Iris propone un’altra serata di cinema d’autore con l’opera ”Il buio dell’anima” del 2007. E’ questo forse uno dei film meno conosciuti di Neil Jordan, ma è altrettanto emozionante e pieno di situazioni interessanti, oltre a un cast strepitoso con una Jodie Foster unica, che ci portano ad apprezzarlo fino in fondo. Viene definito da Giulia D’Agnolo Vallan come uno dei film ”più personali” del regista. Questa sottolinea come ci possiamo trovare all’interno di una vera e propria ”discesa negli inferi”. Già a leggere la trama infatti si capisce che i più sentimentali verseranno lacrime e si emozioneranno. Il pubblico di Imdb (Internet Movie Database) lo premia con una bella sufficienza piena un 6.8 su 10 meritatissimo. Il buio nell’anima lo potremo seguire dalle ore 21.00 su Iris, ma sarà possibile guardarlo anche in diretta streaming grazie al portale di Mediaset cliccando qui. A questo link invece potremo trovare il trailer che ci regala delle interessanti anticipazioni. (agg. di Matteo Fantozzi) 



LE CURIOSITÀ

Una pellicola drammatica e thriller che è stata affidata alla regia di Roderick Taylor e Bruce A. Taylor, i due, si sono occupati anche della sceneggiatura in collaborazione con Cynthia Mort. La produzione del film è stata firmata da Susan Downey con Joel Sylver, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono invece Redemption Pictures, Silver Pictures, Village Roadshow Pictures e la Warner Bros. che ha gestito la distribuzione della pellicola in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Tony Lawson con le musiche della colonna sonora scritte da Dario Marianelli e con la scenografia ideata da Kristi Zea, la direzione della fotografia è stata invece curata da Philippe Rousselot. La pellicola è nata da una collaborazione tra USA e Canada nel 2007 con la durata di 119 minuti circa. Il film si situa nel ricco filone dei giustizieri fai-da-te reso celebre da Il giustiziere della notte, film del 1974 con Charles Bronson che, seppur realizzato in economia, ebbe un grandissimo successo, generò numerose imitazioni e ispirò prodotti vari, fra cui un remake di imminente uscita con Bruce Willis nei panni che furono di Bronson. In questi film, compreso Il buio nell’anima, spesso si incrociano diverse tematiche come l’insicurezza della vita nelle città, il crimine dilagante, l’impotenza della polizia, il vigilantismo di privati cittadini e la gestione dei traumi derivanti dalle violenze subite. Fra i vigilantes giustizieri vi è anche The Punisher, personaggio della Marvel Comics che ha goduto di 3 trasposizioni cinematografiche e di cui è imminente l’uscita di una nuova serie tv targata Netflix.



NEL CAST JODIE FOSTER

Il buio nell’anima, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere giallo che è stata diretta da Neil Jordan (Intervista col vampiro, La moglie del soldato, In compagnia dei lupi) nel 2007 ed interpretata da Jodie Foster (Il silenzio degli innocenti, Taxi driver, Sotto accusa), Terrence Howard (Iron Man, Crash – Contatto fisico, Hustle & Flow – Il colore della musica) e Naveen Andrews (Il paziente inglese, Diana – La storia segreta di Lady D, la serie tv Lost). Le musiche sono state realizzate dall’italiano Dario Marianelli, vincitore di un Golden Globe e un Premio Oscar per la colonna sonora del film Espiazione (2007). Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



IL BUIO NELL’ANIMA, LA TRAMA DEL FILM

Erica Bain (Jodie Foster) è la conduttrice di un curioso programma radiofonico che manda ogni giorno in onda i rumori e i suoni raccolti da Erica stessa durante una passeggiata in città. Una sera, mentre Erica sta passeggiando con il fidanzato David (Naveen Andrews) e il cane di lui, la coppia viene aggredita a scopo di rapina. Erica viene ferita gravemente, ma David rimane addirittura ucciso nella colluttazione. Con il tempo Erica si ristabilisce completamente, ma non riesce a superare il trauma della violenza subita e della morte di David. Il suo caso, seguito dal Detective Sean Mercer (Terrence Howard), sembra ancora ben lontano dalla soluzione, così la donna decide di procurarsi una pistola e di farsi giustizia da sola e raddrizzare i torti che capitano nel suo vicinato e a cui la polizia non sa porre rimedio. Per caso, una sera entra in un negozio proprio mentre è in atto una rapina. E’ l’occasione per cominciare la sua missione, così Erica estrae la pistola ed uccide il ladro. In seguito la donna viene minacciata da due rapinatori in metropolitana e anche in questo caso fa giustizia sommaria. Nel frattempo però, Erica continua la sua vita quotidiana registrando le sue passeggiate e mandandole in onda alla radio. Il Detective Mercer, con cui sta nascendo una relazione, non sa nulla della doppia vita della donna, finchè la storia del giustiziere comincia a diventare di dominio pubblico. Il caso verrà affidato allo stesso Detective Mercer. Come andrà a finire?