È stata una puntata davvero avvincente quella di Reazione a Catena di Sera che ha visto la vittoria dei Tre Denari che vannon direttamente alla finale che si terrà il 21 agosto in prima serata su RaiUno. È stata una serata di grande successo per Amadeus, che vince anche per quanto riguarda la battaglia degli ascolti. La puntata che ha visto scontrarsi i Tre Denari contro i Parenti Stretti con quattro ospiti speciali – Lorella Cuccarini, Francesco Paoloantoni, Teo Teocoli e Francesca Fialdini – ha battuto con oltre 3 milioni di telespettatori “Scusa mi piace tuo padre” su Canale 5 e in Mondiali di Atletica Leggera su RaiDue. Il pubblico non vede l’ora di assistere alla semifinale di questo triangolare che vede i Parenti Stretti contro le Intese a distanza, in onda lunedì 14 agosto, sempre in prima serata con Amadeus. (Agg. Anna Montesano)



UNA TAPPA EMOZIONANTE

Sembra proprio che toccherà ai Tre Denari andare dritti dritti alla finalissima del 21 agosto per scontrarsi con i vincitori della puntata speciale, la seconda, del 14 agosto di Reazione a Catena di sera. Il programma del preserale di Rai1 si è meritato il prime time dopo il successo dell’ultima edizione e Amadeus è stato come sempre piacevole e accattivante senza scadere nelle provocazioni e nella volgarità. Un’ottima prima serata per Rai1 che ha deciso di tenerci compagnia per quasi tutto il mese con questo mini tornero che vedrà i vincitori sfidarsi con quelli che saranno eletti lunedì prossimo. Chi saranno i loro diretti concorrenti e chi la spunterà nella finalissima del 21 agosto? Non ci rimane che contare i giorni che ci separano dalla prossima puntata nella speranza di rivedere i nostri campioni preferiti.



REAZIONE A CATENA DI SERA, LA DIRETTA

Torna in prima serata Reazione a catena di sera, il game show in onda dal lunedì alla domenica nel preserale di Rai 1. Tre gli appuntamenti previsti per le prossime settimane: si comincia stasera, con uno speciale tutto dedicato alla sfida tra Teo Teoteocoli, Lorella Cuccarini, Francesco Paolantoni e Francesca Fialdini. I quattro ospiti d’onore saranno abbinati alle squadre più forti delle scorse edizioni: I tre di denari (Marco Burato, Francesco Nonnis e Michael Di Liberto, I parenti stretti (Eliana Galletta, Giovanni Spuria e Beatrice Viola) e Le intese a distanza (Manuela Cadoni, Francesca Silverio e Valentina Visentin). Meccanismo triangolare: I tre di denari incontreranno I parenti stretti, e la squadra vincitrice sfiderà le temutissime Intese a distanza. Le ragazze hanno già vinto le due precedenti edizioni di Reazione a catena di sera e sono quindi le campionesse in carica. Ospiti del secondo appuntamento, Barbara De Rossi, Francesco Pannofino, Gloria Guida e Sergio Friscia. Nell’ultima puntata, infine, porteranno il loro contributo Sergio Assisi, Bianca Guaccero, Valeria Marini e Pippo Franco.



IL MONTEPREMI FINALE A QUOTA 17 MILA EURO

La sfida di reazione a catena di sera vede i quattro ospiti vip della serata intenti a giocare all’ultima catena, nel corso della quale dovranno confermare il montepremi di 143 mila euro accumulato dalla squadra de I tre di Denari. Ottimo il primo risultato conquistato dalla Fialdini, così come quello di Francesco Paolantoni, che ancora una volta non si smentisce e riesce a dare in breve tempo la risposta al quiz. In grande difficoltà, invece, Lorella Cuccarini, che con gli indizi “sette” e “Bianca” sceglie di giocare il jolly e ottenere il consiglio dei suoi colleghi. L’ennesima titubanza della showgirl, però, fa dimezzare il montepremi e la parola passa al suo collega Teo Teocoli. In seguito all’intervento degli ospiti, il montepremi collezionato faticosamente nel corso del torneo da I Tre di Denari arriva a 35.750 euro, ma per confermare il bottino le celebrità devono dare ancora una risposta esatta. Gli indizi esigui sul tabellone portano gli ospiti ad acquistare un nuovo aiuto portando il montepremi a 17 mila euro, ma il nuovo contributo regala al team la soluzione vincente. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

