Olivia Bertè è tra i protagonisti dello speciale Fortemente Mia su Mia Martini proposto da Techetecheté in occasione di quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno della splendida artista. In molti hanno analizzato la figura di Olivia Bertè che è stata una figura molto importante per quanto riguarda la carriera della stessa Mia Martini. La sorella infatti è cresciuta molto vicina a lei, mentre erano più distaccate Lena e Loredana anche per quanto riguarda situazioni legate alla loro famiglia. Olivia Bertè è stata sempre presente ai concerti di Mia Martini, sostenendola e incoraggiandola, dimostrandosi con lei una sorella forte e donandole grandissimo affetto. La ragazza poi diventata donna ha perso sua sorella, ma la porta sempre nel cuore e a Techetecheté è stato interessante cercare di capire le sue grandissime emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
PRONTA A PARLARE DELLA SORELLA?
Le sorelle da Bertè-Martini hanno da sempre avuto rapporti difficili e conflittuali non solo tra di loro ma anche con i loro genitori. Se Olivia questa sera sarà in tv, nell’access prime time di Rai1, per parlare e ricordare la sorella Mia Martini, la quarta sorella, Leda, qualche anno fa aveva rilasciato un’intervista in cui parlava di questo difficile rapporto e della voglia di Loredana di allontanare tutto e tutti così come Mia. All’ADNKronos, Leda raccontò: “E’ una lotta senza quartiere e basta. Se la guerra e’ guerra, la continueremo. Nessuna di noi ha rapporti ne’ con nostra madre, ne’ con nostro padre. Mia e Loredana hanno cantato insieme a Sanremo ed e’ stato bello. Sarebbe meglio se ci ritrovassimo tutte”. La stessa rivela poi che non c’erano seri motivi per continuare a stare lontane ma, a quanto pare, tutto questo non è servito a niente visto che Mia Marini morì poi da sola e senza poter contare sulla sua famiglia. (Hedda Hopper)
DA LA VITA IN DIRETTA TECHETECHETÈ
Olivia Bertè sarà stasera tra i protagonisti di Techetechete programma di approfondimento di Rai Uno. Si celebra oggi l’anniversario della nascita della famosa cantante che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo italiano e non solo. Tra i tanti documenti da poter analizzare c’è quello legato alla presenza di Olivia Bertè a La Vita in Diretta nel maggio del 2015 che raccontava i venti anni vissuti senza Mia Martini, clicca qui per il video e per i commenti dei follower. La donna è stata al centro di numerose polemiche anche per la presa di posizione a favore del padre, parole che hanno dimostrato ancora una volta come ci sia grande confusione all’interno di questa situazione e come sarebbe meglio non giudicare dalle apparenze. Staremo a vedere quello che accadrà stasera su Rai Uno dove avremo diverse possibilità di andare a fondo della vita di Mia Martini. (agg. di Matteo Fantozzi)
DALL’AFFETTO PER MIA MARTINI ALLA PRESA DI POSIZIONE A FAVORE DEL PADRE
Olivia Bertè presenta a Techetechetè i suoi ricordi in occasione del 70° compleanno dell’indimenticabile sorella Mia Martini. Da sempre, lei e Mia si erano sostenute a vicenda, tanto che Olivia quando ne aveva la possibilità la seguiva in alcuni suoi concerti. Ben più lontane erano invece Lena e Loredana, con le quali Mimì aveva interrotto i rapporti prima della sua morte. La stessa Olivia aveva parlato del rapporto tra sorelle e del diverso punto di vista nei confronti del padre, in un’intervista rilasciata a Repubblica: “Da quello che so io tra Mimì e Leda non c’erano rapporti da almeno otto anni. Con Loredana i rapporti si erano interrotti dopo il Sanremo del ’92. La verità è che Mimì si era riavvicinata a papà, tanto è vero che aveva cambiato casa per avvicinarsi a lui, e in questo percorso aveva coinvolto anche me, che infatti ho tuttora un rapporto ottimo con papà. I rapporti tra loro erano intensi, di amicizia, anzi di amore”. Olivia in tale circostanza si era schierata in modo chiaro contro le sorelle, che avevano accusato palesemente il padre di essere un uomo autoritario, a tratti dipinto come un vero mostro prima della separazione dalla madre. Olivia ha voluto precisare di essere stata ancora molto piccola al momento di tale divisione familiare, ma di avere voluto ascoltare anche il punto di vista del padre riguardo le ragioni della separazione.
LA TESTIMONIANZA DI OLIVIA BERTÈ
Si chiama Fortemente Mia lo speciale che la Rai manda in onda per ricordare l’anniversario della nascita di Mia Martini. Giovedì 21 settembre Techetechetè dedica un ritratto inedito alla cantante, che sarà dipinto grazia a una testimonianza d’eccezione: la sorella minore Olivia Bertè. Il pubblico potrà così assaporare i grandi successi della cantante tratti anche dal concerto Per Aspera ad Astra ed emozionanti duetti tra cui ”Dopo l’amore” con Charles Aznavour e “Cumm’è” in coppia con Roberto Murolo. Proprio ieri, l’indimenticata e indimenticabile interprete avrebbe compiuto 70 anni, mentre ne sono trascorsi ormai 22 dalla sua morte. Stretto il rapporto che legava Mimì alla sorella minore, che la sentiva spesso e l’accompagnava sostenendola nelle sue numerose turnè, come raccontato da lei stessa, alla Vita in diretta. Questo e altri racconti potranno ascoltare i telespettatori, ricordando, oltre alla voce inimitabile della Martini, anche la sensibilità estrema che è stata la sua forza è anche la sua croce.
MIA MARTINI, DAL SUCCESSO PRECOCE AL DRAMMA
Mia Martini nacque il 20 Settembre 1947 ed è stata una delle più grandi interpreti della musica italiana. Originaria di Bagnara Calabra, sorella della celebre Loredana Bertè, Mimì è cresciuta con lei, la madre e altre due sorelle, Leda e Olivia. La sua carriera cominciò da giovanissima, da quando nel 1964 vinse il Festival di Bellaria. Fu poi il produttore alberigo Crocetta, già fondatore del Piper e scopritore di talenti come Patty Pravo e Mal, a lanciarla nel modo dello spettacolo con il nome d’arte Mia Martini. Il grande amore, l’unico compagno della sua vita, fu il grande musicista Ivano Fossati. Nel 1982, a seguito di alcune dicerie che la vedono protagonista, si ritira dalle scene per farvi ritorno nel 1989 sul palco di Sanremo, con la canzone ‘Almeno tu nell’universo’. L’ultima apparizione televisiva è del 4 marzo del 1995 nella trasmissione ‘Papaveri e papere’, prima del 12 maggio 1995, quando la cantante viene ritrovata morta.