Il film Shooter, in onda stasera su Italia 1, vede alla regia Antoine Fuqua. Nato a Pittsburgh il 19 gennaio del 1966 ha debuttato dietro la macchina da presa nel 1998 con Costretti ad uccidere. Sicuramente il suo grande successo arriva tre anni dopo quando dirige Training Day con Denzel Washington. Si ripete poi l’anno successivo con lo splendido L’ultima alba che vede protagonista Bruce Willis insieme a Monica Bellucci. Dopo King Arthur è uscito proprio Shooter la pellicola in programmazione su Italia1. L’ultima volta l’abbiamo visto al cinema nel 2016 con I magnifici 7. Precedentemente era stato alla regia di altri quattro film tra cui Brooklyn’s Finest, Attacco al potere – Olympus has fallen, The Equalizer – Il vendicatore e Southpaw – L’ultima sfida. Staremo a vedere quali saranno i commenti da parte del pubblico sui social network. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

Azione e thriller sono l’anima del film Shooter, che verrà trasmesso questa sera da Italia 1. Già dal trailer capiamo che il protagonista della pellicola, che ha il volto del noto attore Mark Wahlberg, si troverà in una situazione molto difficile, dovendo cercare di sfuggire alla cattura delle autorità, dato che lo ritengono responsabile di un attentato che non ha commesso. Fortunatamente, di fronte a questa sorta di cospirazione, troverà qualcuno pronto ad aiutarlo e nel film non mancano le scene d’azione. Di certo il tema affrontato non è nuovo, ma Shooter, essendo anche tratto da un romanzo di Stephen Hunter, ha avuto un certo successo, diventando anche una serie tv prodotta, tra gli altri, dallo stesso Wahlberg e trasmessa da Netflix. Di certo Bob Lee Swagger, il protagonista di questa vicenda, nato dalla penna di Hunter, attirerà le simpatie del pubblico. Per entrare nell’atmosfera del film, potete cliccare qui per guardare il trailer, mentre a questo link è possibile seguire il film in diretta streaming.

CURIOSITÀ

Una pellicola d’azione che è stata affidata alla regia di Antoine Fuqua con il soggetto che è stato tratto dal romanzo scritto da Stephen Hunter mentre la sceneggiatura è stata estesa da Jonathan Lemkin. La produzione è stata curata da Lorenzo di Bonaventura con Ric Kidney mentre il montaggio è stato realizzato da Eric A. Sears con le musiche che sono state scritte da Mark Mancina. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2007 con la durata che è pari a 124 minuti. Il doppiaggio nella versione italiana è stato curato da Fiamma Izzo ed ha rappresentato l’ultimo lavoro di Glauco Onorato, affiancato dal figlio, che presta la voce al personaggio di Swagger. Nel 2016 è stata creata una serie televisiva ispirata sia al romanzo che al film. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa dall’emittente USA Network, mentre in Italia è approdata su Netflix. Il protagonista, Mark Wahlberg, nel 2017 ha preso parte a Trasformers-L’ultimo cavaliere e Daddy’s Home 2. Fonte wikipedia

NEL CAST MARK WAHLBERG

Shooter, il film in onda su Italia 1 oggi, lunedì 18 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola d’azione che è stata diretta da Antoine Fuqua nel 2007. La trama del film è stata tratta da Point of Impact, il romanzo scritto da Stephen Hunter che narra le avventure di Swagger, un cecchino scelto e protagonista della guerra in Etopia. Nel cast figurano gli attori Mark Wahlberg, Kate Mara, Danny Glover, Ned Beatty e Michael Peña. Mark Wahlberg, che nel film veste i panni di Bob Lee Swagger, è noto per i suoi ruoli da protagonista in pellicole come Cani sciolti, Trasformers, Max Payne, The Gambler e Deepwater-Inferno sull’oceano. Il compositore statunitense Mark Mancina ha dato vita alla colonna sonora del film Shooter, utilizzando solo strumenti digitali. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

SHOOTER, LA TRAMA DEL FILM

Bob Swegger, il protagonista del film, è un tiratore scelto dell’esercito americano. Ormai congedato dal servizio per via del decesso di un suo collega nel corso di un’operazione militare in Etiopia, Bob decide di ritirarsi in un piccolo paesino del Wyoming. La sua tranquillità viene però spezzata dalla chiamata di un colonnello che ha intenzione di reclutarlo per inserirlo in un gruppo d’azione, con l’intenzione di prevenire un attentato terroristico ai danni del Presidente degli Stati Uniti. In realtà, l’attentato contro il presidente è semplicemente una farsa. La vera azione terroristica mira ad eliminare un arcivescovo che è a conoscenza delle torture perpetrate dall’esercito americano in Etiopia. L’ingaggio si tramuta dunque in trappola e Swagger è il primo sospettato. Al tiratore scelto non resta che scappare e tentare di pianificare una contro mossa in grado di dimostrare la sua innocenza.

Si rifugia, così, presso l’abitazione di Sarah, la fidanzata del suo collega morto in Etiopia. L’unico a credere fermamente che Bob sia innocente è Memphis, l’agente incaricato di indagare sul caso. Quando Memphis verrà rapito, sarà proprio Bob a salvarlo. Insieme cercano di scovare il vero colpevole dell’attentato ma, nel frattempo, i complottisti rapiscono e torturano anche Sarah. Poco dopo, Swagger riesce ad incontrare il colonnello che lo ha contatto per la missione, incastrandolo, e d’innanzi al procuratore riesce a dimostrarsi innocente, pur non potendo incastrare il colonnello.