Su Rete 4 potremo fare un balzo indietro nel tempo stasera precisamente al 1987 anno in cui usciva al cinema questo splendido film in onda cioè Over the top. Possiamo ammirare un Sylvester Stallone al massimo della sua espressività anche grazie a un ruolo che gli calza a pennello. Laura e Morando Morandini su Tele Sette sottolineano però: “Tutto è così è prevedibile che sembra un melodramma messo insieme con il computer. Ci si irrita però poi a poco a poco ci si lascia quasi incantare da una spudoratezza efferata”. Per i due critici è una via di mezzo tra Rocky e Incomprenso mentre per Francesco Mininni di Magazine italiano tv si trova a metà strada tra il film su Balboa e Karate Kid. Il trailer, clicca qui per il video, sicuramente ci offre diverse interessanti anticipazioni che possono portarci a prendere una scelta su cosa guardare stasera. Over the top va in onda dalle 21.15 su Rete 4 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURUISITÀ SUL FILM
Una pellicola di genere drammatica e sportiva che è stata affidata alla regia di Menahem Golan che si è basato su un soggetto scritto da Gary Conway e David Engelbach mentre la sceneggiatura è stata estesa dallo stesso protagonista Sylvester Stallone con Stirling Silliphant. La produzione è stata firmata dallo stesso regista Golan con Yorman Globus, la direzione della fotografia è stata curata da David Gurfinkel e il montaggio è stato realizzato da James R. Symons con Don Zimmerman mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Giorgio Moroder. I costumi di scena sono stati confezionati da Tom Bronson ed il trucco dei personaggi è stato frutto del lavoro di Christina Smith e Bob Mills. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1987 con la durata di 93 minuti circa. Per via dei contenuti spesso violenti e diretti, il film Over The Top ha subito una censura più o meno stringente in diversi Paesi del mondo. Eccezion fatta per Argentina e Canada, in molti Stati la visione fu vietata ai minori di 12 o 13 anni. Negli Stati Uniti i minori dovevano essere accompagnati da un adulto. La pellicola non ha riscosso un successo eclatante dopo la sua uscita al cinema. Anche la critica è parsa abbastanza fredda e poco convinta dal film diretto da Golan. Anche l’interpretazione di Stallone è apparsa abbastanza annebbiata. Quest’ultimo, nel corso del 2017, è entrato a far parte del film Guardiani della Galassia Volume 2.
NEL CAST SYLVESTER STALLONE E ROBERT LOGGIA
Over the top, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica e sportiva che è stata diretta da Menhem Golan nel 1987 e vede tra i suoi attori protagonisti Sylvester Stallone e Robert Loggia. Stallone è uno dei più noti attori internazionali, famoso per essere stato il protagonista di veri e propri colossal cinematografici come Rocky e Rambo. Robert Loggia è stato un attore americano molto attivo negli anni 60 e 70, prendendo parte a film come Che, La nona configurazione, Piedone d’Egitto, Ufficiale e gentiluomo e Psycko II. Il resto del cast di Over the top è formato da Susan Blakely e Terry Funk. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
OVER THE TOP, LA TRAMA DEL FILM
Lincoln Hawk, camionista di professione, è tormentato dal rimorso di aver abbandonato la sua famiglia, a causa del suocero ricco ed arrogante. Ma finalmente il destino gli concede un riscatto. La moglie, prossima alla morte per via di un terribile tumore, decide di presentargli suo figlio Michael. Gli chiede cosi di andarlo a prendere per vederlo un ultima volta. Il ragazzo, allievo di un istituto militare, serba un profondo rancore verso quel padre che lo ha abbondato quando era ancora un bambino. I due intraprendono assieme il viaggio in camion, scoprendo di essere più simili di quanto pensassero. Purtroppo, al loro arrivo la donna è già morta e Michael se la prende con suo padre che, per via del lungo viaggio, non gli ha permesso di salutare sua madre. Il ragazzo va a vivere con suo nonno ma Lincoln cerca in tutti i modi di riprenderlo con se arrivando a sfondare parte dell’abitazione del suocero con il suo camion. Viene arrestato e dopo essere tornato libero decide di prendere parte ad un torneo di braccio di ferro, il cui premio consiste in un camion. Tenta così il tutto per tutto pur tentare di rimettersi in carreggiata e conquistare suo figlio. Michael, proprio in quel frangente, scopre un’infinità di lettere dolci e sincere che il padre aveva inviato alla madre ma che suo nonno aveva volutamente nascosto ad entrambi. Il ragazzo comprende l’inganno e scappa via, desideroso di raggiungere suo padre. Arriva a Las Vegas, proprio nell’hotel in cui avrà luogo il torneo di braccio di ferro. Contro ogni pronostico, Lincoln approda in finale ma il suo avversario è molto più in forma di lui. Riuscirà Lincoln a vincere la finale ed a costruirsi una nuova vita assieme a suo figlio?