CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU RAI TRE
Una pellicola di genere poliziesco, drammatico e sentimentale che è stata affidata alla regia di Norman Jewinson mentre la sceneggiatura è stata estesa da Alan Trustman e la direzione della fotografia è stata invece gestita da Haskell Wexler. Il montaggio del film è stato realizzato da Hal Ashby con Byron Buzz Brandt e Ralph E. Winters con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Michel Legrand. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1968 con la durata di 102 minuti. Nel film è presente una grossa incongruenza segnalata dal sito www.bloopers.it. Secondo quanto dichiarato dalla polizia dopo la rapina il bottino ammonta a 2.660.527 dollari e 62 cents. Più avanti viene specificato che sono stati rubati 16.240 biglietti da 20 dollari, 19.871 da dieci, 34.645 da cinque e 129.000 da uno. Facendo il totale delle banconote risulta però un bottino pari a meno della metà di quanto inizialmente dichiarato, che non arriva neppure al milione di dollari. Non è chiaro poi da dove arrivino i 62 centesimi, visto che erano state rubate solo banconote e non monetine. Un errore di continuity, segnalato invece da www.moviemistakes.com: nella scena dell’ascensore uno dei rapinatori si toglie il guanto sinistro. Nell’inquadratura dopo il guanto è ancora sulla mano e l’uomo se lo toglie di nuovo. Nella scena seguente il guanto è ancora a posto e il rapinatore se lo sfila una terza volta. (agg. di Cinzia Costa)
NEL CAST ANCHE STEVE MCQUEEN E FAYE DUNAWAY
Il caso Thomas Crown, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 6 agosto 2017 alle ore 14.30. Una pellicola drammatica del 1968 che è stata diretta da Norman Jewison (La calda notte dell’ispettore Tibbs, Il violinista sul tetto, Stregata dalla luna) ed interpretata da Steve McQueen (Bullitt, La grande fuga, I magnifici 7), Faye Dunaway (Mammina cara, Chinatown, Quinto potere) e Thomas Burke (La valle delle bambole, Minuto per minuto senza respiro, Il sergente Bum). Per la parte del protagonista era stato inizialmente contattato Sean Connery, che rifiutò perchè impegnato in altri progetti. Connery si è poi dichiarato molto pentito di non avere preso parte al film. Nel 1999 è stato realizzato un remake de Il caso Thomas Crown intitolato Gioco a due e diretto da John McTiernan (Predator, Trappola di Cristallo, Caccia a Ottobre Rosso). I due protagonisti sono stati interpretati da Pierce Brosnan (GoldenEye, The november man, Mamma mia!) e Rene Russo (Lo sciacallo – Nightcrawler, Lo stagista inaspettato, Arma letale 3). Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
IL CASO THOMAS CROW, COME FINIRÀ? ECCO LA TRAMA
Thomas Crown è un uomo d’affari ricchissimo e un inguaribile playboy. Un giorno l’uomo studia un piano per rapinare una banca con cui aveva avuto rapporti d’affari. Il furto viene poi compiuto da una banda ai suoi ordini, ma dove nessuno è in grado di riconoscerlo. La polizia quindi non riesce a risalire fino a lui, ma la compagnia di assicurazioni della banca invia una detective, Vicky Anderson (Faye Dunaway), per fare chiarezza sul caso. Quest’ultima riesce rapidamente a capire che il mandante della rapina era proprio Crown. La donna affronta così il milionario, confessandogli però che non ha prove a suo carico. Fra i due nasce comunque una forte amicizia e quindi sboccia l’amore. Vicky propone un compromesso con la compagnia assicurativa, che però fallisce. Crown propone quindi di scappare insieme in Brasile, ma la donna è combattuta fra l’amore e il dovere di denunciare il crimine.