Su iris appuntamento con un thriller contraddistinto dalla presenza di tre autentiche star del cinema, ovvero Sylvester Stallone, Antonio Banderas e Julianne Moore. Assassins, pellicola diretta da Richard Donner nel 2005, è la storia del sicario Robert Rath, interpretato da Stallone, che deve compiere un’ultima missione prima di ritirarsi. Il film è stato scritto dai fratelli Wachowski, successivamente autori della saga dal successo planetario di Matrix, anche se i due fratelli si infuriarono per tagli e censure che a loro avviso snaturarono l’essenza del film, soprattutto per quanto riguarda il finale. Il trailer è disponibile su YouTube, clicca qui per il video, per chi vorrà farsi un’idea dei contenuti del film. Assassins, con Sylvester Stallone, Antonio Banderas e Julianne Moore tra i protagonisti, va in onda dalle 21.00 su Iris venerdì 1 settembre e potremo seguirlo anche in diretta streaming sul portale Mediaset cliccando qui. (agg. di Fabio Belli)
CURIOSITÀ
Una pellicola caratterizzata dai generi azione, thriller e gangster ed è stata affidata alla regia di Richard Donner mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Andy e Larry Wachowski con Brian Helgelang mentre la direzione della fotografia è stata curata da Vilmos Zsigmond. Il montaggio del film è stato realizzato da Lawrence Jordan Richard Marks con gli effetti speciali che sono stati eseguiti da Jon G. Belyeu e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mark Mancina. La pellicola è stata prodotta tra Stati Uniti d’America e Francia nel 1995 con la durata di 132 minuti circa ed è stata girata sia in bianco e nero che a colori. La sceneggiatura del film Assassins è stata creata dal famoso duo formato dai fratelli Wachoski. Quando poi il progetto è stato ufficialmente affidato al regista Richard Donner, quest’ultimo ha poi deciso di far rimaneggiare lo script da un co-sceneggiatore. Le modifiche andarono a ridurre le scene di violenza aumentando invece il pathos sentimentale tra i personaggi di Robert ed Electra. Solo al termine della stesura dello script venne aggiunto il personaggio di Nicolai, l’acerrimo nemico proveniente dal passato di Robert.
SYLVESTER STALLONE E ANTONIO BANDERAS NEL CAST
Assassins, il film in onda su Iris oggi, venerdì 1 settembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola d’azione che è stata diretta da Richard Donner nel 1995. Il film, che è stato co-prodotto da Francia, Germania e Stati Uniti, vede un cast di attori molto conosciuti e di spessore come Sylvester Stallone ed Antonio Banderas. Il primo è noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di protagonisti in grandi colossal hollywoodiani come Rambo e Rocky. Banderas ha invece preso parte a moltissimi film come La maschera di Zorro, al fianco di Antonhy Hockins e Cathrine Zeta Jones. A completare il cast di Assassins troviamo Julianne Moore e Muse Watson. Antonio Banderas ha di recente preso parte al film La musica del silenzio, mentre Sylvester Stallone è entrato a far parte del cast del film Guardiani della galassia Volume 2. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
Robert Rath è un anziano sicario professionista intenzionato a concludere la sua lunga carriera. Prima che il suo piano possa diventare effettivo, assume però un ultimo incarico che consiste nell’eliminare un noto imprenditore. Dopo essere stato contattato dal mandante via web, Robert riceve tutte le indicazioni per portare a termine il lavoro. Dovrà eliminare il obiettivo mentre quest’ultimo è impegnato nel partecipare alle esequie di suo fratello. Tutto sembra andare per il meglio quando un colpo improvviso sparato da un cecchino, uccide l’obiettivo prima di Robert. Il sicario individua il cecchino ed innesca una violenta lite con lui, che culmina con l’arresto del ragazzo. Ma il misterioso cecchino sfugge velocemente alla cattura, uccidendo diversi poliziotti. Robert vuole conoscere la verità e comprendere come il cecchino sia riuscito a rubargli il lavoro. Lo insegue e riesce ad interrogarlo. Scopre che il ragazzo, che si chiama Miguel Bain, è la sua copia esatta da giovane. Il giovane cecchino sogna di diventare il miglior killer professionista in circolazione.
Per farlo deve eliminare proprio Robert. Subito dopo tra i due scatta una violenta lite che si tramuta poi in un inseguimento in auto. I due, raggiunti dalla polizia, riescono però a dileguarsi. Passano diverse settimane e Robert riceve un nuovo incarico, che decide essere l’ultimo della sua carriera. Dovrà impadronirsi di un floppy ricco di informazioni top secret. In più dovrà eliminare gli acquirenti interessati al suo acquisto e l’hacker che lo ha rubato. L’incarico dovrà avere luogo all’interno di un albergo ma anche questa volta il piano di Robert non va a buon fine. Bain anticipa nuovamente Robert, uccidendo i compratori. Robert, nel frattempo, scopre dove si trova l’hacker che scopre essere una donna di nome Electra. I due, all’insaputa di Bain, si alleano per rivendere il floppy e ritirarsi per sempre a vita privata grazie al ricavato dello scambio. Bain, nel frattempo, è sulle tracce di Electra.