Questa sera, la prima serata di Italia Uno sarà possibile ripercorrere il primo capitolo di X Men, sin dall’inizio della nuova mutazione del genere umano. Il trailer ufficiale della pellicola, diffuso in occasione della sua pubblicazione, mostra le prime fasi di questa “evoluzione”, che dal punto di vista dei protagonisti solo in occhi potrebbero comprendere fin in fondo. Un nuovo codice genetico, infatti, ha reso il protagonista speciale e, per proteggerlo, viene reso necessario il suo ingresso in una camera creata appositamente per lui. Di fronte alla minaccia, le alte cariche del mondo cominceranno a tremare: “I mutanti esisto e sono in mezzo a noi. Dobbiamo capire chi sono e quali sono i loro poteri”, fino a una guerra che porterà i mutanti a combattere contro il resto dell’umanità. Se volete avere qualche piccola anticipazione su quello che succederà questa sera, a questo link è possibile visualizzare il video trailer ufficiale. Qui, invece, è possibile segue la diretta streaming del film. (Agg. di Fabiola Iuliano)



CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Una pellicola di genere azione, fantascienza e avventura che è stata scritta e diretta da Bryan Singer basandosi sul fumetto della Marvel Comics. La sceneggiatura è stata estesa da David Hayter e la produzione è stata curata da Lauren Shuler Donner, Avi Arad, Stan Lee e Richard Donner. Le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono state la 20th Century Fox che ha gestito anche la distribuzione del film almeno in Italia, la Bad Hat Harry Productions e la Donner’s Company. Il montaggio del film è stato curato da Steven Rosenblum con Kevin Stitt mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da John Myhre. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Luoise Mingenbach. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2000 con la durata pari a 104 minuti. I fumetti hanno avuto molto successo, a questa popolarità seguì il lancio di diversi altri team mutanti e la creazioni di serie soliste per i personaggi più celebri, come Wolverine. Nonostante siano fra i più noti personaggi della Marvel, i film dedicati agli X-Men non fanno parte del Marvel Cinematic Universe, perchè i diritti sui personaggi furono ceduti alla 20th Century Fox prima della nascita di quest’ultimo, insieme a quelli di Spider-Man (recentemente tornati in Marvel con l’ultimo Homecoming) e dei Fantastici Quattro. X-Men fu accolto ottimamente da pubblico e critica, dando origine ad una serie di film che conta attualmente ben 10 pellicole (contando anche quelle di Wolverine solista) e diverse altre già in lavorazione.



TRATTO DAI FUMETTI DELLA MARVEL COMICS

X – Men, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 10 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola fantastica che è stata diretta da Bryan Singer (I soliti sospetti, Superman returns, Il cacciatore di giganti) ed interpretata da Hugh Jackman (Les miserables, Real steel, The prestige), Patrick Stewart (Dune, Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, la serie tv Star Trek – The next generation), Halle Berry (Catwoman, Monster’s ball – L’ombra della vita, Codice Swordfish) e Ian McKellen (le trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo hobbit, La bella e la bestia). Questo è il primo film della lunga saga cinematografica dei personaggi tratti dagli omonimi fumetti della Marvel Comics. Gli X-Men sono stati originariamente creati da Stan Lee e Jack Kirby per la Marvel Comics nel 1963. La serie non ottenne particolare successo e fu più volte sul punto di essere chiusa. Alla fine degli anni ’70 però, con l’arrivo dello sceneggiatore Chris Claremont, che rinnovò completamente la formazione del gruppo, gli X -Men divennero rapidamente uno dei fumetti più venduti al mondo. Ma vedamo adesso la trama del film.



LA TRAMA DEL FILM

Polonia, 1944. Quando il piccolo Erik Lehnsherr viene internato in un campo di concentramento un misterioso evento magnetico distrugge il cancello della struttura. Erik è infatti un mutante, con il potere di controllare i metalli. 60 anni dopo Marie (Anna Paquin) dà il suo primo bacio ad un ragazzo. Quest’ultimo finisce in coma, mentre la ragazza ne assorbe i ricordi. Marie scappa quindi terrorizzata, abbandonando la sua casa e finendo addirittura in Canada, dove conosce Logan (Hugh Jackman), un altro mutante dotato di artigli metallici, che le salva la vita. Nel frattempo il senatore Robert Kelly (Bruec Davison) sta cercando di far approvare una legge per schedare i mutanti come se fossero armi pericolose e non esseri umani. Al suo discorso sono presenti un ormai anziano Erik (Ian McKellen) e il Professor Xavier (Patrick Stewart). Entrambi sono mutanti, mentre però il secondo sogna una pacifica convivenza fra umani e mutanti, il primo considera la sua specie un nuovo gradino dell’evoluzione, il cui destino è dominare gli esseri inferiori. Nel frattempo Logan e Marie vengono prelevati e portati in una scuola. Si tratta dell’istituto dove Xavier, sotto le spoglie di una scuola privata, insegna a giovani mutanti come gestire i loro poteri.