I TRE DI DENARI VINCONO IL TORNEO

Le due squadre attualmente in gara nel torneo di Reazione a catena di sera si sfidano al gioco dal titolo L’Intesa Vincente,che porta due protagonisti su tre a formulare un indizio parola dopo parola, per suggerire al terzo concorrente la risposta esatta. A dare il via alla nuova manche sono I Parenti Stretti, che con grande abilità riescono a collezionare un totale di 18 parole. A seguire, i Tre di Denari, la squadra che in questo gioco detiene il record assoluto. Riusciranno i tre campioni a replicare il successo anche nel corso di questo torneo? In un primo momento, la squadra viene messa in difficoltà da una serie di risposte particolarmente complicate che portano il team a utilizzare i vari “passo” previsti dal quiz. Fondamentali gli ultimi secondi previsti dal gioco, grazie ai quali la formazione riesce a pareggiare il risultato degli avversari. Di conseguenza, le due squadre si avviano allo spareggio, ma ad avere la meglio sono i Tre di Denari, che dopo aver sconfitto i Parenti Stretti ed aver accumulato 143 mila euro si avviano alla finalissima. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

I “PARENTI STRETTI” E I “TRE DI DENARI” ALLA RESA DEI CONTI

A reazione a catena di Sera, I Tre di Denari sono attualmente in vantaggio. La sfida riparte quindi dal nuovo gioco, ma in attesa che la gara vada avanti, è Marco Mazzocca dei panni di Ariel a prendere in mano la scena, con la manche dell’Intesa Vincente. “Quando, dove come” è il nome del quiz successivo, che porta Amadeus a coinvolgere le due squadre di contendenti in un gioco a indizi, che grazie all’intuito di Teo Teocoli e della sua squadra, regala a I tre di Denari un distacco sugli avversari difficile da recuperare. La nuova sfida, di conseguenza, porta i tre ragazzi ancora in vantaggio, ma quest volta, grazie al supporto di Francesco Paolantoni e Francesca Fialdini, I Parenti stretti riescono a diminuire la distanza economica dagli avversari, potandosi successivamente a quota 50 mila euro. Il bottino accumulato nel gioco dell'”Uno tira l’altro”, si trasforma subito dopo in 65 mila grazie allo straordinario intuito di Paolantoni, che con il suo talento nei quiz regala un netto vantaggio al suo team. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

I TRE DENARI SORPASSANO I PARENTI STRETTI

I tre di Denari, in un primo momento in leggero svantaggio rispetto alla squadra avversaria, devono cercare di aggiudicarsi la nuova manche se vorranno strappare la vittoria a I parenti Stretti. Reazione a Catena di sera, infatti, riparte dal secondo gioco della serata, “La Catena Musicale”, che vede ancora una volta le due formazioni determinate a sfidarsi. La nuova manche, che termina con la vittoria parziale de I Parenti Stretti, porta il team siciliano a dover dare la risposta esatta sul titolo di una nota canzone cantata da Mary Poppins, ma qualcosa di poco chiaro nel titolo del brano costringe la squadra a passare, regalando, così, la vittoria in questo gioco agli avversari. I tre di Denari, a quota 17 mila euro, sorpassano i rivali, che per il momento si fermano a 13 mila euro. Chi vincerà? Per scoprirlo, la nuova sfida del torneo riparte dal primo indizio dalla seconda “Catena Musicale” della serata. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

