COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING IL FILM IN ONDA SU LA7

Tornano i classici della commedia italiana su La7 con la messa in onda del film Totòtruffa 62 del 1961 diretto da Camillo Mastrocinque. E’ in forma straordinaria il principe della risata Antonio De Curtis, che sicuramente qui ci regala una delle sue migliori performance. Francesco Mininni su Magazine italiano tv premia Totò e Nino Taranto per la loro forza comica all’interno di una banalissima storia d’amore contrastato. Laura e Morando Morandini invece su Telesette specificano: “Sulla scia del ”mattatore” di Gasmann, Totò e Tarano suppliscono con il loro genio alla mediocrità di un copione rafforzato”. Tutti sembrano sostenere quindi che la presenza di due mostri sacri della comicità danno vita a un film che aveva poche basi per riuscire vincente. Anche i sempre esigenti utenti di Imdb (Internet Movie Database) regalano un voto importante al film, un bel 7.3 su 10. Il film Totòtruffa 62 va in onda a partire dalle ore 21.30 su La7 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM IN ONDA SU LA7

Una pellicola in bianco e nero di genere commedia e comica che è stata diretta da Camillo Mastrocinque mentre il soggetto e la sceneggiatura cono stati estesi dal duo Castellano e Pipolo La produzione del film è stata firmata da Isidoro Broggi e Renato Libassi, il montaggio è stato eseguito da Gisa Radicchi Levi con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gianni Ferrito e con la scenografia che è stata ideata da Alberto Boccianti, la fotografia infine, è stata sviluppata da Mario Fioretti. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1961 e la sua durata è di poco più di 100 minuti. Durante una storica intervista rilasciata da Nino Taranto, quest’ultimo dichiarò di non essere mai riuscito a dare del tu a Totò, tanto era la stima che nutriva nei suoi confronti. Tante sono le curiosità che ruotano attorno a questo straordinario film che rappresenta una delle pietre miliari della comicità del principe del risata. Alle riprese del film Totò truffa prese parte anche Wee Willie Harris assieme alla sua band, inoltre Estella Blain, una delle protagoniste, è stata doppiata da Anita Sol e da Vittoria Febbi nelle scene in un cui canta. Renzo Palmer nella seconda parte del film è stato doppiato da Glauco Onorato. Totò truffa è stato l’unico film in cui il comico napoletano ed Ernesto film hanno lavorato assieme, mentre ha rappresentato l’ultimo lavoro di Totò diretto da Camillo Mastrocinque. Antonio de Curtis, in arte Totò, è stato uno dei più grandi attori comici del novecento italiano. Oltre ad attore è stato anche scrittore e paroliere. Tra i suoi ultimi capolavori ricordiamo Capriccio all’italiana, Le streghe ed Operazione San Gennaro. Celebre la sua lunga collaborazione al fianco di un altro grande personaggio della comicità italiana, ovvero Peppino De Filippo, fratello di Eduardo De Filippo.



NEL CAST ANCHE TOTO’ E NINO TARANTO

Totò truffa, il film in onda su La7 oggi, mercoledì 9 agosto 2017 alle ore 21.30. Una pellicola di genere commedia che è stata realizzata nel 1961 ed è stata diretta dal regista Camillo Mastrocinque, un maestro nel suo genere, nato a Roma nel 1901, durante la sua carriera si è dedicato oltre ad essere un eccellente regista, anche un ottimo sceneggiatore, attore, montatore di pellicole e scenografo, ha buttato come regista nel 1937 con il film Regina della Scala e da allora ha diretto ben 68 pellicole. Nel cast figurano grandi attori del cinema italiano come Totò, noto per le sue comiche interpretazioni in San Giovanni decolato, Totò al giro d’Italia, Totò cerca moglie, Totò sceicco, Questa è la vita, Totò Peppino e i fuorilegge e molti altri ancora, accanto a lui cmpletano il cast Nino Taranto, Amedeo Girard, Estella Blain, Carla Macelloni, Ernesto Calindri, Geronimo Meynier e Luigi Pavese. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



TOTO’ TRUFFA, ECCO LA TRAMA DEL FILM

I protagonisti della storia sono Antonio e Camillo che trascorrono le loro giornate dando vita a truffe ai danni di tanti ignari malcapitati. I due riescono spesso ad evitare guai con la giustizia grazie all’amicizia ed alla comprensione del commissario Malvasia, vecchio amico di Antonio. Quest’ultimo utilizza tutto il ricavato delle truffe solo per finanziarie lo studio di sua figlia Diana. La ragazza però non conosce la vera vita di suo padre, convinta si tratti di un facoltoso diplomatico sempre in viaggio per il mondo. Ma la situazione precipita quando Antonio tenta di truffare la persona sbagliata, ovvero Franco, il figlio del commissario Malvasia che è poi diventato il fidanzato di sua figlia Diana. Il truffaldino Antonio promette a Franco un posto di lavoro in cambio di soldi. Venuto a conoscenza dell’identità del giovane, Antonio dovrà per forza trovare davvero un lavoro al ragazzo. E così lo fa assumere in veste di commercialista presso uno strano garage. Qui Franco verrà immischiato degli affari criminosi del titolare e dunque arrestato. La situazione si risolverà improvvisamente quando Antonio riceve, a sorpresa, un’immesa eredità proveniente da un proprio parente residente in America. A questo punto l’uomo risarcisce tutte le sue vecchie vittime e sua figlia e Franco si sposano.