CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Una pellicola di genere drammatica e avventura che è stata diretta da Robert Zemeckis mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati estesi da William Broyles Jr. Il montaggio del film è stato curato da Arthur Schmidt con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Ken Pepeiot e John Frazier mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Alan Silvestri + AA. VV., la scenografia è stata ideata e prodotta da Rick Carter. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 2000 con la durata che si estende per ben 140 minuti. Il film è stato nominato a 2 Premi Oscar, come miglior sonoro e come migliore attore protagonista, categoria in cui Tom Hanks ha vinto un Golden Globe e ha ricevuto una nomination ai premi BAFTA e agli Screen Actors Guild Award. Il film fu girato in 2 parti separate. Prima fu realizzata la parte ambientata negli USA, poi fu fatta una pausa per permettere a Tom Hanks di perdere 20 kg per interpretare il naufrago. Durante questo intervallo Zemeckis ebbe il tempo di dirigere a tempo di record il film Le verità nascoste, con Michelle Pfeiffer ed Harrison Ford.
NEL CAST TOM HANKS E HELEN HUNT
Cast away, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 10 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica che è stata diretta da Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump, Allied – Un’ombra nascosta) ed interpretata da Tom Hanks (Salvate il soldato Ryan, Il codice Da Vinci, Prova a prendermi), Helen Hunt (Qualcosa è cambiato, Twister, What women want – Quello che le donne vogliono) e Lari White (The unholy, Country strong, No regrets). Quest’ultima è una popolare cantante counrty, più nota come musicista che per la sua partecipazione, in veste di attrice, ad alcuni film. Il film segna una nuova collaborazione fra Zemeckis e Tom Hanks, 6 anni dopo il grande successo di Forrest Gump. L’ispirazione del film arriva dal romanzo Robinson Crusoe, scritto da Daniel DeFoe nel 1719 e a sua volta ispirato alla storia vera di un marinaio rimasto bloccato per anni sull’isola Juan Fernandez. Prima di cominciare a scrivere per il film lo sceneggiatore William Broyles Jr. è rimasto un mese intero da solo su un’isola deserta, per immedesimarsi nel personaggio e capire cosa prova un naufrago.
LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Chuck Noland (Tom Hanks) è un ingegnere della FedEx. La sua vita è appagante e sicura, ha un lavoro che ama e in cui ha successo e una fidanzata, Kelly (Helen Hunt), che ama e sta per sposare. Prima della licenza matrimoniale deve affrontare un’ultimo viaggio per conto della sua azienda, recandosi in Tailandia. Durante il volo però l’aereo ha un guasto e precipita in mare. Unico sopravvissuto, Chuck si trova abbandonato su un’isola deserta. Qui deve imparare a vivere in modo del tutto indipendente in mezzo alla natura, bevendo acqua di cocco e accendendo il fuoco con un bastoncino. La solitudine però si fa sempre più pesante, tanto che Chuck si costruisce un amico immaginario, Wilson, disegnando un volto su un pallone recuperato dai resti dell’aereo. Chuck rimarrà bloccato, completamente da solo, sull’isola per ben 4 anni, finché non riuscirà a costruire una zattera di fortuna con i materiali naturali trovati sull’isola e alcuni detriti portati dal mare. Grazie ad una rudimentale vela Chuck riesce a superare la barriera corallina, quando Wilson cade in mare. Ormai allo stremo delle forze e al limite della pazzia, Chuck si tuffa per salvare il pallone, rischiando di morire annegato lui stesso. La zattera però non sembra adatta ad affrontare il mare aperto e ogni speranza sembra perduta e Chuck ha ora smarrito anche l’unico amico che gli abbia tenuto compagnia sull’isola.