AL VIA LA PRIMA MANCHE

Il torneo di Reazione a catena di Sera ha inizio con la presentazione delle due squadre, i Tre di Denari e i Parenti Stretti, che gareggeranno in una gara senza esclusione di colpi alla conquista della coppia destinata ai vincitori della finale. La squadra perdente, invece, avrà la medesima possibilità soltanto se riuscirà a vincere, nelle fasi successive, il team de “le Intese a Distanza”. Intanto, gli ospiti della serata si preparano a fare il loro ingresso. La prima a raggiungere il palco è l’amatissima Lorella Cuccarini, che assieme a Teo Teocoli farà il possibile per accompagnare I Tre Denari alla vittoria. Dopo di loro, invece, fanno il loro ingresso in studio Francesca Fialdini e Francesco Paolantoni, che dovranno supportare, invece, il team composto da I Parenti Stretti. A tenere alto l’umore della serata, naturalmente, ci pensa Marco Mazzocca, che  raggiunge il centro della scena con il suo celebre personaggio Ariel. La sfida, intanto, ha inizio con il gioco “Caccia alla parola”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

AMADEUS SALUTA IL PUBBLICO IN UN VIDEO DI GIOVANNA CIVITILLO

“Lui mangia e io disturbo”, ha inizio così l’ultimo video postato sui social da Giovanna Civitillo, che in vista della prima puntata di Reazione a catena di Sera, ha postato sui Instagram un divertente filmato che immortala proprio Amadeus. Il conduttore, che nel video è intento a gustarsi un panino, “minaccia” di rivelare il nome del vincitore qualora non riuscisse a terminare in santa pace il suo appetitosissimo spuntino. Naturalmente, tutti i fan della celebre coppia non si sono lasciati sfuggire l’occasione di commentare il divertente filmato. “Grande bella coppia vi ammiro…. Certo che guarderò reazione a catena… baci baci”, “Vi adoro siete troppo simpatici, non mancherò”, “Buon appetito troppo simpatico, ci saremo!”, “Grande Ama. La tua reazione a catena è una bomba. Parlando d’altro voi due siete una bellissima coppia… siete in montagna? Buon panino!”. Se non volete perdervi il divertente filmato pubblicato poche ore fa da Giovanna Civitillo, potete cliccare qui. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)

REAZIONE A CATENA DI SERA, ANTICIPAZIONI E CURIOSITÀ

FAN IN ATTESA DE “I TRE DENARI”

Grande l’attesa di tutti fan di Reazione a Catena di Sera per il torneo che questa sera prenderà il via direttamente nel prime time di Rai Uno. Fra gli ospiti più attesi, naturalmente, c’è Lorella Cuccarini ,che questa sera, con il suo supporto, darà sostegno a una delle tre squadre in gioco: “che bello la Cuccarini… la mejo… grande Amadeus….. “. Molti telespettatori, inoltre, sperano di poter assistere al più presto alla competizione de I Tre Denari, che a quanto pare sono oggi uno dei gruppi più amati dai telespettatori di Rai Uno: “Solo il pensiero di rivedere in azione “I Tre di Denari” mi dona entusiasmo! FINALMENTE!”, “Non vedo l’ora di vedere i miei amati 3 di denari”, hanno scritto i fan sulla pagina social negli ultimi minuti e, naturalmente, il pubblico ha già iniziato a fare il tifo per loro: “, spero tanto che vincano i mitici “Tre di denari!”. Riuscirà il trio di talenti a conquistare la vittoria? (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

I PUNTI DI FORZA DELLE SQUADRE

Quali sono le caratteristiche che rendono Reazione a Catena di Sera uno dei tornei più attesi dell’estate? A spiegarlo è stato Amadeus, che ha rivelato tutte le principali caratteristiche delle squadre in gara questa sera, mettendone in evidenza i punti di forza. Secondo il conduttore, infatti, “Le “Intese a Distanza” hanno subito colpito il pubblico per la velocità sbalorditiva che hanno nel gioco dell’intesa vincente”, mentre I Parenti Stretti “uniscono alla velocità una capacità sorprendente, per ragazzi così giovani, di trovare parole anche difficili con ragionamenti che non ti aspetti”. Sempre secondo quanto rivelato dal conduttore nel corso di un’intervista rilasciata a Sorrisi, I Tre Denari sono “la squadra che il pubblico adora e che ha la popolarità mediatica più ampia”, confermando che “sono tre ragazzi seri, preparati e intelligenti, che purtroppo sono stati licenziati a causa delle assenze che hanno fatto per partecipare al programma”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

