35 anni fa moriva Grace di Monaco e Rai Movie non poteva farle tributo migliore se non quello di mandare in onda proprio oggi, 14 settembre, la pellicola a lei dedicata. Un terribile incidente l’ha strappata via alla sua vita e alla sua famiglia ma da allora ha continuato a vivere nel mito come in pochi hanno fatto al mondo. La sua storia di un amore che sembrava impossibile, una madre, una moglie e la voglia di andare contro ogni convenzione ma riuscirà davvero a coniugare tutto questo con la voglia di tornare a fare l’attrice? Solo un posto dove non essere sè stessi o una dimensione nuova che Grace poteva fare sua e metabolizzare? Tutto questo è al centro del trailer italiano della pellicola che potete vedere cliccando qui e che vi mostra alcune delle scene chiave del film che potete vedere in diretta streaming anche nella sezione apposita del sito Rai raggiungibile cliccando qui.



CURIOSITÀ

Una pellicola di genere biografica e drammatica che è stata diretta da Olivier Dahan e si basa sulla sceneggiatura che è stata scritta da Arash Amel che si è occupato anche della produzione con Uday Chopra e Pierre-Ange Le Pogam mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è stata la Stone Angel e la YRF Entertainment, la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda Lucky Red e la direzione della fotografia è stata affidata a Eric Gautier. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Olivier Gajan con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Christopher Gunning e con la scenografia ideata e prodtta Dan weil. i costumi di scena infine, sono stati disegnati e confezionati da Gigi Lepage ed il trucco dei personaggi è stato curato da Marion Chevage. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra USA, Belgio, Italia e Francia nel 2014 con la durata di circa 104 minuti. L’attrice protagonista, Nicole Kidaman, nel 2017 ha preso parte a tre differenti produzione cinematografiche, ovvero L’inganno, The killing of a sacred deer e How to talk to girls at Parties. È stata inoltre ospite dell’ultima edizione del Festival del cinema di Cannes. Fonte wikipedia



NEL CAST NICOLE KIDMAN

Grace di Monaco, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 14 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica del 2014 diretta da Olivier Dahan ed interpretata da Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz vega e Milo Ventimiglia. Nicole Kidman, che interpreta il ruolo della protagonista, ha preso parte a grandi successi cinematografici internazionali del calibro di Billy Bathgate, Cuori ribelli, Ritratto di signora e Moulin Rouge. Nel 2002 si aggiudicò un Oscar per la sua magistrale interpretazione nel film The Hours. Tim Roth, che veste i panni del Principe Ranieri di Monaco, è famoso per i suoi ruoli in pellicole come La grande passione, Even Money e Silver city. Il film Grace di Monaco non ha suscitato critiche positive, soprattutto tra i parenti della principessa. Sia Olivier Dahn che l’attrice protagonista del film hanno fin da subito difeso a spada tratta il loro operato, ma ciò non li ha tratti in salvo dall’enorme mare di critiche ricevute dopo l’uscita del film. Le riprese della pellicola ebbero inizio nel settembre del 2012, per poi terminare nel dicembre dello stesso anno. Alcune scene sono state girate anche in Italia. Il film Grace di Monaco venne distribuito nei cinema italiani in contemporanea con Regno Unito e Stati Uniti, per via di un ritardo nella fase di distribuzione della pellicola nei Paesi anglosassoni, venne inoltre proiettato in anteprima al Festival di Cannes. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



GRACE DI MONACO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

L’intera trama del film è basata sui fatti realmente accaduti, tra il 1961 ed il 1962, nell’esistenza di Grace Kelly, ovvero la famosa principessa di Monaco. In quel periodo la donna sposò il principe Ranieri nel bel mezzo di un grave momento storico e politico per il Principato. In quegli anni, infatti, la Francia minacciava di attaccare militarmente il piccolo Stato europeo. L’intera storia racconta diversi momenti personali di Grace Kelly, che per motivi narrativi sono stati ampiamente amplificati e resi più adatti per una rappresentazione cinematografica della realtà. Dopo il matrimonio con Ranieri, il più grande dilemma personale che la splendida Grace si trovò a dover affrontare, riguardava la possibilità di tornare o meno a calcare nuovamente le scene del mondo di Hollywood, rinunciando per sempre alla vita da principessa.