Christian De Sica ieri sera, ha eletto la reginetta di bellezza di Miss Italia 2017. Il famoso attore romano, si è mostrato molto entusiasta: “Un mondo affascinante di cui mi piacerebbe fare un musical”, afferma. Per poi dichiarare che vi erano moltissime “belle stelle”. Insieme a lui in giuria, anche Francesca Chillemi (Miss Italia 2003, oggi star della fiction Rai), Nino Frassica, Manuela Arcuri e Gabriel Garko. Proprio la Arcuri, non ha mai partecipato al concorso di bellezza: “Mi sarebbe piaciuto, ma ero timida”, racconta. Quella di questo anno è stata un’edizione molto social, ecco perché, il posto d’onore è stato riservato proprio alle star del web di Facchinetti: i Pantellas, la blogger Chiara Nasti, Angelica Massera e l’influencer Giulia Valentina. Peccato però che, questi personaggi funzionino solo in rete e in televisione, facciano sempre la figura di ragazzi impacciati e intimiditi dalle telecamere. La finale di Miss Italia 2017 in onda su La7, è stata vista da 935mila spettatori (share del 6,54%). Ed intanto, Alice Rachele Arlanch si è portata a casa il titolo di questo nuovo anno. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



IL WEB VOLEVA SAMIRA

Miss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch. La rete però, voleva Samira Lui (arrivata in terza posizione). Secondo ciò che si legge su Tv Fanpage però, ci sarebbe stato un “effetto Wikipedia”: che vuol dire? Avete presente quando state guardando un reality e qualche bontempone si diverte a scrivere anticipatamente chi vincerà? Ecco, questo è accaduto anche durante la finale di ieri sera. Se digitavate su Google “Samira Lui”, il motore di ricerca rimandava tra i risultati una notizia proprio del sito ufficiale del concorso di bellezza: “Miss Italia 2017 sarà la numero 28 Samira Lui, Miss Miluna Friuli Venezia Giulia…”. Se cliccavate sull’articolo però, venivate semplicemente riportati alla scheda della ragazza: errore o cosa? Con molta probabilità, chi si occupa del sito, stata lavorando nella stessa maniera con le tre finaliste, in modo da lanciare immediatamente la notizia sul web. Quel cambiamento però, deve essere finito inavvertitamente online per qualche minuto. Ed intanto, per la rete Samira è la vera vincitrice mentre Francesco Facchinetti ha regalato una bella gaffe. “Samira viene dal Senegal, è un esempio di integrazione” ha dichiarato, presentandola al pubblico. Di contro, la giovane ha replicato: “Veramente sono nata in Italia”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



LA VINCITRICE

Alice Rachele Arlanch è Miss Italia 2017. L’incoronazione è avvenuta nella notte tra il 9 e il 10 settembre, nell’ambito della Settantottesima edizione del concorso di bellezza più ambito d’Italia. A decretare la vittoria, Francesca Chillemi, Gabriel Garko, Christian De Sica, Nino Frassica e Manuela Arcuri. Alice Rachele Arlanch ha 21 anni ed è originaria di una frazione del comune di Vallarsa in provincia di Trento. Stranezza: la frazione conta soli 13 abitanti, 14 con lei. Alta 1.78, Alice ha gli occhi verdi e i capelli castani. Nella vita di tutti i giorni studia Giurisprudenza, coltivando nel contempo il sogno di diventare avvocato. Una nobile aspirazione, che non preclude gli svaghi più frivoli. Alice è un’assidua frequentatrice della palestra comunale, e pratica nuoto sin da piccola. Non nega di sentirsi un po’ nel Paese delle Meraviglie: con un nome come il suo, non poteva essere altrimenti. [agg. di Rossella Pastore]



LA MISS NERA

“La più bella è Samira. Punto”. Twitter liquida così il verdetto della giuria di Miss Italia 2017, che giudica “ingiusto”. “Non ci posso credere, Samira meritava di essere la prossima. Oltre che bella, era pure la più sveglia”. “Samira, non ti meritano!”. E ancora: “Avresti dovuto vincere tu”. Per la cronaca, Samira Lui avrebbe potuto essere la seconda miss nera dagli anni Novanta. Una mancata vittoria dalla profonda valenza diplomatica. Immancabili i commenti di stampo politico: “Se fosse passata la ragazza di colore, Salvini avrebbe bombardato Jesolo”. C’è poi chi mette le mani avanti: “Peccato per la numero 28, Samira esclusa alla finale, ma… non voglio sentire discorsi discriminatori”; “Ovviamente i commenti razzisti per Samira non mancano. Nel frattempo lei superava di gran lunga sia Alice che l’altra”. Poi una voce fuori dal coro: “Samira era carina. Non lo nego. Ma le altre erano più belle. Punto. Senza polemiche”. [agg. di Rossella Pastore]

BELLEZZE DEL NORD

Sono cinque le bellezze rimaste a giocarsi la corona di Miss Italia 2017. Partite in trenta provenienti da tutta Italia, le bellissime fancielle di questa edizione hanno sfilato, hanno chiacchierato con i giudici, si sono presentate, hanno svelato hobbies e sogni nel cassetto. Qualcuna è rimasta delusa, altre invece sono riuscite, scalino dopo scalino, a conquistare la vetta più alta. Da 30 a 15, poi da 15 le Miss sono rimaste in 10 e poi successivamente in 5. Sara Croce con il numero 02, Alice Rachele Arlanch col numero 07, Samira Lui col numero 28, Laura Codel col numero 29 e Maria Malandrucco col numero 30 sono state infatti le 5 finaliste che hanno sfilato con gli abiti da sposa, sperando di rientrare nelle ultime tre della serata. Ed ecco, dopo una lunga attesa, arrivare il responso letto da Francesco Facchinetti. A passare allo scontro finale di questa edizione di Miss Italia sono Laura Codel (Miss Emilia Romagna), Samira Lui (Miss Friuli Venezia Giulia) e Alice Rachele Arlanch (Miss Trentino Alto Adige) a giocarsi le ultime cartucce di questa avvincente e bellissima sfida.

MISS ITALIA 2017, IN TRE A GIOCARSI LA VITTORIA

Ricordiamo quindi chi sono le tre finaliste di questa edizione di Miss Italia, tra le quali c’è quindi la vincitrice che indosserà la fascia del 2017 e la bellissima corona tempestata di diamanti. Alice Rachele Arlanch, come leggiamo sulla biografia presente sul sito di Miss Italia, “ha 21 anni, è alta 1.78, ha gli occhi verdi e i capelli castani; è una studentessa di giurisprudenza, sogna di diventare avvocato per tutelare i diritti delle minoranze”. Samila Lui ha 19 anni, è di Udine, è alta 1.78, ha gli occhi neri e i capelli castani. “Mamma italiana, papà senegalese, è diplomata come perito tecnico nel settore dell’edilizia. Si è iscritta all’università per studiare cinema e intanto lavora come hostess”. Infine Laura Coden ha 19 anni ed è di Feltre (Bl). “È alta 1.71, ha gli occhi verdi e i capelli castani; diplomata al liceo linguistico, vorrebbe lavorare come personal trainer in una palestra”. Chi vincerà?