“I VIP SI METTONO IN GIOCO”, PAROLA DI AMADEUS

Reazione a Catena torna questa sera con la prima delle tre puntate del torneo triangolare fra i campioni più interessanti delle ultime edizioni: i Tre di Denari, i Parenti Stretti e le Intese a Distanza. Le squadre, come già anticipato, non gareggeranno da sole, ma si metteranno in gioco supportate dalla presenza di due due coppie di vip che, a quanto pare, faranno di tutto per conquistare la vittoria. A confermare questo aspetto è stato Amadeus, che in una recente intervista pubblicata da Tv, Sorrisi e Canzoni ha rivelato che “i personaggi famosi non vengono a fare le belle statuine”, assicurando che, puntata dopo puntata, “Si mettono in gioco seriamente perché devono contribuire a far vincere la squadra a cui sono abbinati”. Sempre secondo il conduttore, naturalmente, i tanti vip “Non possono mica rischiare di fare brutte figure”, confermando, quindi, che l’attesissimo torneo in onda questa stasera sarà fra le sfide più accese mai trasmesse da Rai Uno. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

LORELLA CUCCARINI PRONTA A GIOCARE, VIDEO

Lorella Cuccarini è tra gli ospiti di questa puntata speciale di Reazione a Catena di sera. Il programma condotto da Amadeus rimane uno dei più amati del preserale di Rai1 soprattutto per via del conduttore mai volgare, sempre elegante e simpatico, le cose per lui si sono messe bene quest’anno tanto da ottenere spesso il prime time proprio come oggi, 7 agosto. Reazione a catena di sera porterà sullo schermo i concorrenti pronti a portare a casa la coppia e la vittoria dello speciale ma, anche alcuni ospiti a cominciare da Lorella Cuccarini. Proprio poco fa, sulla sua pagina Twitter ufficiale, ha voluto condividere il promo di REazione a Catena di sera per ricordare ai suoi fan l’appuntamento scrivendo: “Questa sera, giochiamo su @RaiUno con #reazioneacatena di sera! Appuntamento alle 21.15”. Clicca qui per vedere il video promo. Cos’altro vedremo oltre concorrenti e ospiti in gara? (Hedda Hopper)

CURIOSITÀ

I tre di denari sono una delle squadre più amate di Reazione a catena. Marco, Francesco e Michael vi hanno partecipato già due volte, decretando di fatto il loro licenziamento: “Il capo dell’azienda nella quale lavoriamo ha deciso di licenziarci […] L’anno scorso ci aveva dato il permesso di partecipare al programma, forse pensando che sarebbe stata un’assenza di pochi giorni. Poi però noi abbiamo vinto parecchio e quindi l’assenza si è prolungata. Così quando siamo tornati ci ha detto chiaro e tondo: ‘Non chiedetemi mai più niente di simile'”. La loro partecipazione gli ha però portato fortuna su altri fronti: i tre sono amatissimi dagli spettatori del programma, e hanno già istituito un loro fan club su Facebook. Ed è proprio sui social che è arrivata la notizia: “Con i soldi che abbiamo vinto stiamo pensando di aprire un pub e chiamarlo proprio ‘Tre di denari'”. Non meno amati I parenti stretti, eliminati dopo ben diciotto puntate nel giugno del 2016. Per qualche tempo, anche loro sono stati al centro delle cronache per via di un conflitto di natura semantica che ha caratterizzato la loro uscita dal programma. “Cosa racconti non fiaba?”, fu la domanda formulata da Giovanni e Beatrice nel tentativo di far indovinare a Eliana la parola “favola”. Effettivamente, la concorrente rispose in maniera corretta, ma il notaio non fu dello stesso avviso: “Fiaba e favola sono sinonimi”, il verdetto. Le intese a distanza sono ancor oggi ricordate come il tris più fortunato dell’edizione 2015. Manuela, Francesca e Valentina portarono a casa ben 320 mila euro, oltre a guadagnarsi il record di intesa migliore con oltre 17 parole trovate in meno di un minuto.