IN UDIENZA PRIVATA DA PAPA FRANCESCO

“È stata una grande gioia, ci siamo emozionati e abbiamo chiesto a chi organizza come fare per poterlo abbracciare. Ci è stato risposto: ‘Semplicemente abbracciatelo'”. Questo il racconto di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble rilasciato ad Avvenire in occasione della loro udienza col Papa. Oltre ad abbracciarlo e a lasciarsi predere dall’emozione, i tre gli hanno sottoposto un progetto interessante: “Entro l’anno ci piacerebbe offrire ai poveri di Roma un grande concerto in via della Conciliazione con un pranzo solidale”. Per il Papa, il 6 maggio, hanno cantato l’Ave Maria, Mater Misericordiae, scritta da Romano Musumarra per il Giubileo della Misericordia. “Gliel’abbiamo anche regalata in un cd speciale”, ha rivelato Piero. (agg. di Rossella Pastore)



IL VOLO A LUCCA

Chiude in positivo la tappa di Lucca del tour de Il Volo. I tre tenorini si sono esibiti nell’ambito del consueto Summer Festival, rivelandosi capaci di coinvolgere piazza Napoleone dalla prima all’ultima nota. Ad aprire il concerto, il maestro Diego Basso, per una serata tutta all’insegna della grande musica. Primo pezzo in scaletta, il pucciniano Nessun dorma: è subito standing ovation, per Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. “La Toscana ci ha sempre regalato emozioni – dice Ginoble in apertura – soprattutto dopo la vittoria di Sanremo 2015. Stasera vogliamo farvi vivere vere emozioni attraverso il repertorio della più bella musica lirica italiana”. “Difficile farlo – lo interrompe Piero – a 100 metri dalla casa natale di Giacomo Puccini, ma ci proveremo”. (agg. di Rossella Pastore)



GIANLUCA ED ERMAL META

Il trio musicale de Il Volo, composto da Gianluca Ginoble, Piero Batrone e Ignazio Boschetto, sarà omaggiato nel nuovo appuntamento di questa sera della trasmissione Techetechetè in onda su Rai 1. Un vero e proprio fenomeno musicale nato nel corso del talent show di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, e che ha saputo ritagliarsi una importante nicchia nel mercato discografico mondale. In questi giorni uno dei componenti del trio e segnatamente Gianluca Ginobile, ha attratto su di sé anche i riflettori del mondo del gossip per effetto della sua vacanza al mare trascorsa con la fidanzata Martina. Un amore che ormai sembra essere consolidato. Tra l’altro il giovane cantante in queste ore ha voluto incontrare il cantante di origini albanesi ma naturalizzato italiano, Ermal Meta, nell’ambito di un concerto tenuto a Pescara. Ginoble per l’occasione ha postato una foto in cui appare al fianco di Ermal Meta con tanto di didascalia ad effetto: ”Un sognatore non dorme mai! Grande @ermalmetamusic! Benvenuto nella mia terra!”. Clicca qui per vedere il post.



IL VOLO, IL PROGETTO CON LA CARITAS

Il trio musicale de Il Volo negli ultimi mesi è diventato un vero e proprio fenomeno musicale in tutto il mondo soprattutto dopo il successo clamoroso ottenuto con il tour internazionale omaggio ai tre grandi tenori ed ossia Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Carrera. Tra l’altro il trio de Il Volo in queste settimane si sta spendendo per un progetto umanitario concordato con la Caritas e con Papa Francesco ed ossia quello di prevedere un concerto in via della Conciliazione a favore dei senza tetto con tanto di pranzo solidale. Del progetto ha parlato a L’Avvenire anche Gennaro di Cicco, responsabile dell’ufficio raccolta fondi della Caritas di Roma confermando le intenzioni del trio: “I ragazzi del Volo avevano già espresso in passato il desiderio di venire a servire in via Marsala in occasione dei 30 anni dell’ostello “Don Luigi Di Liegro” della Stazione Termini… L’idea che abbiamo concordato è quella di fare partecipare all’arte anche i senza fissa dimora, cui gli eventi di intrattenimento sono preclusi. Quindi stiamo lavorando per organizzare, possibilmente a luglio un concerto del Volo in via della Conciliazione aperto ai senzatetto di Roma, cui seguirà una cena in via Marsala con 200 ospiti dell’ostello Caritas”.