta Guerra per i pascoli della contea di Lincoln e narra romanzandoli, avvenimenti realmente accaduti, così come sono realmente esistiti i personaggi di John Chisum, Billy the Kid e Pat Garrett. Del primo esiste anche una biografia storicamente rigorosa, scritta da Andrew J. Fenady ed intitolata Lincoln County cattle war. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



CHISUM, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

John Chisum (John Wayne) è il maggior proprietario terriero del Nuovo Messico e controlla il corso del fiume Pecos. Si tratta di un uomo fiero ed integerrimo, giunto su quelle terre insieme ai primi coloni. Nella contea di Lincoln però sta prendendo sempre più potere il ricchissimo imprenditore Lawrence Murphy (Forrest Tucker), che sta acquistando, spesso con le minacce, tutti gli appezzamenti dei piccoli allevatori per farne un unico grande pascolo. Per il momento sembra che Chisum e Murphy possano convivere ma quest’ultimo ha sul libro paga anche lo sceriffo e ha in mente di espandersi ancora. Ben presto Henry Tunstall (Patrick Knowles), allevatore caro amico di Chisum, viene accusato di abigeato, ovvero furto di bestiame, e ucciso da due vicesceriffi al soldo di Murphy. Billy The Kid (Geoffrey Deuel), mandriano di Tunstall, decide di vendicare il suo padrone e guida un gruppo di cowboy all’attacco degli sceriffi. Murphy coglie al volo l’occasione per far eleggere un nuovo e spietato sceriffo e stringere ancora di più la sua morsa sulla città.