DIRETTA STREAMING
Continua la carrellata estiva di film dedicati al Principe della risata Antonio De Curtis in arte Totò. Stasera su Rai Tre va in onda il film Totò contro i quattro. Pellicola scritta nel 1963 oltre all’artista campano troviamo un cast eccezionale con la presenza di Aldo Fabrizi, Erminio Macario, Peppino De Filippo e Nino Taranto. La visione è consigliata alle famiglie e anche ai più piccoli che si possono divertire con una comicità semplice e fatta di genuinità. Il film in questione è molto apprezzato dal pubblico che lo vota con 3.2 stelle su 5 su My Movies e un buon 6.7 su 10 su Imdb (Internet Movie Database). Le recensioni degli utenti poi sono sicuramente incoraggianti e invitano alla visione di un film che si fa apprezzare davvero molto per la sua ironia e la semplicità in cui la manifesta. Sarà possibile seguire Totò contro i quattro su Rai Tre in prima serata dalle ore 21.10 ma anche in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURIOSITÀ
Totò contro i quattro è una pellicola di genere commedia che è stata realizzata in Italia nel 1963 per la regia di Steno mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi mentre la produzione è stata firmata da Gianni Buffardi con la casa di produzione Titanus. Il montaggio del film è stato realizzato da Giuliana Attenni con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gianni Ferrio e con la scenografia ideata da Giorgio Giovannini, la direzione della fotografia è stata ideata invece da Clemente Santoni. Due dei casi risolti dal commissario Saracino, sono stati tratti da reali fatti di cronaca verificatisi alcuni mesi prima che il film venisse girato. Anche la figura di Mastrella è presa in prestito dalla realtà, ovvero dall’ispettore Mastrella che riuscì a mettere in piedi una truffa di oltre 750 milioni di lire ai danni dello Stato. Totò, nome d’arte di Antonio de Curtis, è stato uno degli attori comici italiani più amati degli ultimi 50 anni. Scomparso nel 1967, oltre che attore fu anche cantante, poeta e paroliere.
NEL CAST TOTO’ E PEPPINO DE FILIPPO
Totò contro i quattro, il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 5 agosto 2017 alle ore 21.10. Una pellicola comica del 1963 che è stata diretta da Steno ed interpretata da alcuni grandi attori del cinema italiano, come Totò, Aldo Fabrizi e Peppino De Filippo. Si tratta dell’ultimo film in cui De Filippo e Totò hanno recitato insieme. I due hanno collaborato in tantissime altre pellicole comiche come Totò, Peppino e i fuorilegge, Signori si nasce, Gli onorevoli e La banda degli onesti. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
TOTO’ E I QUATTRO, LA TRAMA DEL FILM
Il film inizia con la fastidiosa disavventura del commissario Saracino, l’uomo è stato infatti derubato della sua automobile nuova durante la notte. Dopo aver appreso la notizia, Saracino viene inoltre informato che alcuni medicinali da lui ordinati e proveniente dall’estero sono bloccati alla dogana. Cerca quindi di risolvere la situazione chiedendo l’aiuto di Mastrillo, un ispettore doganale. Quest’ultimo però, si rifiuta di dispensargli un trattamento di favore. Un pò di tempo dopo, il commissario Saracino è alle prese con un nuovo caso. Decide quindi di recarsi presso una boutique d’abbigliamento intimo da donna, con l’obiettivo di procurasi l’occorrente per l’operazione in incognito che vedrà protagonisti lui e il suo collega Di Sabato.
Ma subito dopo si accorge che il negozio è gestito dal brigadiere Mastrillo che rivela a Saracino di aver truffato l’amministrazione della dogana per 1 miliardo di lire. Propone così a quest’ultimo di iniziare a far parte della truffa. Dopo aver finto di acconsentire alla proposta, Saracino registra l’intera confessione e fa arrestare Mastrillo. In un altro episodio, Saracino è costretto a dar retta ad Alfredo Fiore, un uomo convinto dell’infedeltà di suo moglie che a distanza di tempo denuncia un presunto tentativo di omicidio.
In entrambi i casi Saracino non gli da retta. Un altro caso vede il commissario Saracino coinvolto in una storia in cui, avvertito dal colonnello La Mazza, si trova ad indagare su uno strano giro di donna che ruotano attorno ad una casa. Poco dopo si scoprirà che le ragazze stanno girando un fotoromanzo horror e che il colonnello è in realtà pazzo. L’ultimo caso è legato al commendator Lancetti che, secondo Saracino nasconde molti segreti.