Boom di ascolti per la prima puntata di X Factor 2017. In onda ieri sera con le audizioni, il celebre talent show con Fedez, Mara Maionchi, Levante e Manuel Agnelli ha conquistato il pubblico essendo visto da 1.327.370 spettatori medi, con share su Sky Uno del 4,57%. L’esordio dell’11esima edizione, di fatto è il migliore di sempre da quanto il talent viene trasmesso su Sky. Grandissimo successo anche sui social network, diventando dopo poco il programma in assoluto più commentato della serata di ieri. L’hashtag ufficiale #XF11 è stato tra i trending topic italiani per tutta la giornata di giovedì e anche durante questo venerdì mattina, occupando anche il quarto posto dei trending topic mondiali. Stasera, sarà possibile vedere la puntata anche in chiaro, a 24 ore di distanza dall’esordio Sky, su TV8. Le repliche di questo tipo, proseguiranno per tutte le Audizioni, i BootCamp e gli Home Visit per poi concludersi durante il Live, trasmesso unicamente su SkyUno HD. Se non siete abbonati quindi, avete ancora un poco di tempo per capire cosa fare e potervi gustare senza problemi i nuovi appuntamenti con X Factor 2017. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



MARA MAIONCHI IN SPLENDIDA FORMA

Mara Maionchi è stata sicuramente il ritorno più gradito di questa 11esima edizione di X Factor 2017. Ieri sera, su SkyUno è andato in onda il “debutto” delle Audizioni, con una splendida Giusy Ferreri (ancora incinta) fare il suo personale in bocca al lupo ai concorrenti pronti per le prime esibizioni davanti i giudici del programma. Levante, Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli, hanno un progetto ben preciso, così come le idee chiare. Insieme funzionano ed anche da soli non sono niente male. “Siamo i The Noiserz, siamo una band di Napoli e suoniamo un genere elettrorock”, esordiscono dei giovani sul palcoscenico. Levante chiede cosa vuol dire il loro nome ma la Maionchi sembra interessata ad altro: “Perché non vi siete chiamati I Cavalli invece di The Noiserz del cazz*?”. Immancabilmente il pubblico si è lasciato andare a più di una risata, ma la Maionchi ha rincarato la dose: “Scusate, ma questa cosa dell’inglese inizia a rompermi i coglion*. Siamo in Italia. Noi dobbiamo prima sopravvivere qui, poi tentare di fare qualcosa all’estero. Gli inglesi ci massacrano. La globalizzazione ci ha mandato a casa con la musica. Dobbiamo combattere”. Dopo l’esibizione però, Mara ha issato bandiera bianca: “Siete bravi… che palle!”. Di recente, la discografica è balzata agli onori delle cronache per avere raccontato dei tradimenti del marito, come ha reagito? “In un modo diverso, cioè giocando d’azzardo – ha spiegato – Non riuscivo a controllarmi, perdevo somme importanti, facendo danni anche a lui. Il tradimento non è solo il colpo di testa di una sera, ci sono tanti modi di tradire, anche far credere di essere una persona perbene”. Siamo sicuri che anche per questa 11esima edizione, la grande Mara sarà regalarci soddisfazioni ed emozioni non da poco, del resto oltre all’ironia ha anche la carta della sincerità dissacrante. Cliccate qui per vedere il video della Maionchi, alle prese con la band. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



LA GUERRA DI MARA

Mara Maionchi dichiara guerra all’inglese. L’istrionica discografica è tornata dietro il bancone dei giudici di X Factor tirando fuori la sua grinta-. Mara Maionchi, sempre divertente e ironica, ha perso le staffe quando sul palco si sono presentati i Noiserz band electro-rock di Napoli. Mara Maionchi perde la pazienza quando scopre che, il gruppo non solo non ha un nome italiano ma canta anche in inglese. «Questa cosa inglese comincia a rompermi i co…, siamo in Italia e non riusciamo a far niente. Noi dobbiamo prima sopravvivere qui e poi tentare di fare qualcosa all’estero, la globalizzazione ci ha mandato a casa, gli inglesi ci massacrano. Dobbiamo combattere…», sbotta Mara Maionchi. Dopo l’esibizione dei ragazzi, però, Mara Maionchi, pur essendo ancora contrariata dalla scelta inglese, è costretta ad ammettere la bravura della band che conquista il passaggio al turno successivo. «Che palle, si siete bravi», conclude la Maionchi che, tuttavia, non ha alcuna intenzione di cedere alla moda dell’inglese (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LEVANTE CONQUISTA TUTTI

