COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU IRIS
Su Iris continuano ad andare in onda i film targati Woody Allen, stasera va in onda una delle sue ultime opere e anche tra le più criticate To Rome with love. Federico Gironi sottolinea: “Tanto Midnight in Paris era spensierato e propositivo quanto questo film rispecchia l’ossessione per la morte del suo autore che trova nell’immutabilità di Roma nei decenni e nei secoli l’emblema di una decadenza molle da abbracciare senza riserve”. Il critico difende l’autore sottolineando che non bisogna dare corda a chi accusa il film di essere un po’ critico verso il nostro paese, perché Woody Allen dell’Italia non parla proprio ma la usa come tramite per tirare fuori dilemmi interiori. Su Imdb (Internet Movie Database) la pellicola prende una media di 6.3 stelle su 10 grazie ad oltre settantamila voti. Il trailer, clicca qui per il video, ci da delle anticipazioni interessanti che ci fanno capire come siamo all’interno di un film di Woody Allen con conseguente cinismo e sceneggiatura tagliente. To Rome with love si potrà seguire dalle ore 21.00 su Iris, ma avremo l’opportunità di seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU IRIS
Una pellicola di genere commedia che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Woody Allen mentre la produzione è stata firmata da Letty Aronson e Benjamin Waisbren con le case di produzione Gravier Productions, Mediapro e Medusa Film, quest’ultima ha anche provveduto alla distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato diretto da Alisa Lepselter mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Darius Khondji. La pellicola è stata prodotta grazie alla collaborazione tra Italia, USA e Spagna nel 2012 con la durata di 111 minuti circa. Woody Allen è uno dei mostri sacri del cinema mondiale, soprattutto in qualità di regista. Dopo essersi affermato all’inizio degli anni ’70 con pellicole come Prendi i soldi e scappa (1969), Il dittatore dello stato libero di Bananas (1971), Provaci ancora Sam (1972) e Il dormiglione (1973), si è spostato a tempo pieno dietro la macchina da presa, dando vita ad un capolavoro dietro l’altro. Tra le opere da lui dirette, vanno ricordati in particolare Io e Annie (1977), Stardust Memories (1980), Zelig (1983) e Hanna e le sue sorelle (1985). Non meno celebre è Roberto Benigni, Premio Oscar nel 1998 come miglior attore protagonista in La vita è bella, film da lui diretto e vincitore anche dell’Oscar per la migliore pellicola straniera. Tra i film da lui diretti e interpretati vanno ricordati in particolare Il piccolo diavolo (1988) e Johnny Stecchino (1981). Va poi ricordata la presenza di Penelope Cruz, attrice spagnola che vanta un Oscar in qualità di miglior attrice non protagonista, vinto nel 2009 con Vicki Cristina Barcelona. La sua ultima prova è quella fornita in Assassinio sull’Orient Express, film in cui è stata diretta da Kenneth Branagh nel corso dell’ultimo anno.
WOODY ALLEN ALLA REGIA E ROBERTO BENIGNI NEL CAST
To Rome with love, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 9 agosto 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta nel 2012 da Woody Allen. La narrazione, che si dipana lungo l’arco di circa 111 minuti si compone di quattro storie, che hanno come unico tratto comune quello di avere come location la Città Eterna. Nel cast di To Rome with love, spiccano due vecchi leoni come Woody Allen il noto regista, sceneggiatore, attore e compositore statunitense è tra i più celebri umoristi dell’epoca contemporanea grazie anche alla sua intensa produzione cinematografiaca. Al suo fianco Roberto Benigni, il nostro attore comico, regista ma anche sceneggiatore, vincitore di due Premi Oscar nel 1999 e candidato al Premio Nobel per la letteratura nel 2007 per il suo impegno in favore della Divina Commedia di Dante Alighieri. A completare il cast tra i volti principali si fa notare anche Penelope Cruz, l’attrice spagnola candidata tre volte ai Premi Oscar come miglior attrice protagonista in Volver, e come miglior attrice non protagonista in Nine e Vicky Cristina Barcelona. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
TO ROME WITH LOVE, COSA ACCADRA’ AI PERSONAGGI?, LA TRAMA
Il protagonista del primo episodio è Jack (Jesse Eisenberg), uno studente di architettura che si innamora di Monica (Ellen Page), amica del cuore di Sally (Greta Gerwig), la sua fidanzata. Dopo aver fatto l’amore con lei, Jack vorrebbe confessare il tutto alla sua compagna e lasciarla, in favore della nuova fiamma. A mandare tutto all’aria è però l’arrivo di una proposta cinematografica che Monica decide di accettare, dimenticando in fretta Jack. La seconda storia è quella che vede protagonista Jerry (Woody Allen), un produttore discografico che nel suo passato vanta svariati successi. Ormai in pensione, arriva nella capitale con la moglie Phyllis (Judy Davis), con un preciso scopo, avere un incontro con Hayley (Alison Pill), la figlia che si è innamorata di Michelangelo (Flavio Parenti), un avvocato italiano. Con lo stringersi dei rapporti tra le famiglie, Jerry sarà infine costretto a doversi occupare di Giancarlo (Fabio Armiliato), il consuocero, un eccellente cantante d’opera che però riesce a evidenziare le sue doti artistiche solo quando si trova sotto la doccia.
Nella terza storia troviamo invece Leopoldo Pisanello (Roberto Benigni), uomo letteralmente braccato, senza apparente spiegazione, dai giornalisti. Dopo aver a lungo maledetto la mancanza di privacy che gli deriva dal trovarsi costantemente pedinato dai media, all’improvviso può gioire quando ad essere scelto come vittima è un’altro sconosciuto. Dopo un po’ di tempo, però, inizierà a rimpiangere la situazione precedente. Infine l’ultima storia, che vede al centro della narrazione Antonio (Alessandro Tiberi), costretto a dare vita ad una serie di scambi che però non danno vita ai risultati previsti.
Mentre lui è costretto a presentare una prostituta, Anna (Penelope Cruz) in qualità di moglie, non senza aver fatto sesso con lei, la vera compagna, Milly (Alessandra Mastronardi) si trova in compagnia di Luca Salta (Antonio Albanese), un dive cinematografico. A rendere ancora più confusa la vicenda contribuisce un topo d’albergo, con cui Milly tradisce il marito. Nonostante quanto accaduto, la coppia tornerà a Pordenone, apparentemente destinata ad un rapporto più appagante.