LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Carlo Verdone e segna il suo primo lavoro cinematografico come regista, l’attore oltre ad interpretare le parti dei protagonisti, ha anche collaborato alla stesura del soggetto e della sceneggiatura con Leonardo Benvenuti e Pietro De Bernardi. La produzione del film porta la firma di Romano Cardarelli mentre la casa di produzione che eseguito la realizzazione del film è la Medusa Distribuzione che si è occupata anche della distribuzione in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Eugenio Alabisio con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ennio Morricone e con la scenografia che è stata ideata da Carlo Simi, quest’ultimo ha anche provveduto alla realizzazione dei costumi di scena mentre il trucco dei personaggi è stato curato da Alfredo Marazzi. La pellicola è stata prodotta in ITalia nel 1980 con la durata pari a 97 minuti. La lavorazione del film è durata soltanto cinque settimane, un tempo notevolmente inferiore alle previsioni. Carlo Verdone ha dimostrato di essere un vero professionista lavorando al meglio nonostante avesse un fastidioso malessere fisico, in quei giorni infatti l’attore ha dovuto curare un doloroso “attacco di emorroidi”. Le spese sostenute per la realizzazione del film sono state di gran lunga inferiori agli incassi, 560 milioni delle vecchie lire contro un incasso totale di circa 2 miliardi e mezzo. Fonte wikipedia



NEL CAST ANCHE VERONICA MIRIEL

Un sacco bello, il film in onda su Canale 5 oggi, sabato 5 agosto 2017 alle ore 14.10. La pellicola comica segna l’esordio dell’attore Carlo Verdone come regista nel 1980 ed è stata premiata con un David di Donatello, un Nastro d’argento e un Globo d’oro. Carlo Verdone, autore anche della sceneggiatura, ha interpretato i tre personaggi principali della storia. Tra gli attori che hanno interpretato i personaggi minori ci sono Veronica Miriel, Isabella De Bernardi e Renato Scarpa. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



COME SI SVOLGERANNO LE STORIE?, ECCO LA TRAMA

La storia si svolge a Roma e siamo in agosto, il mese più caldo dell’estate, mentre in tanti hanno lasciato la città per trascorrere le ferie al mare o in montagna, Enzo è in cerca di qualche amico disposto a partire con lui per la Polonia per vivere un vero e proprio “tour del sesso”. Incontra Sergio e lo convince ad andare con lui, quindi salgono in macchina e partono all’avventura.

Sergio però si sente male ed Enzo lo porta in ospedale, mentre i medici visitano l’amico, Enzo diverte gli infermieri con i suoi racconti fantastici, quando poi viene informato che il malessere di Sergio è dovuto ad una calcolosi biliare, il giovane intuisce che il viaggio non si farà più. Leo è un ragazzo timido e imbranato, che deve raggiungere la madre nella casa al mare. Per caso incontra una bella ragazza straniera, Marisol, che gli chiede di accompagnarla in giro per Roma. Leo accetta l’invito della ragazza, poi organizza per lei una bella cena sul terrazzo di casa sua.



La serata si mette bene ma, inaspettatamente, arriva il fidanzato della ragazza. Anche Ruggero e Fiorenza sono in viaggio, lui è un tipo strano, grande sostenitore dell’amore libero e della vita mistica. A Roma il giovane hippy incontra il padre che non vede da molto tempo e questi lo invita a casa sua insieme a Fiorenza, sperando di convincere il figlio ad abbandonare le sue idee stravaganti. Ruggero e Fiorenza accettano l’invito dell’uomo e avranno modo di incontrare diversi personaggi tra cui un prete e uno stimato professore. Il dialogo tra loro non avrà l’esito che il padre di Ruggero sperava. E’ calata la notte, il caldo è ancora opprimente. Enzo è sempre in cerca di un compagno di viaggio, Leo è a casa di nuovo solo e Ruggero saluta suo padre per ritornare alla sua vita di sempre.