Tra Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Levante, la più attesa nelle vesti di giudice di X Factor 11 era sicuramente Levante. La giovane artista, tuttavia, se l’è cavata alla grande conquistando subito l’affetto e la stima del pubblico del talent show. Grande conoscitrice di musica, Claudia Lagona, questo il nome all’anagrafe di Levante, ha colpito tutto per la sua tranquillità, il suo charme e la sua capacità di leggere oltre la voce degli aspiranti cantanti. Consapevole di quanto sia difficile conquistare un posto nel mondo della musica, Levante sta valutando con molta attenzioni tutti i ragazzi che si presentano sul palco di X Factor 11 nella speranza di conquistare un posto tra i magnifici 12 che accederanno ai live. Levante, dunque, nonostante sia una debuttante dietro il bancone dei giudici di X Factor, non teme il confronto con il veterano Fedez e gli esperti Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Levante ha già dichiarato di aver messo su una squadra che rispecchia molto il suo modo di essere. Il pubblico, dunque, apprezzerà le sue scelte? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

STANDING OVATION PER EINAR

Tra gli aspiranti cantanti che si sono presentati sul palco di X Factor 11 per le audizioni della prima puntata, quello che ha convinto pubblico e giuria è stato Einar. Nato a Cuba ma residente a Brescia, il sogno di Einar è poter fare della musica un lavoro. Per il momento, però, fa l’operaio e confessa di aver cominciato a fare musica nella sua cameretta. Per la prima volta si è ritrovato ad esibirsi davanti ad una platea enorme e il risultato è stato eccellente. Einar si è esibito sulle note di “All Of Me” di John Legend dando vita ad un’esibizione strepitosa che gli fa guadagnare la standing ovation del pubblico. Tra i giudici, la prima ad essere rimasta colpita da lei è stata Mara Maionchi: “Beh, dalla cameretta sei uscito bene! Posso venire anch’io? Magari c’è una fonte miracolosa, mi farebbe bene”. Complimenti anche da parte di Fedez che usa la sua solita ironia per esprimere il suo apprezzamento nei confronti di Einar: “Praticamente abbiamo assistito in diretta alla trasformazione da Clark Kent a Superman, mi accodo ai complimenti, bravo davvero”. Cambiano le parole ma non il succo del discorso con Manuel Agnelli e Levante: “Credo sia una dote importante trasformare l’emozione poi invece in performance. Bisogna essere emozionati altrimenti non si trasmette niente. Sei diventato veramente molto bravo, molto bravo” – afferma il leader degli Afterhours mentre la giudice debuttante aggiunge – “Se è davvero la prima volta che canti davanti a un pubblico sei stato veramente bravo, sei stato eccellente. Spero che quelle siano lacrime di gioia perché per me è sì”.

Come sono andate le audizioni? Le pagelle della prima puntata

Le audizioni di X Factor 2017 partono con il piede giusto, ma non incantano dal punto di vista emozionale. Tante belle voci e diversi profili da tenere in considerazione per il prosieguo dello show, ma nessun talento in grado di far battere il cuore. L’obiettivo della giuria, in fin dei conti, era questo: trovare qualcosa di nuovo, uno stile inedito. La stessa Mara Maionchi aveva dichiarato ad inizio puntata di aspettarsi molto dagli aspiranti concorrenti, ma probabilmente nella prima puntata nemmeno lei ha sentito il brivido. Le audizioni hanno regalato diversi spunti interessanti, poche però le emozioni. Rientra tutto nella logica, d’altra parte X Factor 2017 è soltanto agli inizi e nelle prossime puntate ci saranno artisti in arrivo da tutta Italia per ammaliare i fan del programma. Della puntata trasmessa ieri sera su Sky restano comunque le divertenti scintille tra i giurati e il potenziale talento della giovane Camille

Nelle nostre pagelle post puntata analizziamo anche la giuria di X Factor. Un team che abbraccia tanti generi musicali differenti, con Mara Maionchi e Manuel Agnelli in evidenza. I due sono probabilmente i più carismatici, pur non essendo sempre della stessa idea. Mara affina l’intesa col rapper Fedez, mentre Manuel incontra la vision artistica di Levante. I quattro giudici regalano qualche siparietto interessante durante la serata, il divertimento non manca e non si cade mai nel trash. La competenza è evidente, anche alla conduzione dove troviamo un confermatissimo Alessandro Cattelan. Per lui è il settimo anno di conduzione e in questa fase delicata di backstage supporta soprattutto gli aspiranti concorrenti. E’ una prima puntata che non delude le attese, ma ci aspettiamo una crescita. D’altronde X Factor ha sfornato artisti interessanti negli ultimi anni e il pubblico non vuole restare deluso.