Su Rai 4 regna la fantascienza stasera con la messa in onda del film del 2011 Real Steel prodotto da Steven Spielberg e Robert Zemeckis due mostri sacri di Hollywood. Viene criticato il sempre presente Hugh Jackman che secondo Roberto Nepoti a La Repubblica ”va in crisi se sul ring a battersi sono i robot”. Francesco Alò su Il Messaggero invece scomoda un paragone pesante con un grande film della storia del cinema, sottolineando che in questa pellicola ”Rocky diventa un robot”. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia grazie a oltre 250mila giudizi con un bellissimo 7.1 su 10. Il trailer, clicca qui per il video, ci potranno fornire delle anticipazioni interessanti. Real Steel va in onda stasera in prima serata su Rai 4 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di genere azione, drammatica e fantascienza che è stata diretta da Shawn Levy con il soggetto che è stato tratto dal racconto di Dan Gilroy e Jeremy Leven mentre la sceneggiatura è stata estesa da Leslie Boehm e John Gatins. La produzione della pellicola è stata eseguita da una collaborazione tra lo stesso regista Levy con Susan Montford, Don Murphy Robert Zemeckis e Rick Benattar, tra i produttori esecutivi troviamo invece Steven Spielberg, Dan Lin e Josh McLaglen. Le case cinematografiche che hanno finanziato la realizzazione del film sono state Angry Film, ImageMovers, DreamWorks Pictures e la Walt Disney Studios Motion Pictures che si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Dean Zimmerman con le musiche della colonna sonora composte da Danny Rlfman e con la fotografia sviluppata da Mauro Fiore. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2011 con la durata che si estende per 122 minuti. Il film Real Steel uscì nei cinema americani nell’ottobre del 2011, mentre in Italia la pellicola venne distribuita il mese successivo. In un primo momento la versione italiana avrebbe dovuto assumere il titolo di Atom, come il nome del robot protagonista. Alla fine venne usato il titolo Real Steel, come nella versione americana. La pellicola diretta da Shawn Levy ha incassato quasi 300 milioni di dollari in giro per il mondo. Huge Jackman, l’attore che interpreta Charlie, ha recentemente preso parte al film Loga – The Wolverine e The Greatest Showman. Fonte wikipedia
SHAWN LEVY ALLA REGIA
Real Steel, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 12 settembre 2017 alle ore 21.05. Una pellicola fantascientifica del 2001 che è stata diretta da Shawn Levy, annovera tra i suoi protagonisti Hugh Jackman e Evangeline Lilly. La trama è totalmente tratta dal romanzo intitolato Steel dello scrittore statunitense Richard Matheson. Huge Jackman è famoso soprattutto per l’interpretazione del ruolo di Wolverine all’interno della saga degli X-Men, ha poi preso parte, tra gli altri, a pellicole come Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, Mes Miserables e Notte al museo – Il segreto del faraone. L’altra protagonista del film, Evangeline Lilly, è nota al grande pubblico come interprete principale della serie tv Lost e per le sue apparizioni al cinema in film come Lo hobbit, The Hurt Locker e Afterwards. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Siamo nel 2020. In un futuro non troppo lontano, i robot combattono sui ring di pugilato, a volte sostituendo gli umani. Charlie è ormai vicino ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo nella sua categoria ma qualcosa non va secondo i suoi piani, perché poco prima dello scontro decisivo viene sostituito da un robot, Ambush. Charlie decide così chiudere con la sua carriera di pugile, trasformandosi in una sorta di procuratore di Ambush. L’ex pugile inizia a prendere parte ad una serie di combattimenti clandestini, con la speranza di guadagnare un pò di soldi facili. Ma durante un incontro, il robot viene disintegrato in mille pezzi.
Poco dopo scopre che la sua fidanzata è morta e che il figlio della donna, Max, verrà assegnato a lui per un certo periodo di tempo nonostante il suo rifiuto. Con il denaro ottenuto per Max, Charlie acquista un nuovo robot che si rivela ben al di sotto della sue aspettative. L’androide verrà infatti distrutto costringendo Charlie a costruire un nuovo robot utilizzando vecchi pezzi di ricambio. Recatosi in una discarica assieme a Max, rinviene la carcassa di un androide che il piccolo cerca in tutti i modi di riattivare. Charlie è contrario, perché il robot trovato da Max è semplicemente un robot da allenamento, inadatto per veri e propri combattimenti. Alla fine la spunta Max, e Charlie da una chance al robot organizzandogli un incontro sulla carta molto semplice.
Il robot, di nome Atom, disintegrare il suo avversario anche grazie a Max che impianta nell’androide un particolare microchip in grado di far assimilare alla macchina qualsiasi tipo di mossa gli venga mostrata. Dopo l’incontro, Charlie insegna ad Atom le basi della boxe e decide di iscriverlo in un torneo. L’abilità di Atom viene subito notata tanto da spingere Charlie ad iscriverlo al campionato mondiale di boxe per robot. Durante i primi incontri, il robot inizia a mostrare i primi segni di cedimento per poi dar conto di tutta la sua forza distruggendo i suoi avversari uno ad uno. Approda così allo scontro finale contro il campione del mondo, Zeus. Atom riuscirà a spuntarla?